Vai al contenuto

Araneus sp.

Messaggi raccomandati

Era da un po' che volevo postare sul forum foto di questo simpatico e numeroso gruppo di Araneus sp. che vive nel giardino di casa della mia ragazza,curioso il fatto che in così poco spazio vi sia un numero così numeroso di esemplari adulti e in forma con le loro ragnatele davvero impressionanti,in alcuni casi attaccate fra loro(!).

il primo,dal pattern tendente al nero e con la ragnatela più architettonicamente bella,fissata al terrazzo,alla pianta davanti (parliamo di almeno 3 metri) e a una pianta direttamente sotto il terrazzo

dsc00884mn.jpg

dsc00881w.jpg

dsc00892py.jpg

poi i più colorati

dsc00880f.jpg

dsc00891hj.jpgdsc00878e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

spero apprezziate le foto,purtroppo non mi riesce ancora di usarla al meglio e queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare :) appena scopro come mettere un video ne ho uno molto carino su una predazione da parte del più grosso che c'era smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il fatto che alcune ragnatele fossero attaccate fra loro... ho visto varie volte Aranus sp. vicini tra loro, ma mai così confinanti!

Hai provato ad offrire qualche preda per vedere se le vibrazioni trasmesse da una ragnatela all'altra facessero interagire in qualche maniera i due proprietari?

Sarebbe interessante sapere se in questi casi Araneus si sposta su una ragnatela non sua per "rubacchiare" la preda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho offerto prede a quasi tutti ma siccome è un ragno molto timido in genere tiro le esche vicine al centro dove la vibrazione risulta più forte,inoltre credo siano tutte femminone adulto e non vorrei che facessero a schiaffi per una mosca mettendo a rischio la prole blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Molto belle (sopratutto l'ultima foto).

Strano il fatto delle ragnatele attaccate :D In effetti è noto, ma non spiegato bene, questo genere di comportamento leggermente incline alla socialità nei ragni più evoluti, facenti parte delle famiglie degli Agelenidi ,Terididi, Eresidi, Oecobidi ed Uloboridi. Comunque sia questo dovrebbe essere un semplice Areaneus diadematus, diffusissimo in europa, imparentato con la famiglia degli Eresidi (Eresidae), nelle femmine dovresti vedere l'apparato genitale femminile piatto tipico del gruppo degli Entelegynae a cui si collega la "sopra-famiglia" degli Araneoidea a cui a sua volta si collega la famiglia degli Araneidae.

Molto bello, comunque controlla che, le ragnatele "unite tra loro" non siano divise comunque, a formare una sorta di territorio per ogni ragno, di solito è così.

Aspetta comunque uno dei "big" che mi correggerà :D Perchè sono un po' confuso su questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo un "big" - e semmai ci incontreremo da qualche parte capirai la battuta :lol: - ti correggo su un paio di cose: il corsivo nella nomenclatura si utilizza solo per generi e specie, trovi un topic molto ben fatto qui.

Inoltre, Araneus - come gli altri Araneidae - non è un genere strettamente imparentato con gli Eresidae.

Qui trovi un cladogramma che mostra la parentela degli Araneidae con la superfamiglia Eresoidea, gli altri dettagli del grafico si riferiscono alla tipologia di tela. Il succo del discorso è che Eresidae e Araneidae non sono molto distanti a livello evolutivo ma nemmeno così imparentati. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti