Vai al contenuto

Verona (VR) Pholcus phalangoides; Segestria cf. bavarica; Agalenatea redii

Messaggi raccomandati

Altre richieste di identificazione, spero di non abusare della vostra pazienza.

Le foto purtroppo sono di qualità discutibile.

1)

Data: febbraio 2011

Luogo: quartiere a nord di Verona, ai piedi della colline

Posizione e microhabitat: cantina

Dimensioni: credo 5-6 mm

IMG_2054_crop.JPG

https://picasaweb.go...feat=directlink

il dettaglio potrebbe riferirsi ad un esemplare diverso, ce n'erano parecchi simili. Alcuni, ma non tutti, mostravano il tipico "ondeggiamento" se disturbati.

2)

Data: marzo 2011

Luogo: quartiere a nord di Verona, ai piedi della colline

Posizione e microhabitat: casa, sul marmo della finestra

Dimensioni: circa 7-8 mm

IMG_2180_crop.JPG

pessime foto purtroppo (certi incontri avvengono nei momenti peggiori, quando non si ha tempo)

3)

Data: 3 aprile 2011

Luogo: colline a nord di Verona

Posizione e microhabitat: foglia su arbusto lungo un sentiero

Dimensioni: credo 7-8 mm

IMG_2193_crop.JPG

https://picasaweb.go...feat=directlink

4)

Data: 3 aprile 2011

Luogo: colline a nord di Verona

Posizione e microhabitat: sul suolo, lungo un sentiero

Dimensioni: credo 7-8 mm

IMG_2209_crop.JPG

La foto è pessima. Mi pare di riconoscere la forma "a granchio", ma non mi sbilancio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pholcus phalangoides (Pholcidae) il primo, tra i piu classici ragni casalinghi.

Il secondo invece è un Segestriidae, potrebbe essere Segestria bavarica ma i giovani di S. florentina son molto simili.

Agalenatea redii (Araneidae) il terzo.

E infine, per quanto riguarda l'ultimo, hai detto bene sulla forma "a granchio"; è un maschio di Xysticus sp. (Thomisidae).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perché non impari a caricare direttamente la foto, senza farci fare l'andirivieni? smile.gif

Sotto la foto dovresti avere vari indirizzi, tra cui uno fa il link automaticamente quando si apre il messaggio.

Io uso Imageshack e lì c'è proprio una stringa, tra le altre, intitolata "forum"

Fai qualche prova .....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma perché non impari a caricare direttamente la foto, senza farci fare l'andirivieni? smile.gif

Ho l'impressione che Picasa e questo forum non si amino completamente, non riesco ad ottenere simultaneamente l'embed e la possibilità di clickare e raggiungere l'immagine originale, ad alta risoluzione (compare codice "spurio", non interpretato). Per questo ho lasciato anche il link esterno per le foto grandi. Se qualcuno sa quali opzioni usare (con Picasa) mi dica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepsis, grazie per le identificazioni. Le famiglie le avevo azzeccate (è già molto per me...).

Ciò che mi rende molto difficile la vita è la variabilità degli esemplari, non riesco a capire cosa possa variare e cosa resti costante. Immagino che lo studio e l'esperienza siano la risposta. Soprattutto l'Araneidae l'ho avuto sotto gli occhi sia nella guida (Roberts), sia su alcuni siti (tipo "Spiders of Europe and Greenland"), ma non l'ho riconosciuto. E per identificare lo Xysticus cercavo una colorazione simile, mentre forse è più significativo quell'accenno di pattern sull'addome?

Poi "sfogliando" il forum ho notato che parecchie specie (e anche taxa maggiori) mancano sul Roberts, ovviamente per me è diventato una specie di capro espiatorio quando non riesco ad identificare un ragno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per le prossime volte inserisci una discussione per ogni esemplare, al fine di facilitare la ricerca di un determinato topic, visto che dobbiamo rinominare la discussione con un solo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Verona (VR) Pholcus phalangoides; Segestria cf. bavarica; Agalenatea redii