Jump to content

Muta anticipata A. geniculata


Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo un esemplare di A.geniculata che misura circa 10 cm legspan, per fare l'ultima muta ha impiegato circa 60 giorni, e per la muta precedente ha impiegato lo stesso tempo... Dopo quest'ultima muta ho deciso di metterla in un terrario 30 x 30 x 30, e dopo circa 30 giorni si è scurita la parte dell'opistosoma, il che vuol dire che tra pochi giorni dovrei aspettarmi un'altra bella muta. Vorrei sapere se è normale che mi abbia anticipato così tanto, insomma, mi è già successo altre volte che alcuni miei esemplari anticipassero, ma erano tutti slings e comunque anticipavano di poco, quindi mi sembra strano che un esemplare così grande anticipi di così tanti giorni!!! grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Beh.. Non so i parametri a cui la tieni, ma indubbiamente il caldo estivo può aver fatto il suo.

Ma.. ti sei accertato che sia effettivamente in premuta? L'esemplare mangia?

Link to comment
Share on other sites

si si sono sicuro che è in premuta!!! non mangia da circa 10 giorni e la parte dell'opistosoma in cui mancano le setae si è scurita 6 giorni fa!!!! Per quanto riguarda la temperatura non ne sono molto convinto, la tengo ad una temperatura abbastanza elevata, ma soprattutto, non ha mai cambiato la temperatura, nemmeno dopo lo spostamento nel terrario!!!! comunque credo che sia per l'alimentazione, visto che l'ho alimentata parecchio!!! A dire la verità ho pensato che il motivo potesse essere anche il sesso del ragno, sapete, ho un esemplare di H. lividum che mi ha anticipato di parecchio una muta e infatti ne è uscito un bel maschietto!!!! non vorrei che i maschi anticipano la muta appunto perchè vivono meno delle femmine!!!! vi ringrazio tanto delle risposte :D

Link to comment
Share on other sites

Comprendo :)

Beh, a sto punto il rischio maschietto potrebbe esserci tutto, oltretutto potresti già sessarlo in teoria, o con l'ultima exuvia o con la prossima che otterrai (a quanto pare) molto a breve.

Link to comment
Share on other sites

E già :)... Però sinceramente in nessuno dei miei esemplari si nota qualche traccia di spermateca, anche perchè tutti i miei esemplari anche se sono abbastanza grandi di dimensioni sono ancora molto piccoli di età... E poi per andare sul sicuro aspetto che gli escano i bulbi dai pedipalpi, per essere sicuro del sesso della migale!!! anche se ci vuole più tempo però almeno evito eventuali fraintendimenti e quindi non mi illudo XD... Anche se i maschi hanno il loro fascino ;)!!! Comunque tra pochi giorni dovrebbe mutare quindi vi farò sapere se è un bel maschietto ;)

se imparerò metterò anche qualche bella foto così potrete vedere il risultato di questa muta inaspettata :D... intanto volevo chiedere anche se è vero il fatto che dopo la muta succhiano le sostanze nutrotive rimaste nella vecchia exuvia; ho sentito alcune voci in proposito e vorrei accertarmi di questo fatto!!! grazie :)

Link to comment
Share on other sites

ok ora non ho più domande :)... grazie a tutti per le risposte!!! appena posso metterò qualche foto, non pensate che sono un fanatico, è solo che vado molto fiero dei miei amati animali!!! amo troppo le migali e questo forum mi ha aiutato parecchio :)!!! grazie ancora a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ieri mattina ha mutato e sono riuscito a godermi tutta la muta!!!! sono lieto di annunciare che è una bella femmina :D!!!! nonostante fosse già grande di dimensioni, dopo questa muta è cresciuta tantissimo, è uno spettacolo!!! grazie a tutti delle risposte!!!! ciao :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nicolas, purtroppo dalle foto non è possibile aiutarti nel sessaggio, dovevi postare una macro della spermateca, con la pelle ben distesa all' altezza del primo paio di polmoni a libro. Comunque bellissimo esemplare, con l' opistosoma ben turgido nonostante la muta. L' avevi imbottita proprio per benino... :uups:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.