feyd Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 ieri sera ho trovato questo ragno nel lavandino del bagno che non riusciva ad uscire, cercando per il web credo di aver individuato il genere in Steatoda ma non riesco ad identificare la specie. Data: 6 dicembre 2011.<br style="color: rgb(77, 77, 77); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Luogo: campagnano di roma(RM).<br style="color: rgb(77, 77, 77); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Posizione e microhabitat: bagno.<br style="color: rgb(77, 77, 77); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Dimensioni: 8mm bodyleng, 3cm circa legspan. By feyd89 at 2011-12-07 By feyd89 at 2011-12-07 By feyd89 at 2011-12-07 By feyd89 at 2011-12-07 By feyd89 at 2011-12-07 purtroppo dato il contenitore nel quale si trova il ragno non sono riuscito a fare le foto nelle posizioni che dicevo io, ma anche cosi dovrebbe vedersi bene. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 E' un maschio di Steatoda nobilis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 7 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Quindi la S. nobilis è presente in italia, avevo letto il contrario. Cmq esemplare rilasciato questa sera in quanto maschio adulto deve andare a cercare la sua compagna non rimanere confinato nella mia scatolina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Si purtroppo è presente, visto che non è una specie autoctona ma alloctona. Si è ambientata benissimo e sta invadendo abbastanza velocemente il nostro territorio, tavolta soprafacendo le specie autoctone. Se cerchi nel forum troverai diversi topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 7 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2011 Ok grazie delle info.Allora cerchero una femmina da allevare magari, leggevo che fanno una splendida e robusta tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2011 Le femmine si trovano spesso sotto le cortecce degli eucalipti e in questa stagione molte stanno per deporre e sono enormi. Non c'è bisogno che scortecci tutte le piante; la ragnatela si vede dall'esterno ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 8 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2011 Non ho eucalipti in zona ma sicuramente le trovero da altre parti. Grazie dell'indicazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 11 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 Ben più che robusta la tela, ne so qualcosa xD Se l'hai trovata nel bagno, potresti anche trovare le femmine (ma non so se in questo periodo, io le trovo generalmente in estate) sul balcone, negli angolini, dietro qualche tubo...in Liguria almeno le trovo lì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2011 Ben più che robusta la tela, ne so qualcosa xD Se l'hai trovata nel bagno, potresti anche trovare le femmine (ma non so se in questo periodo, io le trovo generalmente in estate) sul balcone, negli angolini, dietro qualche tubo...in Liguria almeno le trovo lì Per la robustezza della tela, vedi qui: Uploaded with ImageShack.us La stagione va bene; le femmine sono adulte e, nell'arco dell'inverno, depongono le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati