Emanuela Posted August 21, 2011 Report Share Posted August 21, 2011 Ieri sono tornata nell'Oasi di Seu e sono passata a dare uno sguardo all'Argiope bruennichi di cui ho postato le foto nei giorni scorsi. L'ho trovata che si cibava di una vespa e una volta a casa, mentre guardavo bene le foto mi sono resa conto che insieme a lei, sulla tela, stavano due ragnetti rossicci (o forse uno... non sono sicura al 100%, ma mi pare di vederne un secondo vicino all'addome della vespa, che esce da un bozzolo bianco o comunque con l'addome argenteo...).. non è che per caso ho assistito ad una nascita? Vorrei sapere se si tratta dei suoi piccoli o di un'altra specie Data: 20 agosto 2011 ore 19.00 circa Luogo: Parco naturale Oasi di Seu - Cabras Habitat: Sopra un cespuglio di lentisco, lungo il sentiero che porta alla spiaggia circondato dalla macchia mediterranea P.s. leggendo la scheda di questo ragno ho visto che nasce in primavera...quindi ne ho dedotto che non si tratta di una nascita, si accoppia nel mese di agosto... osservando il ragnetto rosso mi sono resa conto che ha i pedipalpi belli grossi, quindi ipotizzo si tratti un maschio adulto... ma non mi pare un maschio di bruennichi, quindi escludo l'accoppiamento. Quindi? che facevano i due piccoli secondo voi? si accoppiavano sulla tela dell'Argiope o si sono autoinvitati al banchetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted August 21, 2011 Report Share Posted August 21, 2011 beh spesso nelle tele di questi ragni si insediano, senza invito come dici tu, gli Argyrodes sp, dei piccoli ragni che sfruttano la tela di vari Araneidae cibandosi di più o meno piccole prede solitamente. Ma sicuramente qualcuno più esperto potrà darti conferma o meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuela Posted August 21, 2011 Author Report Share Posted August 21, 2011 beh spesso nelle tele di questi ragni si insediano, senza invito come dici tu, gli Argyrodes sp, dei piccoli ragni che sfruttano la tela di vari Araneidae cibandosi di più o meno piccole prede solitamente. Ma sicuramente qualcuno più esperto potrà darti conferma o meno. si, nel frattempo mi stavo documentando un po' on line, ho visto immagini di situazioni simili...e così ho scoperto anche l'esistenza della guanina e dei guanociti, che conferiscono il colore argenteo all'addome di certe specie. Che mondo affascinante!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 21, 2011 Report Share Posted August 21, 2011 Sì, confermo... Sono Argyrodes. Oltre a nutrirsi dei minuscoli insetti che non vengono predati dall'ospite, questi commensali attingono dalle prede impacchettate dal ragno (come puoi vedere dalla foto). Sono estremamente interessanti da osservare, soprattutto è notevole vedere come si muovono cauti sulla tela per non far insospettire il proprietario della ragnatela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts