Vai al contenuto

Torba di Sfagno della Terre di Casa

Messaggi raccomandati

Secondo voi com'è? Qualcuno l'ha provata come substrato? Sulla confezione sono piuttosto "stitici" sulle caratteristiche della torba. La mia paura è che sia concimata perchè dice "ideale per acidofile", ma non dice nulla a riguardo. L'unica cosa che dice è Torba acida di Sfagno, Ph acido" (nemmeno dice in che misura), poi "Sostanza organica sul secco 67%" (un po' bassina mi sembra), "Carbonio organico sul secco 40%" e "Azoto sul secco 0,6%" (questo è l'unico parametro famigliare che mi sembra nella norma). Basta, non dice niente altro.

E' l'unica che riesco a trovare dopo aver girato una decina di ipermercati. La torba bionda non riesco proprio a trovarla. Per altro questa che ho trovato io è piuttosto scura, sembra tabacco.

Edit: c'è un evidente refuso nel titolo. Ovviamente volevo scrivere Sfagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri da seguire per trovare una buona torba sono semplici: ph molto acido (3-4), alta frazione organica (80-90%), granulometria fine, simile al comune terreno, assenza di masse fibrose o legnose. Il colore scuro poi è una qualità da ricercare: nella mia esperienza piu la torba è scura e meno fibre ha. Però... Mentre i valori "chimici" riportati sulle confezioni sono facilmente individuabili, la consistenza, la granulosità, la fibrosità si notano solo a confezione aperta. Ecco perche consiglio di affidarsi a torbe comunemente usate da chi come noi ha anni di esperienza. Certo, si può sempre sperimentare, ma il rischio di trovarsi un mattone di torba che non assorbe acqua e si secca subito, o un substrato difficile da scavare per le migali, è dietro l'angolo.

Io consiglio:

Torba Muschiosa Irlandese - http://www.piantecar..._irlandese2.jpg La si trova (la si dovrebbe trovare) nelle grandi catene tipo esselunga e similari.

Miniballen NordTorf - http://www.piantecar.../nord_torf1.jpg Usata moltissimo con ottimi risultati, tutt'ora ce l'ho in terrari che non cambio da anni ed è sempre in perfette condizioni. Economica e affidabile: il top.

Vigorplant Torba Irlandese - http://img412.images...04012011035.jpg Ho iniziato a usarla da poco in quanto prima non la trovavo. Anche con questa ottimi risultati e dall'aspetto molto bello. Peccato per il prezzo un attimino alto. 7€~ a sacco da 30L. Ma magari questo dipende dalle zone.

Spesso conviene spiegare alle agrarie in cui si va che la torba non ci serve per coltivare e quindi non ci si può accontentare di quella che hanno disponibile. Si può chiedere eventualmente di ordinarle. Solo a titolo d'esempio posso dirti che, mandando una mail alla vigorplant, si possono richiedere recapiti delle agrarie o vivai nella tua zona che vendono i loro prodotti. Cosi facendo invece di girare a vuoto si può andare a colpo sicuro ed, eventualmente non abbiano la torba disponibile, ordinarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve,

Riporto in auge questo topic perchè dopo un anno di prove ed esperimenti con il tipo di torba di cui sopra posso farne una sorta di recensione, per completezza di informazione.

Le migali terricole paiono apprezzarla, non sostando praticamente mai sui vetri (ho solo due femmine però). In un anno non ho mai visto nè muffe nè acari, data l'alta percentuale di acidità di questa torba.

Nel terrario in vetro si secca subito in superficie, ma tiene molto bene l'umidità nello strato inferiore, così che l'umidità relativa venga mantenuta abbastanza a lungo. Per dire... in camera mia c'è una media di umidità piuttosto bassa (40%) e nel terrario in vetro ho necessità di nebulizzare si e no una volta ogni 10 giorni, se non anche meno.

Il discorso invece cambia per i fauna box, in cui questo tipo di torba tende a seccarsi con velocità supersonica, pur avendo tappato per oltre 2/3 le prese d'aria superiori. Non so però se la cosa dipenda dal materiale in plastica piuttosto che dalla presa d'aria che è solo superiore favorendo l'evaporazione, ma propendo di più per quest'ultima spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io dopo aver letto questo topic e il consiglio di Carlo ho contattato la Vigorplant e mi sono fatto dare l' indirizzo del rivenditore più vicino. Ho fatto 30km per averla ed il prezzo mi ha molto soddisfatto: 10€ il sacco da 80 litri! Pian pianino sto riallestendo tutti i terrari dove avevo torba scura non identificata o mista a vermiculite. Datemi tempo e riferirò anch' io sui risultati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Hai riaperto un post di 2 anni fa! :wacko:

Penso che i risultati si vedano ogni volta che Dario consiglia quella marca di torba nelle altre mille discussioni in cui se ne parla. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un problema chiedo scusa ( il post sarà vecchio ma l'argomento è importante e sempre attuale)

Chiedevo di osservazioni personali,che solo un esperto può notare

PS

credo che aggiungere una domanda ad un post ( se pure vecchio) sia meglio che aprire un nuova discussione (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che ci siamo, colgo finalmente l' occasione per concludere l' osservazione, visto che mi era ormai sfuggito questo post... ^_^

Dopo 2 anni di esperienza posso affermare che la torba della Vigor Plant è ottima come acidità, a patto che non la si inumidisca troppo vicino ai sugheri, perchè in loro corrispondenza può comunque formarsi una leggera patina biancastra. Da poco tempo sto poi umidificando con pura acqua di osmosi, come consigliatomi in un altro post, per mantenere il PH il più basso possibile nel tempo. Ho un impianto di osmosi inversa costatomi 60€ necessario per il mio acquario tropicale e quindi sfamo 2 piccioni con una fava! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Setacciando (a mano) la torba in questione ho notato dei pezzi di (quel che potrebbe essere) truciolato,compensato o sughero e proprio questo materiale mi ha "dato da pensare"..

Seguirò il tuo consiglio di inumidire con acqua da osmosi,tanto già la uso per le piante carnivore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba di sfagno, muschiosa o nordtorf che dir si voglia, è un substrato naturale, formatosi nel tempo nelle torbiere ovvero in zone paludose dove sfagno, muschi e piante acquatiche muoiono e si depositano marcendo. E' normale che ci siano inclusioni legnose o anche piccole pietre, capita di trovarne sporadicamente. L'importante che non sia eccessivamente fibrosa come la torba bionda di sfagno, pena il rapido essiccamento e la difficoltà di lavorazione per il ragno ospite. Per il resto la Vigorplant, come le altre anticamente consigliate, sono ottime. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti