Gamberone Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Vatti a fidare dei Theridiidae ! In effetti ero a conoscienza della sintomatologia eventualmente collegata al veleno di questi aracnidi (che mi intimoriscono ben poco, ce ne vuole per farsi "mozzicare"!) ma non mi sarei mai immaginato delle noie anche a 3 giorni dal morso! Non finirò mai di imparare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Noo ma io sono calma, infarto era tanto per dire ovviamente.....ma non potete negare che i sintomi si assomiglino molto xD Ragni cattivi Carlo, e tu vorresti che io te li catturassi? O.O Se mi mozzicano mi paghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Non sapevo che ci fossero specie di questa famiglia in grado di mordere l'uomo... è sempre bello imparare cose nuove Latrodectus è di questa famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 ^ ^ ^ Sì, come al solito la mia cialtroneria mi porta ad essere impreciso: sapevo che Latrodectus e Steatoda sono due generi tassonomicamente molto vicini, della stessa famiglia appunto. Intendevo dire genere ma ho scritto famiglia, pardon Ora mi rinfresco un po' i vari gradi della scala tassonomica, così non sbaglio più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Noo ma io sono calma, infarto era tanto per dire ovviamente.....ma non potete negare che i sintomi si assomiglino molto xD Ragni cattivi Carlo, e tu vorresti che io te li catturassi? O.O Se mi mozzicano mi paghi Lo so che era tanto per dire. Sul forum però uno scrive una cosa e chi legge non sempre interpreta nel giusto modo. Come ho detto su queste tematiche bisogna andarci con i piedi di piombo e un pizzico di serietà. Fornire informazioni utili e non far preoccupare piu del necessario chi, gia preoccupato di per se, chiede lumi su un argomento di cui non ha padronanza e sul quale è quindi molto influenzabile. Non sono ragni cattivi, ne tantomeno pericolosi per la salute umana. Possono dare qualche problema temporaneo (come tanti altri animali o situazioni di vita quotidiana, mai presa una storta?) ma lungi dall'essere temibili. Un conto è averne fifa, un conto poi è la realtà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
man80 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Innanzi tutto vi ringrazio per le numerose risposte, anche illuminanti in marteria. A chi metteva in dubbio il fatto che fossi stato effettivamente morso da quel ragno devo rispondere che la puntura e' avvenuta mentre innaffiavo la pianta che lo stesso abita, avventandosi sul mio avambraccio ho avuto modo di vederlo saltare e subito dopo un dolore lancinante tipo puntura di vespa, poi l'ho scacciato via. Oggi, visti i sintomi, mi sono recato in clinica per un check-up completo: Elettrocardiogramma ok, analisi neurologica, Analisi del sangue ok meno che per un valore che indica una infezione in corso. Non mi hanno dato nulla anche in questo caso, ma mi hanno confermato che ogni puntura di insetto o ragno o chessia, può variare di intensità e sintomi da soggetto a soggetto. Concludo ringraziandovi ancora sulle preziose informazioni raccolte e salutandovi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 ...avventandosi sul mio avambraccio ho avuto modo di vederlo saltare e subito dopo un dolore lancinante tipo puntura di vespa, poi l'ho scacciato via... I Theridiidae sono molto impacciati nei movimenti (a meno che non si trovino sulla propria tela). Il fatto che tu lo abbia visto saltare mi fa dubitare che si tratti proprio di Steatoda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Anche a me, da come racconti il fatto, mi vengono molti dubbi. Quella specie di ragni (per inciso, dal disegno bianco tutt'intorno all'opistosoma, sembra un immaturo) non saltano e non si avventano. Camminano solo lungo i fili della loro ragnatela stando beneattenti a non avventurarsi fuori. Se li disturbi col dito, invece di cercare di mordere perdifendersi, ti voltano le terga e ti applicano sul dito fili di tela vischiosa. Per farsi mordere li devi proprio premere contro la pelle. Tutt'al più, se tieni un dito (il braccio mi sembra troppo grande)a contatto della ragnatela per un certo tempo, può darsi che vengano ainvestigare per capire cos'è e, magari, provino a mordere. Sicuro che non ti abbia punto un imenottero? Per esempio, una vespa Polistes che poteva avere il vespaio in quel cespuglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Si quoto, sul balcone al mare avevo l'anno scorso ben 3 ragni come quello ma non saltavano nè altro anzi quando ho cercato di acciuffarli si sono rintanati dietro un tubo attaccato al muro. Senti che faccia male così a me viene in mente la "cimice assassina" Rinochoris iracundus, sarà che ho appena scoperto che le piante del mio giardino ne sono infestate però....se hai insetti come QUESTO sulle piante è più probabile che sia quello il colpevole, la "puntura" fa parecchio male anche per giorni e sarebbe plausibile l'estendersi del dolore al resto del braccio, anche se in ogni caso non mi tornano oppressione e nausea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Il Rhinocoris sp. è piuttosto velenoso, ma anche lui non attacca, a meno che non lo stringa contro la pelle. Gli unici che attaccano e pungono volontariamente sono gli imenotteri sociali, per difendere il nido, oppure i ditteri ematofagi (tabanidae, Hippoboscidae ecc...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati