nicolas Posted August 31, 2011 Report Share Posted August 31, 2011 Salve a tutti, possiedo un esemplare di A.geniculata che misura circa 10 cm legspan, per fare l'ultima muta ha impiegato circa 60 giorni, e per la muta precedente ha impiegato lo stesso tempo... Dopo quest'ultima muta ho deciso di metterla in un terrario 30 x 30 x 30, e dopo circa 30 giorni si è scurita la parte dell'opistosoma, il che vuol dire che tra pochi giorni dovrei aspettarmi un'altra bella muta. Vorrei sapere se è normale che mi abbia anticipato così tanto, insomma, mi è già successo altre volte che alcuni miei esemplari anticipassero, ma erano tutti slings e comunque anticipavano di poco, quindi mi sembra strano che un esemplare così grande anticipi di così tanti giorni!!! grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted August 31, 2011 Report Share Posted August 31, 2011 Beh.. Non so i parametri a cui la tieni, ma indubbiamente il caldo estivo può aver fatto il suo. Ma.. ti sei accertato che sia effettivamente in premuta? L'esemplare mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted August 31, 2011 Report Share Posted August 31, 2011 Beh.. Non so i parametri a cui la tieni, ma indubbiamente il caldo estivo può aver fatto il suo. Concordo. Aggiungerei che anche un'alimentazione abbondante e frequente può portare a questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 1, 2011 Author Report Share Posted September 1, 2011 si si sono sicuro che è in premuta!!! non mangia da circa 10 giorni e la parte dell'opistosoma in cui mancano le setae si è scurita 6 giorni fa!!!! Per quanto riguarda la temperatura non ne sono molto convinto, la tengo ad una temperatura abbastanza elevata, ma soprattutto, non ha mai cambiato la temperatura, nemmeno dopo lo spostamento nel terrario!!!! comunque credo che sia per l'alimentazione, visto che l'ho alimentata parecchio!!! A dire la verità ho pensato che il motivo potesse essere anche il sesso del ragno, sapete, ho un esemplare di H. lividum che mi ha anticipato di parecchio una muta e infatti ne è uscito un bel maschietto!!!! non vorrei che i maschi anticipano la muta appunto perchè vivono meno delle femmine!!!! vi ringrazio tanto delle risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted September 1, 2011 Report Share Posted September 1, 2011 Comprendo Beh, a sto punto il rischio maschietto potrebbe esserci tutto, oltretutto potresti già sessarlo in teoria, o con l'ultima exuvia o con la prossima che otterrai (a quanto pare) molto a breve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 1, 2011 Author Report Share Posted September 1, 2011 E già ... Però sinceramente in nessuno dei miei esemplari si nota qualche traccia di spermateca, anche perchè tutti i miei esemplari anche se sono abbastanza grandi di dimensioni sono ancora molto piccoli di età... E poi per andare sul sicuro aspetto che gli escano i bulbi dai pedipalpi, per essere sicuro del sesso della migale!!! anche se ci vuole più tempo però almeno evito eventuali fraintendimenti e quindi non mi illudo XD... Anche se i maschi hanno il loro fascino !!! Comunque tra pochi giorni dovrebbe mutare quindi vi farò sapere se è un bel maschietto se imparerò metterò anche qualche bella foto così potrete vedere il risultato di questa muta inaspettata ... intanto volevo chiedere anche se è vero il fatto che dopo la muta succhiano le sostanze nutrotive rimaste nella vecchia exuvia; ho sentito alcune voci in proposito e vorrei accertarmi di questo fatto!!! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted September 1, 2011 Report Share Posted September 1, 2011 sì lo fanno spesso per reintegrare i liquidi Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 1, 2011 Author Report Share Posted September 1, 2011 ok ora non ho più domande ... grazie a tutti per le risposte!!! appena posso metterò qualche foto, non pensate che sono un fanatico, è solo che vado molto fiero dei miei amati animali!!! amo troppo le migali e questo forum mi ha aiutato parecchio !!! grazie ancora a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted September 2, 2011 Report Share Posted September 2, 2011 tranquillo!! le foto, soprattutto quelle di qualità, sono sempre ben accette Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 2, 2011 Author Report Share Posted September 2, 2011 potreste dirmi come mettere le foto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 2, 2011 Report Share Posted September 2, 2011 http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11532-guida-come-inserire-le-immagini-nel-forum/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 4, 2011 Author Report Share Posted September 4, 2011 Ragazzi, ieri mattina ha mutato e sono riuscito a godermi tutta la muta!!!! sono lieto di annunciare che è una bella femmina !!!! nonostante fosse già grande di dimensioni, dopo questa muta è cresciuta tantissimo, è uno spettacolo!!! grazie a tutti delle risposte!!!! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 21, 2011 Report Share Posted September 21, 2011 Beh?? Aspettiamo le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolas Posted September 22, 2011 Author Report Share Posted September 22, 2011 ragazzi, ecco le foto, scusate il ritardo ma ho avuto problemi tecnici !!! vi chiederei di darmi la conferma sul sesso... grazie Mio collegamento Mio collegamento Mio collegamento Mio collegamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 22, 2011 Report Share Posted September 22, 2011 Nicolas, purtroppo dalle foto non è possibile aiutarti nel sessaggio, dovevi postare una macro della spermateca, con la pelle ben distesa all' altezza del primo paio di polmoni a libro. Comunque bellissimo esemplare, con l' opistosoma ben turgido nonostante la muta. L' avevi imbottita proprio per benino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts