Xymox Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Ciao! Parto subito con la scheda: 1) Dove: Sovico (MB) 2) Luogo preciso: una piantina di ciliegio in vaso, si stava pappando un moscerino su una foglia 3) Quando: 03\04\2011 4) Dimensioni: 4 millimetri neanche, non sono sicurissima perchè di solito li misuro in "provetta", sto qui era libero e non volevo avvicinarmi più del dovuto...!! Curiosità: è un ragno aggressivo? Quando mi sono avvicinata con la macchina fotografica si è messo quasi in piedi sulle zampette dietro ed agitava quelle davanti o.O Seconda curiosità: hem...come mannaggia ha fatto a far partire un filo di ragnatela sui due metri per sgattaiolare via? Più che altro come l'ha attaccato al soffitto? Sono SICURISSIMA che prima non c'era (perchè io stavo camminando in quel punto)! .-. Grazie a tutti! Se necessitate altre foto ditemelo che le posto RAGNO Ooook, aggiungo una in cui si vede meglio da davanti e poi una da sotto!!! Ma il ballooning lo fanno con un filo così lungo? o.O RAGNO2 Ragno da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Forse un'altra foto aiuterebbe. E' un Thomisidae; considerando che è un giovane io sono indeciso tra Misumena vatia e Runcinia grammica. Ma forse uno più esperto è sicuro già con questa foto ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 E' un Thomisidae, a giudicare dal pattern addominale mi sembra un giovane di Runcinia grammica ma non ne sono sicurissimo. Vediamo che ne pensano Pepsis e gli altri. Non è un ragno aggressivo ma, come altri esponenti della famiglia Thomisidae, è piuttosto cosciente di quel che gli accade intorno e se si sente minacciato si mette sulla difensiva. Ho osservato un comportamento simile in Xysticus. Credo che l'esemplare, percepito il pericolo, abbia usato il ballooning per spostarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Io direi maschio subadulto di Misumena vatia. Il pattern è quello intermedio tra il giovane e il maschio adulto, e la disposizione oculare in Runcinia è leggermente diversa ma riconoscibile a distanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Sì concordo con Ale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Dannati Thomisidae subadulti. Comunque sì, di solito il filo è piuttosto lungo: un filo corto non verrebbe spinto adeguatamente dall'aria verso l'alto non riuscendo a sostenere il peso del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xymox Inviato 3 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Grazie a tutti! Ultima curiosità, forse un po' sciocca: ma è il ragno "delle margherite", che se è giallo sta al centro e se è bianco sta sui petali? Se sì, questo diventerà bianco o giallo? o.O Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 E' una specie con un dimorfismo sessuale molto accentuato, il maschio adulto è totalmente diverso dalla femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 E se non sbaglio sono in grado di cambiare colore giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2011 Solo le femmine, per quel che ne so io. I maschi li fanno con prestazioni ridotte, per risparmiare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati