Vai al contenuto

Scorpione con Due Code

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

volevo mostrarvi questo esemplare più unico che raro di Euscorpius italicus nato con due code, entrambe ben formate, divise, funzionanti e indipendenti!!!

si tratta di un esemplare giovane (poco più di 1 cm) che ho incontrato all'inizio di questa primavera (Marzo 2011) nel garage della mia casa (Trevenzuolo VR), ma la cosa ancora più incredibile è stata rincontrarlo dopo circa un mese dalla prima volta cresciuto e in buone condizioni di salute... in questo caso dunque la mutazione genetica non si è rivelata dannosa e cio è un fatto molto molto raro... per quanto riguarda la tecnica predatoria o l'anatomia dell'apparato digerente (che ricordate termina dietro al telson) non so dirvi altro, ma se siete curiosi abbiamo sviluppato approfonditamente e a lungo la questione dela mutazione genetica nella discussione "Scorpione con DUE CODE" della sezione "Altri Animali" del forum di Linnea.

PS: mi scuso in anticipo se la qualità delle immagini è molto bassa, ma la mia compatta non mi ha cocesso di più....

foto18vf.jpg

foto19l.jpg

foto20h.jpg

foto22kb.jpg

foto24oj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ritrovamento grandioso!

In letteratura sono riportati casi simili in questo genere, anche se solitamente è più "frequente" nel genere Centruroides.

Come avvenga non chiaro, ci sono solo supposizioni che si possono immaginare, ci sono stati casi che sono diventati adulti, se la malformazione causa problemi l'esemplare muore abbastanza presto.

Che fortuna cavolo!

Io ne ho decine su decine di varie specie e non mi è mai capitato.

Pensi di liberarlo o di tenerlo?

Perche se non sei pratico con i piccoli e un peccato che ti muoia, d'altra parte vedere il suo sviluppo è molto interessante.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del genere mi sembra evidente che si tratta di un Euscorpius, per quanto riguarda la specie credo proprio sia un italicus perchè ho letto che è caratteristica di questa specie prediligere ambienti artificiali (case e garage) a quelli naturali e la popolazione che c'è in questa zona si trova solo negli edifici... il fatto che l'italicus è diffuso qui in veneto è un'ulteriore conferma, ma voi che siete molto più esperti di me ne saprete sicuramente di più ed è possibile che io stia sbagliando....

mi dispiace un sacco deludervi ma ho tenuto sotto osservazione questo esemplare solo una giornata, poi l'ho rilasciato dato che non sono esperto nell'allevare scorpioni, soprattutto se piccoli (ricordando anche che il tempo a disposizione è quello che è...). su Linnea mi hanno consigliato di ucciderlo e conservarlo ma ad essere franco non me la sono proprio sentita.

è da olre un mese che non lo rivedo e forse non lo rivedrò più ma anche se tornassi indietro lo libererei di nuovo.... ciò non toglie che se lo rivedessi per la terza volta ve lo farò sapere subito.... non c'è 2 senza 3... speriamo....:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io sono d'accordo con quello che hai fatto, hai documentato l'esemplare fotograficamente e poi sapendo la difficoltà nell'allevarlo lo hai lasciato alla natura.

Mentre non conosco il forum da te menzionato e non so chi ti abbia dato un suggerimento del genere, ucciderlo per conservarlo? Ma che assurdità!

Il fatto più interessante era poter osservare la sua vita, come influenzava, se influenzava, questa malformazione e solo una volta morto per morte naturale o per incapacità dell'animale stesso a sopravvivere o a te ad allevarlo lo avresti dovuto tenere sotto alcool, per poi un giorno se possibile analizzarlo per cercare di capire l'origine della mutazione.

Comunque ripeto approvo la tua decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a lasciarlo andare! Un conto è avere la possibilità, in termini di tempo e conoscenze, per allevarlo e studiarlo (da vivo!!), un altro è ucciderlo. Un consiglio davvero magnifico, ti hanno dato.. :uups:

Complimenti per il ritrovamento. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi aspettavo così tanti consensi....:blink:

io credo che qualsiasi naturalista, dal semplice appassionato al grande biologo, deve amare prima ancora della scienza e ella ricerca la natura, e io ho semplicemente agito di conseguenza seguendo le mie idee..... :4fuu9h1:

comunque dal secondo avvistamento penso di poter azzardare che, con un pò di fortuna che non guasta mai, quel piccolo "scorpione prodigio" potrà diventare adulto e condurre una vita normale senza venire penalizzato dalla sua peculiarità... o almeno così spero

PS: Linnea è un forum dedicato agli insetti a cui mi sono iscritto giusto un pò prima di Aracnofilia. anche se non condivido il consiglio che mi hanno dato vi posso assicurare che sono comnque persone in gamba ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...