Vai al contenuto

Rimini - Euscorpius tergestinus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, premetto che sono iscritto a questo forum in quanto possiedo 3 migali, quindi in campo di scorpioni sono più che neofita. Andando al sodo oggi mentre aiutavo mio padre nella pulizia di un vecchio magazzino di un falegname, tra sporcizia e segatura spunta un fantastico aracnide del quale mi sono innamorato subito e ho catturato con estrema delicatezza. Siccome non me ne intendo per niente di scorpioni ma solo di migali e ragni italici vorrei un'identificazione e magari qualche suggerimento per l'allevamento, sempre se possibile.. Vi allego alcune foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/38/img1275zrx.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/809/img1272l.jpg/

L'esemplare ha un bodyspan di circa 1,3 cm, sono curioso di sapere in quale fascia d'età appartiene circa e quanto tempo gli rimane da vivere.

Spero di ricevere delle risposte a queste banali domande, nel frattempo ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la misura è esclusa la "coda" vero?

E' un Euscorpius tergestinus e se la misura è senza coda, è una femmina adulta, quindi è difficile dirti quanto ha ancora da vivere, anche qualche anno come pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la misura è esclusa la "coda" vero?

E' un Euscorpius tergestinus e se la misura è senza coda, è una femmina adulta, quindi è difficile dirti quanto ha ancora da vivere, anche qualche anno come pochi mesi.

Si, la misura è senza coda. Mi confermi l'identificazione? grazie mille penso che si trovi bene, infatti ha predato ben 3 camole della farina e mantengo costantemente il substrato di torba umido, ho letto che gli Euscorpius sp. si possono disidratare facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si confermo l'identificazione ed il fatto che sia una femmina adulta.

E' vero devi tenere l'ambiente umido, se riesci a fare una parte più umida e un altra meno è anche meglio.

Dai una guardatina a questo sito se ancora non lo hai fatto ti può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stamattina mi è capitata una cosa straordinaria, l'esemplare identificato è una femmina gravida che ha partorito! rolleyes.gif (ben presto posto alcune foto)

Ora che faccio? so che non devo offrire delle prede ora, forse è consigliabile liberarli ma il luogo dove li ho trovati non è più accessibile, stanno ricostruendo il pavimento e ben presto diventerà un'esposizione. Volendo ho sia prede piccole che fauna box, sia neo grilli che camoline, ditemi voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stamani ho liberato oltre una trentina di piccoli di E. concinnus. Avevano tutti mutato e ormai stavano stretti sul dorso della madre (molti infatti erano già scesi). Il momento della ritrovata libertà è sempre molto bello! :)

Come avrai probabilmente già letto sul Forum, non è molto facile allevare i piccoli.

Il mio consiglio è sempre quello di tenerne qualcuno (3-4) e di liberare tutti gli altri nei pressi di dove è stata catturata la madre.

Quelli che terrai vanno separati e nutriti con piccole prede come i microgrilli.

Di solito non hanno particolari problemi a sopraffare prede di dimensioni simili alle loro perché ricorrono abitualmente al veleno.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stamani ho liberato oltre una trentina di piccoli di E. concinnus. Avevano tutti mutato e ormai stavano stretti sul dorso della madre (molti infatti erano già scesi). Il momento della ritrovata libertà è sempre molto bello! :)

Come avrai probabilmente già letto sul Forum, non è molto facile allevare i piccoli.

Il mio consiglio è sempre quello di tenerne qualcuno (3-4) e di liberare tutti gli altri nei pressi di dove è stata catturata la madre.

Quelli che terrai vanno separati e nutriti con piccole prede come i microgrilli.

Di solito non hanno particolari problemi a sopraffare prede di dimensioni simili alle loro perché ricorrono abitualmente al veleno.

Buona fortuna!

Il problema è che non so dove liberarli.. il vecchio magazzino dove si trovavano lo stanno restaurando e non è più accessibile ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si liberali tutti, ti garantisco che è difficile tirare sù anche 3 o 4 tanto più una nidiata. Andra benissimo nei dintorni, tanto mica solo il magazzino sarà abitato da questi scorpioni, il posto lo troveranno loro, ma se li metti in posti ombreggiati e umidi è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti