hOlOedrOn Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Data: 15 Agosto 2011Luogo: Villa Liberi(CE)Posizione e microhabitat: Nel sottobosco, fra rovi e arbusti, sulla tipica tela degli Agenelidae con tana ad imbuto.Dimensioni del ragno: circa 2cm di body lenght Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Il genere è corretto, la specie non è determinabile senza genitali... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 29 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Ho preferito lasciarlo li dove era (insieme a tanti altri, era invaso!) quindi niente foto genitali. Va bene comunque anche avere la certezza del genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Mmm.. E se dico Allagelena? Il bodylenght potrebbe essere approssimato in eccesso, complice anche la presumibile gravidanza della femmina fotografata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 1 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 In merito alle dimensioni, era veramente "enorme", anche per questo ho deciso di fotografarlo e chiedere una possibile identificazione, non ne avevo incontrati di così grandi. Da questo, concordo sul fatto che potesse essere gravida. Purtroppo in questi giorni non ritorno giù al paesello altrimenti mi sarebbe piaciuto ritornare sul luogo e vedere se c'erano cambiamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Sì, ho confermato con certezza il genere appunto per le dimensioni... Sto cercando di trovare uno "schema" nel pattern di Agelena e di Allagelena per distinguere i due generi senza dover considerare solo le dimensioni. Ma a livello di colorazione secondo me variano troppo, anche solo da un individuo all'altro. Devo farmi spiegare da Pepsis cosa guarda lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Eh, il problema è proprio quello, alla fine senza una stima certa delle dimensioni l'id. potrebbe sempre non essere sicura (e penso non lo sia nemmeno con il bodylenght preciso, genitali e via). Sul pattern.. come dici tu, è un delirio. Attenderemo Pepsis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 2 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Torna (Pepsis) sta cas aspett a te!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 EscludoAllagelena gracilens per il pattern e per le bande cefaliche ben separate, cosa non presente in Allagelena gracilens. I dubbi sono su Agelena labyrinthica e Agelena agelenoides visto che A. orientalis presenta una colorazione differente. Io sarei per A. labyrinthica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Ma si trovano diverse foto di Allagelena gracilens in giro per il web, in siti affidabili, che la ritraggono con le due bande sul prosoma separate, solo un po' più chiare... E il pattern è spesso diversissimo da esemplare a esemplare, quali sono gli elementi indicativi che restano costanti e vanno guardati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Concordo con Piergy, anni fa ne presi alcune da una singola colonia, e dalle dimensioni non eccessive si era ipotizzato appunto Agelena gracilens (l'attuale Allagelena gracilens), dalle foto che ho, le bande cefaliche risultano ben separate (a parte un caso), mentre il pattern sull'opistosoma cambia da esemplare ad esemplare.Allego le foto dei quattro esemplari, tutti già adulti: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Sono tutti fratelli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 I primi tre sono stati catturati uno a pochi cm dall'altro nell'estate 2007, ho qualche dubbio sulla provenienza del quarto (mi pare fosse la stessa siepe, ma l'anno dopo, o addirittura uno degli sling usciti da qualche cocoon deposto in casa), in ogni caso non superava il cm di bodylenght. I primi due esemplari erano già gravidi e hanno sfornato un cocoon. Il primo deteneva un bodylenght maggiore, sul cm abbondante. Qui il thread originale a partire dalle foto della schiusa e più sotto del trittico catturato: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/8932-agelena-report/page__hl__agelena__st__36 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2011 Leggo solo ora questo topic. Premetto che quanto segue deriva da analisi di foto (in teoria di certa identificazione) tratte da internet e non da esemplari sottomano. Comunque mi trovo d'accordo con quanto detto da Enrico (ne abbiamo parlato tempo fa). Allagelena gracilens sembra avere bande cefaliche piu ampie ma anche un pattern addominale con forma diversa (es: con le prime due virgole chiare piu grosse). C'è anche una differenza a livello della colorazione, che in Allagelena è generalmente piu scura, tra l'olivastro e il marroncino scuro (in Agelena, varia tra le specie, ma è comunque grigio chiaro, o, come in maschi e sopratutto giovani di A. labyrinthica, rossiccia sul prosoma e grigia scura sull'addome). Un ulteriore differenza poi la si osserva anche a livello delle zampe, che sono piu intensamente "leopardate/variegate" in Allagelena, mentre lo sono molto poco o per nulla in Agelena. Per esempio, tra i quattro esemplari ritrovati da Pierpaolo, il terzo per me è un Allagelena gracilens. Il fatto che sia stato trovato a pochi centimetri non esclude categoricamente la possibilita che ci siano popolazione di specie diverse a stretto contatto. Ovviamente, l'analisi dei genitali è fondamentale per avere la certezza (li hai conservati?). Linko una serie di immagini in modo da far capire meglio cosa intendo. Allagelena gracilens: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 Agelena sp.: 1, 2, 3, 4, 5 Quindi per quanto riguarda l'esemplare di questo topic, direi anche io Agelena sp. senza dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2011 Ecco l'oracolo Se non sbaglio dovrei avere ancora la femmina più grande sotto alcool.. E forse anche il quarto esemplare. Controllerò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati