milo Inviato 29 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Data: 27/09/11 ore 19:00 circa Luogo: limite sull'arno, provincia firenze Posizione: caldaia di casa mia (vive lì) Dimensioni del ragno: 15mm circa (calcolo fatto a occhio) http://imageshack.us...192/ragno2.jpg/ http://imageshack.us.../59/ragno1.jpg/ le foto sono il meglio che ho potuto fare. praticamente questo ragno vive nella caldaia, ha creato una ragnatela gigantesca appena sotto e si avventa su qualunque cosa sia rimasta impigliata a una velocità incredibile. Vorrei toglierlo di lì ma non so come fare. tra l'altro il tecnico della caldaia dovrà venire a breve e non vorrei che ci siano dei feriti (o lui morso, o il ragno morto). Infine: è una tegenaria, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Tegenaria non è sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Sicuramente Araneus sp, forse Araneus diadematus? Ma aspetterei gli esperti di locali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2011 Se prendi un rametto e strappi via lentamente la ragnatela, lui ci rimane attaccato e lo puoi portare fuori e metterlo su un cespuglio o un alberello non troppo basso. Se si lascia andare appeso al filo, aspetta un po' che poi si arrampica di nuovo sulla tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
milo Inviato 30 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 quindi è un araneus, buono, come prima identificazione è stata piuttosto fallimentare. leggo che è innocuo, cercherò di spostarlo tra la vegetazione. grazie. scusate, ma è possibile cambiare il titolo della discussione, in modo che contenga il reale nome del ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Certo che è innocuo! Ho modificato il titolo come richiesto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Milo, leggiti le varie guide che trovi in evidenza nella sezione Presentazioni. In particolar modo questa http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
milo Inviato 1 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2011 ok, grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati