Mache Inviato 17 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2011 Boh magari ditegli qualcosa voi, a me pare davvero grossolano e fuorviante. Direi inutile, però se sono proprio questi portali che fanno vera disinformazione. http://www.amicopediatra.it/genitori/Curiosando_Cosa_fare_se/Morso_di_ragno.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2011 "Il ragno comune..." Puah. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2011 Sito già noto, se ne era parlato anche anni fa in queste stesse pagine. Per i curiosi: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11404-loxosceles-e-farmaci/page__p__105207 Con Carlo stavamo pensando di scrivere una pagina a scopo divulgativo sui ragni locali pericolosi, cercando di essere scientifici e obiettivi il più possibile, considerando la delicatezza del tema trattato. Questo non è un forum di medicina e mi guarderei bene dall'invadere un campo che conosco così poco... Ma resta il fatto che su tale argomento ci sono poche pagine in italiano online, mentre la cattiva informazione - che amicopediatra, tra gli altri, porta avanti - è purtroppo diffusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2011 Veramente tremendo! Mette la foto di una tarantola esotica al posto di un Lycosidae e non fa nessun accenno al Latrodectus tredecimguttatus. Penso che se gli offrite una consulenza gratuita, magari dandogli anche delle foto, gli fate un favore (e lo fate a chi lo legge .....) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mache Inviato 20 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2011 Ok, non sono per fortuna l'unico a cui la disinformazione da fastidio. La cosa peggiore per me è l'inclusione della dicitura generica "ragno comune" a fianco della Loxosceles, in un sido che millanta di essere "pediatria". Passi l'errore grossolano sulla tarantola/tarantole-migali-theraphosa, che lentamente la gente sta riuscendo a capire (me ne sto accorgendo da come ne parlo agli amici). Se è utile scrivo loro io stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Dubito che gli interessi molto ciò che gli scriveresti. In merito alla creazione di una pagina divulgativa sulle specie pericolose nostrane, mi sembra una buona idea, badate solo, se posso permettermi, alla valutazione dell'utenza cui vi rivolgete. Volete indirizzarvi ad un pubblico tecnico e addentrato nella materia, come, ad esempio, il forum? Bene, allora siate scientifici e tecnici. Se, invece, avete intenzione di realizzare un documento che sia fruibile un pò da tutti, allora cercate di moderare i tecnicismi, altrimenti otterreste l'effetto di essere poco compresi, quasi quanto quell'ignobile pagina linkata.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mache Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Io dicevo proprio di segnalare a loro e/o di farla "per" il loro sito. Boh non saprei io sono nuovo quindi fate vobis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Come puoi leggere nella discussione linkata, in passato avevo scritto e già proposto una revisione... Ma volevano un titolo, una garanzia... Cosa che comprendo benissimo, anzi. Ma chissà chi e con quale titolo "garantisce" per quello che c'è scritto lì adesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mache Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 E invece scrivere loro come arancofilia.org e consigliare con la dicitura "per ulteriori approfindimenti potete consultate il sito aracnofilia.org"? Boh semplicemente rifacendo la pagina con le cose corrette, con un linguaggio "per gente comune" 6 righe fatte bene. Boh. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Si, ma credo che piergy volesse dire che questi "pediatri," per lasciar scrivere sul loro blog, richiedano un titolo specifico di studio che qualifichi l'estensore dell'articolo. Che so, medico, biologo, entomologo (che poi è un biologo) e via discorrendo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Giugno 2011 "In Italia esistono solo due specie di ragni velenosi"...partono decisamente male. Al di la della facile ironia penso sia molto interessante l'idea di fornirgli materiale e documentazione (e magari una pagina) con informazioni un tantinello più "reali" anche perchè come detto sopra nessuno si è posto il problema di inserire il Latrodectus tredecimguttatus. Per le garanzie mi pare ci sia qualche biologo da queste parti (oltre alla valanga di materiale presente in questo sito che già da solo fornisce una garanzia assoluta!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati