Pluzo Inviato 17 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2011 Ciao ragazzi, aihmè è arrivata l'ora di affrontare l'esame di maturità e ho il gran piacere di portare come argomento di tesina proprio i ragni,forse l'unico argomento che conosco meglio (invece di studiare in questi 5 anni matematica e stare sotto i libri ho trascorso il tempo nei ragni specialmente grazie a questo forum,e non mene pento! ). Comunque dopo questa lunga premessa volevo mostrarvi una piccola anteprima di ciò che ho al momento intenzione di collegare con il tema principale della tesina che ho scelto. Le materie che sono uscite sono Biologia,Filosofia,Storia,Italiano,Sistemi,Inglese e Matematica. 1.Biologia ovviamente senza discutere porto l'anatomia,la classificazione dei ragni 2.Filosofia ho scelto l'aracnofobia, quindi facevo riferimento appunto alla psicoanalisi di Freud e all'interpretazione dei sogni (ho notato che i ragni hanno un grande significato appunto nei sogni) 3.Storia avevo intenzione di discutere del "Ragno Nero",un monaco bavarese del sesto-settimo secolo che profetizzò numerosi avvenimenti quali la prima e seconda guerra mondiale,importante soprattutto perchè a differenze delle profetizzazioni ermetiche e vaghe di Nostradamus lui profetizzò addirittura la data dell'evento e inoltre i suoi scritti furono trovati da Hitler e decifrati per conoscere il destino della Germania ("Ci sarà una seconda guerra mondiale e sarà la Germania a muoversi per prima, ma se scenderà in campo prima del 1943, Berlino diventerà un cimitero") e in effetti Hitler ,nonostante questa informazione ,anticipa l'attacco alla Polonia nel 1939 e Dublino venne rasa e trasformata in un cimitero. 4.Italiano porto "il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, fa riferimento alla guerra partigiana quindi alla seconda guerra mondiale. 5.Inglese parlo di Orwell riferendomi al tema della seconda guerra mondiale. (peccato che non ho trovato un argomento a riguardo del tema principale) 6.7. Matematica e Sistemi sinceramente non mi viene assolutamente niente Scusate per il romanzo che ho scritto eheh comunque ovviamente accetto qualsiasi consiglio,soprattutto per i punti 5.6.7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Beh, complimenti per il coraggio e l'originalità della tua tesina!! Senza dubbio, ai tempi, sarebbe stato il sogno di molti di noi poterne fare una simile! Per i punti 6&7, mi limito a farti le condoglianze.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 grazie per le condoglianze eheh e non è tutto sai, ho intenzione anche di sfruttare lo stereomicroscopio della scuola per analizzare le esuvie di un Holconia insignis e di una Poecilotheria regalis e approfitto inoltre in questa situazione ad evidenziare le differenze tra gli Araneomorphae e Mygalomorphae..l'unica mia preoccupazione è di aver davanti qualche commissario aracnofobico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Qualche commissario aracnofobico ci sarà sicuramente ma forse valuterà positiviamente la tua totale devozione alla scienza! Anche io mi congratulo per il bel lavoro che stai realizzando e relativamente alla Matematica ti suggerisco che potresti parlare delle forme geometriche che alcuni ragni realizzano nelle loro tele come se avessero degli strumenti di altissima precisione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 grazie Kaiser,spero di saper gestire al meglio questo lavoretto a proposito di forme geometriche forse ho trovato cosa potrei portare di matematica.. inizialmente potrei parlare delle linee di Nazca,ovvero quelle raffigurazioni enormi tracciate appunto nel deserto di Nazca,una sorta di percorso che forse si dice rivelassero luoghi idrici e pozzi, e con mia grande contentezza è presente anche una figura di un ragno (è stata la prima ad essere individuata) (immagine presa dal sito criptosito.altervista.org) "Questa figura è ubicata in una fitta rete di linee rette ed è parte del bordo di un enorme "trapezoide" ecco da qui posso parlare del trapezoide in matematica che viene usato nelle funzioni, in quanto rappresenta un integrale,ora l'unico problema è saper parlare come calcolare l'area di sto trapezoide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2011 Lodevole, davvero. Al di la di aracnofobici credo che comunque il tuo lavoro sarà apprezzato per l'originalità del tema trattato. Matematica?!? uhm, potresti sempre studiare qualche modello matematico legato alle tele di qualche Araneus sp ... oppure qualcosa inerente il moto dei ragni (e magari lo puoi collegare con sistemi). Buon lavoro e facci sapere il risultato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 grazie mille hOlOedrOn! (ho impiegato più tempo a scrivere il tuo nome che a preparare la tesina ) eheh scherzo , comunque ecco dimenticavo di postare lo schema finito della tesina anch'io avevo pensato qualcosa sui modelli matemaci,però non sapevo cosa collegare finchè sbattendo la testa mi sono ricordato del famoso ballooning e della formulazione di un modello matematico da parte di alcuni scienziati del Rothamsted Research , peccato che su internet qualche dettaglio in più su questo modello non riesco a trovalo, eh comunque collego questo argomento con i modelli matematici in sistemi, e finalmente anche questa materia è stata colmata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 11 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 E finalmente posso dire addio alle superiori e creare un grande falò utilizzando questi inguardabili libri! Buon lavoro e facci sapere il risultato Per mia fortuna alla fine non ho trovato nessun commissario aracnofobo, è piaciuta molto inaspettatamente Ho avuto qualche piccolo problemino a inquadrare specifiche zone di qualche esuvia con lo stereomicroscopio , comunque ha davvero incuriosito tanto che quando ho parlato del ragno vegetariano, Bagheera kiplingi, la commissaria esterna di filosofia mi ha fermato incuriosita dicendo dove si trova: dovevate vedere la mia faccia sconvolta, e mò che gli dico, ma alla fine ho risposto subito facendogli credere che si trova in qualche zona dispersa dell'Africa,vicino al Burkina Faso Comunque infine la presidente della commissione appena ho finito mi ha complimentato per l' originalità ma sopratutto per aver scelto un argomento di tesina inerente alla mia passione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 25 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2011 Bravo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati