Daght Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2011 Sono neofita e con una fretta pazzesca stasera, ma una curiosità smodata. Sono completamente ignorante di aracnidi e volevo sapere che specie fosse e come allevarla - dimensioni del contenitore, tipo di terriccio ed alimentazione ad esempio. Domani inserirò più informazioni, questa è la miglior qualità d'immagine che sono riuscito ad ottenere. LA seconda immagine è, io credo, un ragno della stesa specie che uccisi per paura a febbraio. Questo lo ho trovato in taverno, la sera, sul divano (avevo la luce accesa) ed era la settimana scorsa (non faceva freddo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2011 La seconda fotografia è di una Zoropsis sp. ,mentre dalla prima faccio davvero fatica a capire cosa possa essere di preciso, per cui lascio spazio ai luminari del forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 24 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2011 per quanto sfocata come hai detto tu, è la stessa specie o meglio stesso genere Zoropsis sp. C'è una scheda nella sezione ragni locali del sito (non forum). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 25 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2011 per quanto sfocata come hai detto tu, è la stessa specie o meglio stesso genere Zoropsis sp. C'è una scheda nella sezione ragni locali del sito (non forum). Grazie mille della risposta e della conferma. Un'altra curiosità, il morso dicono sia necrotico? Quindi causerà (anche in minime quantità) tessuto morto che deve essere asportato o è solo doloroso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2011 Parlo per esperienza personale, il morso è leggermente doloroso e crea un arrossamento e leggerissimo gonfiore nella zona interessata, il tutto sparisce in pochi giorni. Quindi nessun problema, non dovrai asportare nessun tessuto morto, la formazione di tessuto necrotico penso sia probabile solo in soggetti veramente sensibili. Tanto per chiarirci, la puntura di un'ape è secondo me più fastidiosa. PS. la prossima volta cerca di non uccidere l'animale, che tra l'altro è una femmina e sembrerebbe pure gravida, ma senza farti prendere dal panico dalle dimensioni, catturalo e sfrattalo. ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 25 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2011 Parlo per esperienza personale, il morso è leggermente doloroso e crea un arrossamento e leggerissimo gonfiore nella zona interessata, il tutto sparisce in pochi giorni. Quindi nessun problema, non dovrai asportare nessun tessuto morto, la formazione di tessuto necrotico penso sia probabile solo in soggetti veramente sensibili. Tanto per chiarirci, la puntura di un'ape è secondo me più fastidiosa. PS. la prossima volta cerca di non uccidere l'animale, che tra l'altro è una femmina e sembrerebbe pure gravida, ma senza farti prendere dal panico dalle dimensioni, catturalo e sfrattalo. ciaoo Sull'attimo mi son fatto prendere dal panico, stava camminando sul mio mouse e me ne sono accorto tardi. Grazie del consiglio sul morso, la mia è solo ignoranza - che sto cercando di sfatare. Siete stati tutti molto esaurienti e precisi nel darmi le prime idicazioni, anche la Scheda mi ha aiutato. Oggi mi procuro i materiali e vi tengo informati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Si potrebbe aggiungere che quella della prima foto probabilmente è una femmina che ha già deposto le uova; si deduce dell'opistosoma un po' sgonfio e deformato (smagliature post partum) e quindi dovrebbe morire nel giro di 1-2 mesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 ecco la foto della "teca" e ventrali (addome se così si può dire), a me sembra una femmina (pedopalpi longiformi). Ho messo 2 grilli d'allevamento dentro, ho trovato uno dei grilli con solo la parte finale ed il resto divorato. Lo Zoropsis sp. dite che ha fatto cena? La casa va bene secondo voi? Maschio o Femmina? La dieta a base di grilli è idonea? Ecco al "teca" ed ecco la foto ventrale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 E si è una femmina! I grilli vanno benone, comunque è un ragno di bocca buona non fa capricci..grilli, blatte, falene tutto fà brodo! Questo è un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 ogni quanto devo sfamarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 E si è una femmina! I grilli vanno benone, comunque è un ragno di bocca buona non fa capricci..grilli, blatte, falene tutto fà brodo! Questo è un maschio. Da cosa riconosci un maschio da una femmina? Dai pedipalpi? Sono un newbies in Aracnofilia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Visto l'epigino si può dire Z. spinimana La prossima volta inserisci foto al massimo di 1024 x 768 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daght Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Visto l'epigino si può dire Z. spinimana La prossima volta inserisci foto al massimo di 1024 x 768 Era per una qualità maggiore, ma se è per aiutare la navigazione degli altri utenti lo faccio volentieti. Ogni quanto lo sfamo?? La "teca è idonea al ragno?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Se vuoi inserire foto più grosse inserisci il link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati