Vai al contenuto

San Giuliano Terme (PI) - Araneidae

Messaggi raccomandati

Data: 25 Aprile 2011 ore 18,30 circa

Luogo: Ghezzano (PI) a pochi km da Pisa.. abitazione circondata da campi ora incolti..

Posizione e microhabitat: In giardino sopra una piccola staccionata alta circa 40 cm..(recinto di tartarughe)

Dimensioni del ragno: 2 mm circa.

Più che una richiesta di identificazione (non ho neppure idea se sia possibile), ho creato questo post perché nonostante la mia avversione per gli aracnidi, sono rimasto letteralmente affascinato quando, il pomeriggio del 25 aprile, mentre mi accingevo a rimettere a "nanna" le due tartarughe che avevo lasciato gironzolare in giardino, da dietro il recinto è salita una "nuvola", un'esplosione di puntini gialli e neri per circa 30-40 secondi!!! Sinceramente nei primi secondi non ho realizzato cosa fossero, poi però, ho capito di aver assistito in diretta alla nascita di una "cucciolata" di coloratissimi ragni!!!

dsc01006r.jpg

dsc01005d.jpg

cucciolata1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

potrebbero essere i piccoli di questo esemplare (per il quale aprii un topic di identificazione i primi di novembre 2010) da voi prontamente identificato, scomparso dal luogo di avvistamento intorno a metà dicembre 2010?

la tela su cui era posizionato l'esemplare adulto dista circa 30 metri dal luogo della nascita dei piccoli...all'interno dello stesso giardino..

dsc00911t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carini i piccoletti! :wub:

C'è però da precisare che non hai assistito alla nascita in diretta, molto probabilmente erano già nati da qualche giorno.

Nelle prime giornate di vita tendono a stare vicinissimi uno all'altro a formare un grumo conpatto di microragnetti, che alla minima vibrazione sulla tela tendono a disperdersi per poi ritrovarsi poco dopo.

Quasi sicuramente devi aver mosso qualche filo mentre sistemevi le tarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in San Giuliano Terme (PI) - Araneidae