nico Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 La foto è di un paio di settimane fa, a occhio direi un paio di cm di bodylength. Molto lento e di indole pacifica. Non ne avevo mai visto uno simile, che specie può essere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 Maschio di Zoropsis sp. La specie potrebbe essere Z. spinimana ma essendo presente anche Z. media e Z. oertzeni (a quanto pare riconoscibile solo dai genitali salvo smentita) direi di rimanere sul genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Più che lento lo definirei guardingo; quando vuole, scatta. A parte il fatto che è un maschio, non direi che sia una specie di indole pacifica ....; piuttosto, di indole sorniona .... Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Luigi, quanto gli hai "rotto" per farlo diventare così? Comunque la tua probabilmente era una femmina gravida, per questo era più aggressiva. Sanno difendersi ma nulla a che vedere con Lycosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nico Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Non ce lo vedo a scattare, ci ho giocato per cinque minuti e non sembrava averne la benché minima intenzione... Tral'altro è vero che il suo veleno è pericoloso per l'uomo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 No non è pericoloso. http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Zoropsis_spinimana/Zoropsis_spinimana.htm Il maschio è probabile che sia a fine ciclo vitale, per questo non è molto reattivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Luigi, quanto gli hai "rotto" per farlo diventare così? Comunque la tua probabilmente era una femmina gravida, per questo era più aggressiva. Sanno difendersi ma nulla a che vedere con Lycosa Naturalmente, hai perfettamente ragione! Era una femmina gravida e io le stavo impedendo la fuga fermandola con legnetti vari ..... Purtroppo, non ho mai allevato una Lycosa. Se la confronto con un'Hogna radiata direi che è più ringhiosa la Zoropsis , mentre l'altra preferisce fuggire. Il massimo dell'aggressività, secondo me, nel suo piccolo ce l'ha la Dysdera sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Io ho notato che gli esemplari (femmine) di Zoropsis sp. si dimostrano molto mordaci alla fine del loro coclo vitale, evidentemente "consapevoli" di non essere più scattanti come un tempo; al contrario, nel pieno delle loro forze preferiscono di gran lunga la fuga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 Io ho notato che gli esemplari (femmine) di Zoropsis sp. si dimostrano molto mordaci alla fine del loro coclo vitale, evidentemente "consapevoli" di non essere più scattanti come un tempo; al contrario, nel pieno delle loro forze preferiscono di gran lunga la fuga. Cosa credo correlata al fatto che la loro fase tardiva del ciclo vitale corrisponde al periodo di riproduzione, e quindi magari le vecchiotte risultano gravide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati