zenones Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Buongiorno a tutti Come anticipato nella discussione relativa all'esemplare di Micrommata virescens di ieri, ecco il secondo ritrovamento sulla stessa pianta. Questo Tomiside stazionava qualche foglia più in alto. Data: 19 giugno 2011. Tardo pomeriggio Luogo: Telve (TN), in collina a circa 1400 m di altitudine. Posizione e microhabitat: su pianta di rovo lungo strada forestale in bosco misto non troppo fitto. Dimensioni: circa 10 mm. Dall'aspetto generale azzarderei che il campo sia ristretto a Xysticus e Ozyptila, se non sbaglio bisognerebbe contare le spine su un segmento delle zampe anteriori per discriminarle: qual è il genere più probabile fra i due? Irrazionalmente mi spiace sempre vedere un ragno che ne mangia un altro, ma forse è meglio così che essere divorati lentamente da una larva di imenottero... Qualcuno si lancia anche nella proibitiva identificazione del malcapitato Salticidae? A presto Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Non è certo questione di "probabilità". Hai detto bene, occorre guardare le spine sulle tibie della prima coppia di zampe. Leggi qui a tal proposito http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13563-distinguere-e-riconoscere-xysticus-e-ozyptila-thomisidae Saprai senza dubbio identificarlo dalle foto che hai fatto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Carlo, sei pessimo! :lol: Ma almeno giustizia è fatta nei miei confronti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 23 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Di colpo ritorna l'incubo delle interrogazioni a scuola, quando sceglievo sempre la risposta sbagliata fra le due possibili e il prof. scuoteva la testa... Dunque, non mi pare che le mie foto siano il massimo per contare le spine delle tibie (non parliamo poi a confronto con quelle della discussione del link), ad ogni modo mi pare di numerarne solo due nella prima immagine, quindi direi Ozyptila... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 ... e sbaglieresti ............ come a scuola. Nella seconda foto si vede che sono di più. Volendo tirare a indovinare, sulla vegetazione erbosa e sui fiori si trova quasi esclusivamente Xisticus, mentre Ozyptila sta piuttosto sul terreno e sui tronchi degli alberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 24 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2011 Non è possibile, dopo molti anni l'incubo continua: ho toppato ancora!.... In effetti, riguardando la quarta foto, sulla tibia della zampa anteriore destra ne conto almeno quattro (uno piccolissimo poco prima del segmento successivo), ma ormai l'insufficienza l'ho beccata... Grazie della risposta Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati