Kaoru Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Dopo il dubbio sollevatomi ieri dall'utente giogio80 sull'identità del mio Heterometrus ho deciso oggi di postare qualche foto della mia creaturina. Il mio primo tentativo di riconoscimento si è concluso con il risultato di Heterometrus laoticus data la assenza di granulazione sul prosoma ma lascio l'ultimo giudizio a voi. http://i54.tinypic.com/1smnmf.jpg (scusate per la qualità ma la ho fatta dal cellulare) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Benvenuto! Ci sono solo due alternative per verificare con certezza che si tratti di H. laoticus: 1) fai alcune foto molto nitide, da più angolazioni, e ce le mostri. 2) osservi l'esemplare dal vivo e guardi attentamente che non abbia la benché minima granulazione sul carapace. Da questa foto potrebbe sembrare una femmina di H. laoticus ma, visti i precedenti *, ci andrei cauto... (* Le foto possono essere fuorvianti perché basta un'angolazione leggermente diversa o una scarsa qualità dell'immagine per non scorgere i tratti distintivi di una specie.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Gli ho fatto un video in modo da riprenderlo da diverse angolazioni con tanto di voci mia e di mio fratello che si agita XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Ho guardato il video più volte. Nella prima parte mi pare che si veda abbastanza chiaramente che il prosoma è bello liscio. La specie dovrebbe essere quella! Quanto misura dalla bocca alla punta dell'aculeo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Non me ne intendo come saprete, ma non è un po stretto in quel contenitore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Quello in cui lo dovevo mettere si è rotto e adesso ne ho preso uno nuovo da reset Comunque ad occhio e croce direi 10-11cmper quanto riguarda la distanza dalla coda all'aculeo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2011 Effettivamente sembra proprio H. laoticus. Avrei dovuto chiedere di farmeli vedere senza coperchio alla fiera che stupido! Comunque potresti fare delle foto nitide del cefalotorace, della chela di lato e degli organi a pettine visto che di foto di questa specie non ce ne sono molte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 7 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2011 Ancora non ho la famigliarità con questi animali per gestirli come si dovrebbe per fare delle foto decenti ma farò il possibile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2011 Oggi improvvisando qualche esperimento fotografico con qualche lente di ingrandimento sono riuscito a fare delle foto per lo meno decenti con il mio cellulare http://i52.tinypic.com/2ep0gg0.jpg http://i56.tinypic.com/1zx1n2b.jpg http://i55.tinypic.com/2vn5tmx.jpg http://i53.tinypic.com/4qrfjn.jpg Le foto in visualizzazione diretta non possono superare i 500kb, attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2011 A me in queste foto sembra di vedere qualche granulo. Mah non voglio sbilanciarmi, praticamente l'H. petersii ed l'H. laoticus sono identici se non fosse per il fatto che il secondo ha il carapace liscio...ma visto che anche l'H. petersii ha un carapace appena granulato marginalmente la differenza è molto poca. Per questo io personalmente non me la sento di dire che è un H. laoticus, certo se era un maschio adulto era tutto un altro paio di manica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 8 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2011 Ah, eh cribbio... Penso che più nitide di queste sia difficile ottenerle... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2011 Tu più di noi puoi sapere se ha o non ha dei granuli lateralmente. Le tue foto fanno vedere molto poco le parti laterali/marginali, a me sembra di vedere dei granuli ergo dovrebbe essere un H. petersii (vai a vedere qualche foto), confermi questa granulometria anche se poca e piccola? Non vedendo bene e non vedendolo dal vivo (le foto spesso ingannano) io preferisco non sbilanciarmi perche non mi sento sicuro e dire una specie tanto per dirla non ha nessun valore. Ma magari altri sono più sicuri e diranno la loro, comunque sia per quanto riguarda il modo di tenerli è identico quindi non hai grandi problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2011 Ero quasi sicuro che foto più nitide avrebbero creato qualche comprensibile perplessità! certo se era un maschio adulto era tutto un altro paio di manica. Indubbiamente! Trovo però assurdo che Kovarik nelle chiavi d'identificazione abbia preso solo il dente pronunciato sul dito mobile del pedipalpo del maschio come elemento discriminante fra H. petersii ed H. laoticus. Fa riferimento alle granulazioni del carapace solo nella descrizione della specie mentre io, sinceramente, ne avrei parlato come elemento decisivo per l'identificazione. Anche perché nel caso in cui si abbia, come qua, solo un esemplare femmina da identificare, uno come ne esce fuori? Ciò premesso, nella mia raccolta ho parecchi Heterometrus e, dopo anni di riflessione, finalmente sono riuscito ad identificarli, grazie specialmente alla revisione del genere fatta da Kovarik nel 2004. Pubblico una foto, in realtà piuttosto datata, degli scorpioni di cui sto parlando. Al momento ne ho molti di più però non ho foto più recenti. http://img130.imageshack.us/i/dsc0475l.jpg/ Ignorando i cartellini sbagliati, quello di sinistra è una femmina di H. laoticus di circa 12,5 cm proveniente dalla Thailandia. Forse dalla foto non si apprezza bene la superficie del carapace ma vi assicuro che è liscia. Il terzo da sinistra è invece un maschio di H. petersii di circa 13 cm, anch'esso thailandese. Il prosoma di quest'ultimo è praticamente liscio, direi come quello dello scorpione di questa discussione. L'ho identificato con certezza come H. petersii per via del dente pronunciato sul dito mobile del pedipalpo. Inoltre vorrei mostrarvi due tavole di Couzijn del 1981, grande studioso del genere Heterometrus ma che spesso ha preso cantonate colossali (a detta di Kovarik). H. laoticus: http://www.chaerilus.co.uk/id2.png H. petersii http://www.chaerilus.co.uk/id3.png Il dibattito è aperto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaoru Inviato 11 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Oggi lo ho osservato per diverso tempo e ho notato qualche granulo anche se veramente pochi vicino agli occhi e quindi direi che al contrario di quello che supponevo è un H.petersii. ps. Io per ora gli do una lateralis al giorno e se non la mangia la mattina dopo la tolgo. Va bene come metodo o è meglio dargli prede più grosse una volta ogni tot? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2011 Si gli H. petersii possono avere veramente pochi granuli, per questo che non volevo sbilanciarmi! Guarda tutti i giorni è troppo, magari puoi proporgliele ogni 5/7 giorni o prede più grandi come cavalette, Blaptica dubia o più grandi ogni 7/10 giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati