Aracnofobico70 Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Data: 25 Aprile 2011 ore 18,30 circa Luogo: Ghezzano (PI) a pochi km da Pisa.. abitazione circondata da campi ora incolti.. Posizione e microhabitat: In giardino sopra una piccola staccionata alta circa 40 cm..(recinto di tartarughe) Dimensioni del ragno: 2 mm circa. Più che una richiesta di identificazione (non ho neppure idea se sia possibile), ho creato questo post perché nonostante la mia avversione per gli aracnidi, sono rimasto letteralmente affascinato quando, il pomeriggio del 25 aprile, mentre mi accingevo a rimettere a "nanna" le due tartarughe che avevo lasciato gironzolare in giardino, da dietro il recinto è salita una "nuvola", un'esplosione di puntini gialli e neri per circa 30-40 secondi!!! Sinceramente nei primi secondi non ho realizzato cosa fossero, poi però, ho capito di aver assistito in diretta alla nascita di una "cucciolata" di coloratissimi ragni!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Sono piccoli di Araneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnofobico70 Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Grazie!!! potrebbero essere i piccoli di questo esemplare (per il quale aprii un topic di identificazione i primi di novembre 2010) da voi prontamente identificato, scomparso dal luogo di avvistamento intorno a metà dicembre 2010? la tela su cui era posizionato l'esemplare adulto dista circa 30 metri dal luogo della nascita dei piccoli...all'interno dello stesso giardino.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Impossibile dirlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Impossibile dirlo ... ma mi sembra molto probabile. La specie è coerente. Probabilmente, le uova erano state deposte dentro una foglia arrotolata e chiusa con la ragnatela. Se provi a cercare, magari la trovi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Che splendida invasione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Che carini i piccoletti! C'è però da precisare che non hai assistito alla nascita in diretta, molto probabilmente erano già nati da qualche giorno. Nelle prime giornate di vita tendono a stare vicinissimi uno all'altro a formare un grumo conpatto di microragnetti, che alla minima vibrazione sulla tela tendono a disperdersi per poi ritrovarsi poco dopo. Quasi sicuramente devi aver mosso qualche filo mentre sistemevi le tarta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati