alfio Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Salve a tutti, Segnalo di aver trovato sul divano della mansarda in cui vivo (terzo piano, Pesaro), questo meraviglioso esemplare, zampe comprese riempiva il palmo di una mano: (la cosa viola è il petalo di un fiore) Un mio amico biologo mi ha detto che si tratta quasi sicuramente di un Hogna Radiata. E' stata portata fuori, non so che fine abbia fatto, e me ne dispiaccio. Però un paio di settimane dopo è diventato frequente trovare in casa dei ragni più piccoli di simile aspetto. Dopo averne buttati fuori quattro, ho deciso di tenere l'ultimo che ho trovato, essendomi nel frattempo informato grazie a questo sito. Vi includo le foto (putroppo ho una piccola digitale portatile di 6 anni fa e le foto lasciano a desiderare...). Volando con la fantasia ho pensato si trattasse di piccoli dell'hogna che avevo trovato. Però vi chiedo conferme (e anche suggerimenti su cosa dargli da mangiare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Ciao Alfio. Attento alla nomenclatura scientifica per favore http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Gli esemplari da te fotografati sono Zoropsis sp., con molta probabilità Zoropsis spinimana. Se n'è parlato spessissimo sul forum, essendo un ragno molto comune nelle abitazioni e che non passa certo inosservato. Qui inoltre una nostra scheda http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Zoropsis_spinimana/Zoropsis_spinimana.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfio Posted September 9, 2011 Author Report Share Posted September 9, 2011 Grazie per la risposta! Farò attenzione alla nomenclatura. Il secondo ragno fotografato è molto più piccolo del primo, 7mm di corpo mentre il primo (sul petalo) probabilmente era attorno ai 2,5 cm. Quello grande è stato trovato attorno a giugno. Nel frattempo a luglio ed agosto ne ho trovati altri tipo il secondo ed anche alcuni "corpi svuotati" con attorno della tela. Supponi si tratti dei piccoli oppure la Zoropsis spinimana può ammettere grandi variazioni di dimensioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Gli esemplari piccoli sono dei giovani. Questa specie trova grande varietà nelle dimensioni, però non è questo il caso, quelli sono chiaramente dei piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Nella nostra zona non è proprio semplice trovare Hogna radiata! bisogna cercare bene 2,5 cm è parecchio per una Zoropsis, forse era gravida e ti ha lasciato un cocoon in casa, i tempi più o meno potrebbero coincidere , se anche così fosse( e non è affatto sicuro!) nessun problema, usciranno di casa in fretta! Comunque ben trovato "altro pesarese!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfio Posted September 10, 2011 Author Report Share Posted September 10, 2011 Ritiro ciò che ho detto sulla lunghezza del corpo. Sono andato a misurare quanto è lo spazio grigio tra le mattonelle ed è esattamente 5 mm. Quindi direi che la lunghezza reale potrebbe essere 1.8, massimo 2 cm. Putroppo il piccolo mi è sfuggito (si arrampica con un abilita portentosa), peccato perchè avevo preparato il terrario. Spero di ritrovarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts