PiErGy Inviato 23 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2011 L'ho letto e messo in rilievo su NaturaMediterraneo e spero di fare cosa gradita inserendolo anche qui. Sono lieto di invitarvi alla presentazione del volume edito dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, "Aracnidi Sotterranei delle Alpi Occidentali / Subterranean Arachnids of the Western Italian Alps", che si terrà Venerdì 29 Aprile 2011 alle ore 17.30 presso il Museo Regionale in Via Giolitti, 36.La monografia, che verrà presentata insieme ad alcuni degli autori, nasce da una fruttuosa collaborazione con colleghi italiani e stranieri nell'ambito di in un progetto di ricerca pluriennale sugli ambienti sotterranei alpini. Il volume, 340 pagine con testo a fronte in inglese, è corredato da una ricca e dettagliata documentazione iconografica originale (illustrazioni al tratto e fotografie a colori), realizzata appositamente da illustratori e fotografi professionisti.L'evento è ospite della serata di inaugurazione della Mostra "Predatori del Microcosmo, la corsa agli armamenti di ragni, insetti, anfibi e rettili" degli amici e fotografi naturalisti Francesco Tomasinelli ed Emanuele Biggi.Con preghiera di massima diffusione della presente e sperando di incontrarvi nel corso della serata, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.L'occasione è gradita per augurarvi buona Pasqua.Mauro PaschettaMarco Isaia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2011 Sembra molto interessante, io sarò presente! Chi altro di voi verrà? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2011 Appuntamento improponibile per me... . Comunque grazie per la segnalazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Son rientrato da poco dal Museo di Scienze Naturali di Torino. Ho seguito la presentazione del libro e ho avuto modo di dargli una sfogliata, davvero molto interessante e ricco di foto e disegni molto accattivanti. Presentazione sintetica e ben fatta che ha dato una spolverata generale sui vari capitoli della raccolta. Alla fine della presentazione tenutasi nella sala conferenze, ci si è recati in un salone espositivo che ospita fino al 27 Giugno 2011 la mostra "PREDATORI DEL MICROCOSMO. Corsa agli armamenti di insetti, ragni, anfibi e rettili". Le pareti della sala son tappezzate di cartelloni con bellissime foto e descrizioni di Emanuele Biggi e Francesco Tomasineli. Al centro invece, una decina di terrari contenenti alcuni dei principali predatori conosciuti nella terraristica: Poecilotheria ornata, Cupiennius Salei, Acantoscurria geniculata, mantidi fiore, crostacei, tartaruga mata mata, Platymeris ecc.. In una saletta buia invece i predatori notturni: geco volante, Heterometrus (con tanto di torcia ultravioletta), uropigi ecc... Durante la mostra ho avuto modo di fare due chiacchere con Emanuele Biggi riguardo l'interessantissima condivisione della stessa tana tra una piccola ranocchietta peruviana e una specie appartenente al genere Pamphobeteus (chi lo avrebbe mai detto che pure i ragnacci hanno degli amici! LOL)... ora capisco la passione di Jacopo per gli anfibi! Chissà che in futuro non si potranno stabulare in un terrario! Mostra piccina, intima, ma molto carina, soprattutto per le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Un pò d'invidia Tiziano non posso nasconderla! Mi sarebbe piaciuto esserci! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2011 Grazie del resoconto Tiziano, mi fa piacere che qualcuno del forum sia andato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Esattamente Tiziano, la passione per gli anuri m'è nata proprio quando ho scoperto la reciproca sopportazione tra quella specie di Pamphobeteus e la rana che hai visto immortalata!! Ovviamente scherzo, ma tale aspetto é senza dubbi interessantissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2011 Peccato, leggo solo ora. Con un preavviso cosi sarebbe comunque stato impossibile per me partecipare. E' strano che Marco non ci abbia informati prima, ma tant'è. Grazie a Tiziano per il resoconto e speriamo di poter avere il libro sotto mano il prima possibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2011 ... e speriamo di poter avere il libro sotto mano il prima possibile. C'è modo di acquistarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati