Vai al contenuto

Pandinus militaris

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ero interessato ad iniziare l'allevamento di questo magnifico scorpione. Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione dato che non ho trovato nulla di specifico sul web? Immagino che l'allevamento sia pressocchè uguale a qualsiasi altro Pandinus sp. ma di carattere come è? (sono ancora alle prime armi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaoru, si è proprio un bel animale ma il nome P. militaris non è valido perche è semplicemente un sinonimo di P. cavimanus, quindi cerca i dati sotto quest'altro nome e vedrai che ne usciranno di notizie, guarda quì ad esempio.

Comunque si, si può allevare come il P. imperator ma il carattere solitamente è più agitato e meno "sociale" con i suoi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente ti ha detto Gioele, Kovarik studiando vari esemplari di P. militaris ha ritenuto che fossero effettivamente dei normalissimi P. cavimanus. Stessa sorte toccò anche a P. gregoryi/P. exitialis salvo poi ricredersi alcuni anni dopo.

Ti consiglio vivamente di diffidare da venditori poco raccomandabili che vendono P. cavimanus come P. militaris, spesso adducendo a motivo dell'ingiustificato sovrapprezzo la rarità della specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per queste delucidazioni! E a questo proposito vorrei chiedere a chi di ruolo se può modificare il titolo della discussione in quanto vorrei allora parlare di altre specie per valutarne l'acquisto con i vostri pareri. Le specie che vorrei prendere da un allevatore più esperto di quello dei cavimanus (o che per lo meno gli chiama con i nomi giusti :D ) sarebbero: Heterometrus swammerdami : india, Heterometrus mysorensis : india e Liocheles waigiensis : Philipines. Mi interessa ovviamente il carattere e come li ritenete per un principiante. I dati specifici a quando avrò deciso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche prima di pensare a fare altri acquisti, visto e considerato che hai preso il tuo primo scorpione da poco piu di una settimana, non cerchi di conoscere bene questi animali, la loro biologia, osservare il tuo esemplare per mantenerlo nel migliore dei modi? Troppo spesso si punta sulla quantità tralasciando la qualità dell'allevamento. Non sono animali da compagnia, come avrai notato, e l'unico fine che ha l'allevarli è osservarli nelle fasi della loro vita e nel contempo approfondirne lo studio da un punto di vista un attimino piu scientifico, capire la loro anatomia, i loro principali apparati fisiologici.... Ad esempio potresti iniziare ad usare la corretta nomenclatura scientifica come ben spiegato qui http://forum.aracnof...showtopic=11701 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non avevo idea che Pandinus militaris non fosse il nome scientifico della specie di cui intendevo parlare e quindi non lo ho fatto volontariamente. Per il resto tento sempre di attenermi a queste regole in quanto sono già utente anche di Entoforum da diverso tempo e le regole sulla nomenclatura sono le medesime, quidndi se ho sbagliato qualcosa chiedo perdono! ;)

Tornando agli scorpioni avevo intenzione di prendere un altra specie proprio per paragonarle, capire meglio le differenze e coglierne a pieno i particolari. Non so se mi sono spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per allevatore intendi un venditore straniero sul web, ti dico che non è un allevatore ma come detto un venditore e non ne sa poi tantissimo, scrive i nomi che gli danno i suoi fornitori non sapendo se effettivamente sono la specie indicata e spesso non sa riconoscere i sessi.

Precisato questo posso dire che sono delle belle specie, l' H. swammerdami è il più grande rappresentante di questo genere, l' H. mysorensis (guarda quì)lo allevo e l'ho anche riprodotto, entrambi questi scorpioni sono di carattere. il Liocheles sp chissà se è la specie detta ma devi aspettarti uno scorpione molto più piccolo degli Heterometrus spp.

Tutte è tre le specie non presentano particolari difficolta di allevamento ed hanno bisogno di umidità alta e temp tra i 22 e i 30 gradi.

Francamente però la penso come 00xyz00, è meglio che fai un pò di esperienza con questo che hai, almeno qualche mese anche se sarebbe menglio un anno, così vedi anche le problematiche invernali. Poi devi contare che gli Heterometrus spp da te elencati hanno bisogno di spazio, terrari di almeno 40x30 e per il bestione 50x40 e in inverno dovrai avere un termostato ed un sistema di riscaldamento (cavetto o lampade di ceramicha ad esempio) per ogni terrario.

Insomma prima di fare un aquisto di altre tre specie pensaci bene.

Ps credo che Carlo si riferiva al fatto che le tre specie che hai scritto le hai scritte tutte in stampatello :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre preoccupazioni sono indice della professionalità e passione che avete per questi splendidi animali ma nonostante sia alle prime armi con gli Aracnidi ho allevato molteplici animali e tuttora allevo 15 specie di fasmidi, blatte, lepidotteri e rettili, proprio grazie a questi ultimi la stanza in cui tengo i miei animali non è mai sotto i 25 C° in inverno. Comunque non mi sono spiegato bene, sono interessato a quelle tre specie ma voglio acquistarne solo una! La mia richiesta di informazioni infatti è proprio legata alla necessita di scegliere quale di quelle specie è la migliore che risponda alle mie esigenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, diciamo che gli Heterometrus spp possono essere tenuti nello stesso modo solo che l'H.swammerdami ha bisogno di più spazio in quanto è qualche centimetro più grande, sono entrambi in media più vispi dello scorpione che già detieni.

Mentre il Liocheles sp è molto più piccolo 4/6 cm circa, vive tra le rocce o sotto le cortecce come carattere non so dirti come è.

Come parametri sono tutti simili su per giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento allevo una femmina di H. swammerdami di circa 14,5 cm...

In teoria dovrebbe essere la specie più grande al mondo.

Non è proprio un gigante ma non si fatica a vederla!

Per quanto riguarda il carattere, il mio scorpione è molto pigro. Sta quasi sempre fermo, raramente si sposta e beve tantissimo.

Ha la possibilità di emettere un sibilo sfregando alcune parti del suo corpo con un suono che ricorda il soffio di un serpente.

Se cerchi una specie più attiva e ugualmente robusta, orientati su P. cavimanus così spendi meno e spazi su un altro genere.

E' leggermente più piccolo perché può arrivare a 12 cm.

Comunque trovo molto sensati i consigli di chi mi ha preceduto per cui, pure io, ti invito a rimandare l'acquisto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti