enrii Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ciao a tutti, abito a Bologna in una zona abbastanza verde vicino al centro e volevo chiedervi se riuscite a riconoscere alcuni di questi ragni che vi descriverò. 1- Ragno marrone che si infila tra i buchi dei mattoni. La tela è davvero fittissima e al centro c' è un buco dove sta il ragno. Devo andarli a stuzzicare con un bastoncino dal lato per farli uscire. 2- Ragno che ho incontrato di notte sul muro di casa mia, è abbastanza grande di colore giallo. Lo so che è davvero poco ma non so come descriverlo più di così. 3-Ragno con le zampe lunghe e strette, penso si tratti del "ragno ballerino". 4-Ragno piccolissimo incontrato di notte nero con dei segni rossi sul dorso. Ciao a tutti ditemi su quali ci sono dei dubbi che domani piglio la macchina fotografica e vado a fotografarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ciao a tutti ditemi su quali ci sono dei dubbi che domani piglio la macchina fotografica e vado a fotografarli Benvenuto! Il dubbio è su tutti direi... è già difficile identificare esemplari da una fotografia (a parte casi particolari) figuriamoci da una descrizione sommaria che spesso trae in inganno l'osservatore inesperto. Sarebbe fondamentale, visto che ne hai possibilità, produrre delle foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ciao incomincio e finisco per augurarti una buona permanenza e un benvenuto come ha ben spiegato Bomba è quasi impossibile identificare esemplari di questo ordine senza l'ausilio di foto, anche se descritti elencando particolari dettagli, figuriamoci con una semplice descrizione (per farti un esempio è come andare all'anagrafe dicendo, scusi conoscete un certo Alberto? ) comunque essendo un neofita, il tuo primo post,la grande curiosità che immagino avrai in questo momento e per il motto "niente è impossibile" dò uno strappo alla regola e cercherò di risponderti, anche se sicuramente l'identificazione dovrai prenderla con le pinze, per lo più è un modo anche di iniziare a conoscere qualche specie locale e darti una prima visione a riguardo : il primo esemplare mi ricorda molto il genere Textrix o Lycosoides,si nascondono in marciapiedi o qualsiasi altra fessura e costruiscono una tana tubolare,tipica della famiglia Agelenidae,oppure benissimo anche una Filistata insidiatrix ( unica specie in Italia di questo genere) o Segestria sp.; per la seconda identificazione è davvero un azzardo risponderti, comunque dicendo grosso,"giallo" e che stava sul muro può ricordare molto vagamente Zoropsis spinimana,ma sicuramente potrebbe benissimo essere qualsiasi altra specie, dipende anche da cosa intendi grosso (forse anche un semplice ragno di 1 cm lo classificheresti come grosso,una piccola percezione per chi non ha avuto modo di vederne specie di dimensioni consistenti in quanto normalmente si incontrano esemplari di piccole taglie), il terzo può darsi che si tratta dell'identificazione che hai dato, quindi della famiglia Pholcidae; per il quarto non fiato proprio comunque apparte ciò che ho detto,se riesci a scattare qualche foto sicuramente sarebbe di grande aiuto per l'identificazione, specialmente una che raffigura la disposizione oculare che rappresenta una importante chiave dicotomica di identificazione, una inquadratura dall'alto che male sicuramente non fa,opistosoma e chi più ne ha più ne metta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Ok stanotte mi avventurerò con la fotocamera e vi caricherò qualche foto, purtroppo il ragno giallo l' ho visto solo una volta, per caso fanno sempre gli stessi giri cioè se vado nello stesso muro è probabile che lo incontro? per il ragno 1 penso tu ci abbia azzeccato con la Filistata insidiatrix, infatti mi ricordo proprio la parte dietro più grossa e scura per il 2 forse è Zoropsis_spinimana mi ricordo quelle zannette davanti e gli occhi così ma probabilmente sono tutti simili quindi mi sbaglio (anche se il colore era più sull' ocra ma penso sia variabile) C' è per caso una sezione dove presentarsi perchè ho cercato ma non l' ho trovata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Peccato che quello Zoropsis che hai linkato sia una Hogna radiata Purtroppo chi non ha dimistichezza non riesce a valutare bene i caratteri che discriminano famiglie o generi diversi. Ed è per questo che, su questo forum, non si fanno identificazioni senza chiare fotografie. Farlo, come è stato fatto poco sopra, è solo un gioco fondato sulla possibilità. Niente di serio quindi. Cerca di fare fotografie se riesci e, in questa sezione, potrai inserirle e aggiungere una scheda identificativa come ben spiegato qui http://forum.aracnof...i-avvistamento/ Non tarderanno identificazioni certe e informazioni sulle specie rinvenute. Qui c'è la sezione presentazioni dove troverai anche il regolamento del forum e alcune guide su come scrivere nomi scientifici o come inserire foto... http://forum.aracnof...rimo-aiuto-faq/ . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Scusate per le foto di bassa qualità, questo dovrebbe essere il ragno ballerino sono andato aveder un pò fuori ma di quei ragni marroni ce ne sono solo di piccoli e non abbastanza grandi per fare delle foto chiare. I più grandi li ho fatti uscire tutti la prima volta e ho distrutto le loro ragnatele, ne ho trovati solo di piccoli e riconosco la somiglianza con le foto in internet. Posso aggiungere che davanti a quieste ragnatele fitte fitte con un buco in mezzo ci sono spesso degli insetti morti. Filistata insidiatrix? io sno quasi sicuro che sia quello Tra le cavità dei mattoni in una ragnatela molto fitta con buco al centro Data: luglio, di giorno dentro la sua tana Luogo: vicino al centro di bolgona in fondo a una via chiusa molto verde. Posizione e microhabitat: Tra le cavità dei mattoni in una ragnatela molto fitta con un buco in mezzo da cui spuntano le zampe anteriori Dimensioni del ragno: Ne ho visti di tantissime dimensioni, da 1 fino a 5 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 la foto non è delle migliori sicuramente comunque si, famiglia Pholcidae Purtroppo chi non ha dimistichezza non riesce a valutare bene i caratteri che discriminano famiglie o generi diversi. Ed è per questo che, su questo forum, non si fanno identificazioni senza chiare fotografie. Farlo, come è stato fatto poco sopra, è solo un gioco fondato sulla possibilità. Niente di serio quindi. si comprendo,hai perfettamente ragione, è sempre stata scelta la decisione di non identificare in mancanza di allegati, Comunque come avevo anticipato, questa tra grandi virgolette "identificazione" ho deciso di farla non tanto per l'identificazione stessa, ma per cercare di dare almeno una risposta utile per spronare un utente appena iscritto, per dare qualche piccola informazione di base anticipandogli qualche nome scientifico di specie di alcuni ragni locali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Il problema principale è che non li trovo più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 A me incuriosisce il "4-Ragno piccolissimo incontrato di notte nero con dei segni rossi sul dorso.", non trovi più manco quello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 A me incuriosisce il "4-Ragno piccolissimo incontrato di notte nero con dei segni rossi sul dorso.", non trovi più manco quello? intendevo che non trovavo più quelli marroni nei muri li ho già stanati tutti. Stanotte vedo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 8 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 il problema è che il ragno è davvero molto piccolo, se lo mettessi in un contenitore e ci facessi dei buchi per l' aria così domani faccio bene la foto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2011 Enrico, per cortesia leggiti il regolamento riguardo ai post consecutivi e ai quote. http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13633-regolamento-del-forum/ Grazie. Puoi tranquillamente prelevare gli esemplari e, alloggiandoli in un contenitore areato, fotografarli con comodo a casa e con buona luce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrii Inviato 9 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2011 Purtroppo il ragnetto nero non sono riuscito a pigliarlo perchè è fuggito rapidissimo nella sua tana in un buco delle scale. Tuttavia è sempre lì poco fuori dalla sua tana prima o poi lo piglio . Intanto sono riuscito a pigliare un ragno marrone piccolo piccolo ma si riesce a identificare lo stesso penso. Dovrebbe essere una Filistata insidiatrix,in più mi sono imbattuto in un Textrix ma non sono riuscito a pigliarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2011 Quello in foto non è Filistata insidiatrix ma Amaurobius sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 9 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2011 Ne Filistata ne Amaurobius arriva a 5 cm di corpo. Nessun ragno italiano raggiunge queste dimensioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati