Vai al contenuto

Scorpioni dell'Africa meridionale

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda la variabilità cromatica, a quanto pare un pò tutto il genere lo ha, quindi meglio non prenderlo troppo seriamente, comunque l' O. carinatus che nel libro di Leeming e marrone nel libro di Kovarich ci sono le foto di alcuni esemplari morti e di un giovane vivo, sia quest'ultimo che la femmina hanno le chele giallastre con sfumature scure ai margini mentre il maschio è più uniforme come colore, quindi potrebbe essere e come un O. carinatus.

Per quanto riguarda il primo a me sembra un giovane quindi fattori importanti come le chele, metasoma carinatura potrebbero essere poco significativi.

Ma ti ricordi quanto misuravano?

Andrea per quali motivi credi che sia l'O. fitzsimonsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di 11-12-13 sarà stato circa 7cm (sto dando misure da ricordi dato che in namibia non ho preso misurazioni), i giallini invece variavano dai 5 ai 6.5 cm ca.

Il tutto e molto impreciso, ma da l'idea di come fossero.

Poi comunque ho pure messo una foto con la mappetta con i luoghi dei ritrovamenti e sempre basandomi sul libro di leeming mi sembra un po distantino il fitzsimonsi dal posto del ritrovamento dello scorpione (ovviamente non sara super precisa la mappetta di leeming su ogni scorpione pero di sicuro e un punto a sfavore per il fitzsimonsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che secondo me è O. fitzsimonsi quello delle foto 11-12-13 e tornano anche le dimensioni: 6,3 cm per il maschio e 6,8 cm per la femmina. Quella chiaramente è una femmina per cui il tuo ricordo di circa 7 cm mi pare più che plausibile.

L'altro con la mano del pedipalpo giallastra potrebbe essere O. carinatus però mi riservo di controllare meglio la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi arrivo con le foto di un nuovo esemplare (sempre teovato in namibia durante il mio viaggio), non postato subito limmagine perche prima caricata su unaltra macchina fotografica di un amico e poi tramite email etc etc...

Comunque fatto sta che a mio avviso questo è un parabuthus villosus dato l'aspetto e dato il luogo dove l'ho trovato.

Ditemi voi se è giusto o meno :)

http://img847.imageshack.us/i/imagepdk.jpg/

http://img64.imageshack.us/i/imagepsd.jpg/

http://img33.imageshack.us/i/imageqnr.jpg/

http://img41.imageshack.us/i/imageywuu.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci tenevi nascosto una chicca come questa?

Peccato che le foto non sono belle come le altre, comunque questo viaggio è stato super!

Piccolo off topic: in questo viaggio non credo avrai visto solo scorpioni, perche non apri un altro post, magari nella sezioni off topic e ci fai rosicare con qualche altra chicca (ragni, insetti, miriapodi, rettili, mammiferi, piante, paesaggi ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh ho visto due serpenti, ma niente foto....:( era più che altro un safari, ma il pomeriggio me ne andavo di nascosto a fare cose ben più bell... :) :)

Comunque se volete posto (piu tardi quando avro il computer e non il cellulare) foto di scolopendre, e di un tipo di cavalletta africana molto strana (senza ali) non sono sicuro sia una cavalletta... Comunque appena avró tempo provvedero a postare tutto!

Se poi proprio insistete carico tutte le foto del viaggio con elefanti, gnu struzzi e chi piu ne ha piu ne metta oltre a non parlare dei paesaggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo qui perche non mi andava di aprire un nuovo post, e dato che l'argomento e sempre il parabuthus villosus .. Non vedo che problema ci sia.

Mi era sorto un dubbio perche spulciando su internet trovavo sempre scritto su tutte le descrizioni dei p. Villosus che erano lunghi massimo 18cm (e in effetti e vero, sono belli grossi, lo ho visto con i miei occhi) eppure d'appertutto ho trovato solo foto di parabuthus villosus in terrari o con le zampe arancioni o tutti neri di dimensioni piu minute.

Va detto che ovviamente non tutti saranno stati adulti, o che e semplicemente un impressione mia, o io che comincio piano piano a diventare miope...eppure

Poi ho pure trovato gente che affermava che i p.villosus in cattivita sono piu piccoli(e spiegerebbe il mistero) ma perche?

E possibile che uno scorpione cambi drasticamente grandezza stando in cattività???!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto c'è da dire che effettivamente esistono due forme cromatiche del P. villosus, quella arancione e quella nera.

Credo che le dimensioni maggiori vengano raggiunte dalla forma nera: ufficialmente si parla di 14 cm per il maschio e 18 per la femmina. Ripeto che, secondo me, sono dati un po' esagerati. Un altro Buthidae che secondo "scorpion-files" raggiunge una lunghezza notevole è il Centruroides gracilis; per il maschio riporta fino a 153 mm. Anche in questo caso, credo che siano misure non corrispondenti al vero. Anni fa allevavo un maschio. Quando è morto di vecchiaia misurava solo 82 mm! Com'è possibile che un suo simile potesse essere 7 cm più lungo (praticamente il doppio)?

Per rispondere completamente alla tua domanda, ti posso dire che gli scorpioni del genere Parabuthus sono fra i più costosi sul mercato: si parte da 35 euro in su, con variazioni significative in base al sesso (i maschi costano meno) e al colore (ovviamente la forma arancione è la più pregiata). In un simile contesto, in molti offrono scorpioni di 4a muta, che hanno già l'aspetto dell'adulto anche se in realtà devono ancora fare qualche muta.

Questo produce due effetti: da un lato si possono vendere ad un prezzo più basso e concorrenziale; dall'altro, fanno percepire che quelli in cattività siano più piccoli di quelli in natura.

Considera poi che a seconda della zona possono esserci variazioni significative anche nelle dimensioni.

Solo per fare un esempio, nella mia zona (alta Toscana) si trovano Euscorpius concinnus grandi (3-4 cm) mentre da Gioele (nei pressi di Roma) sono relativamente piccoli (solitamente 2,5- 3 cm).

Link al commento
Condividi su altri siti