feyd Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 LUOGO: Campagnano di Roma (RM), muro esterno DATA: 10/12/2011 TEMPERATURA: poco sopra i 10 gradi DIMENSIONE: 6\7mm bodyleng, 1cm legspan non riesco ad identificarlo con nessuna delle foto che ho trovato in giro grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 E' un Nemesiidae, con molta probabilità Nemesia sp. (anche se non si può escludere il genere Brachythele) Difficile dire di piu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 10 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 è identificabile con altre foto di altre parti del corpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 Compito arduo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 Compito impossibile a meno che tu non abbia un microscopio con cui fare foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 10 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 ok grazie non sapevo fosse cosi delicata l'identificazione precisa del genere. prima o poi prenderò anche un bel microscopio digitale ma per il momento mi accontento ahahah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 Non ci sono regole generali ma ogni situazione va valutata per quella che è: in questo caso per discriminare con esattezza i due generi occorrerebbe controllare la presenza del rastellum sul corpo principale dei cheliceri. Cosa impossibile da fare con un esemplare vivo e senza un forte ingrandimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 Cosa impossibile da fare con un esemplare vivo .......................... Se fossi in quel ragno, stanotte non riuscirei a dormire ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 10 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 il ragno questa notte dormirà e caccerà, sempre che sia notturno, in quanto è tornato libero. lo ho tenuto il tempo di fargli le foto e sapere che specie fosse, sperando fosse un piccolo di qualche ragno che mi potesse interessare come comportamento, ed a me piaccio quelli che intelano grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 10 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 Quello che hai trovato più che altro scava! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 10 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2011 davvero? non lo avrei mai detto, avendolo trovato su un muro credevo fosse uno di quelli che girano e cacciano ed ha ignorato una drosofilla mentre era in scatola, forse proprio perche non aveva una tana. grazie per l'altra info Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 Io ho allevato per un po' una Cteniza sp. ed era come se il terrario fosse vuoto. Non sono mai riuscito a vederla predare, né lavorare intorno al "coperchio" della tana. Forse ci vorrebbe qualche accorgimento particolare per riuscire ad osservare i ragni scavatori ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 si potrebbe fare come per le formiche, creare dei cunicoli pre scavati in un materiale duro tipo gesso e che corrano lungo le pareti dopodiche si mette un minimo di torba magari anche a riempire il cunicolo giusto per vederlo scavare, in questo modo l'unico posto dove può scavare dove vogliamo noi e dove ci è possibile osservare l'interno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 Io la vedo un pò come una forzatura dell'animale, al massimo proverei a lasciare nei pressi delle pareti della teca(e solo lì, sperando che il ragno scavi lungo il vetro!) alcuni abbozzi di tunnel "prefabbricati" , anche se niente assicuri dal fatto che poi il trapdoor nostrano scavi al centro del terrario sparendo dalla vista! Cosa che farà di sicuro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 11 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 Sicuramente è una forzatura ma è anche l'unico modo che abiamo per studiare il comportamento all'interno dei tunnel. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati