Ary87 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Salve a tutti, come sapete son nuovo sia nel settore che nel forum . ho la mia piccola new entry una splendida L. Parahybana, ho letto gia le schede e tutti gli inserti gia proposti, volevo però chiedervi se secondo voi se un fauna-box 20x10x20 va bene, ho preso come pasto poi delle shellfodella tartara, è indicato come pasto? ,magari con l'aggiunta alternata di qualche camola? nel box ho messo della torba (3--4cm), con una tana ricavata da un fondo bottiglia di plastica tagliato; da quel che ho visto inoltre ha appena fatto la muta, essendo una fase delicata devo comportarmi o darle condizioni diverse?va nutrita da quel che mi ha detto l'allevatore ogni 7-8 gg, e visto che ha mutato da poco almeno fra 3-4 giorni iniziare a nutrirla. Datemi una mano per allevare quersta meraviglia, rimasta chiusa come desiderio per anni e ora finalmente realizzato! grazie a tutti e perdonate la quntità di domande! Sisi 10 è l'altezza , in più volevo chiedervi se è normale che stia almeno per ora rannicchiata in un angolo della tana che le ho fatto, inoltre per la luce e il "riscaldamento" prende della luce indiretta della lampada usata per il terrario dove tengo la horsfieldi (la mia tarta di terra) ossia un fascio di luce che lascia in penombra, i 2/3 della teca e illumina il tappetto d'acqua e il restante 1/3 della teca, comunque la piccola "Dora" è di 5-6cm è ok ugualmente? anche se fra 3-4 giorni vorrei chiedre ugualmente, se durante l'alimentazione gli metto a disposizione tante blatte quante ne vuole e ne mangia o solo una di grandezza proporzionata a lei?grazie mille in anticipo a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Ciao! Da come descrivi la faccenda, sembra sia tutto ok! Ricordati di coprire con lo scotch parte delle fessure per l'aria del faunabox, per non far seccare subito la torba. In ogni caso un 20x10x20 (10 è l'altezza, si?) è a mio parere indicato per sling sui 2-3 cm, non di meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Stra-quoto Reaper, dopo Fiano anche a casa mia in mezzo a svariati "compagni" è arrivato un esemplare della stessa specie, è una goduria vedere crescere così in fretta questi Grandi Giganti ( non troppo) Gentili! Restituisco il bacio di Carlo che non ho avuto a Fiano a chi indovina questa citazione( suvvia tutti siamo stati piccoli!)! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2011 Vedrai quante soddisfazioni ti darà l'allevamento di Lasiodora... Crescono davvero in fretta e sono ragni a dir poco magnificenti. In questa pagina: Foto Lasiodora puoi vedere quanto il mio esemplare fosse cresciuto da gennaio ad agosto (7 mesi). In fondo ci sono anche le foto della sua ultima muta, il mio esemplare si è rivelato essere maschio ed è morto nel 2006. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Come ha giustamente specificato Pier Paolo, il terrario va bene a patto che l'esemplare ospitato non sia di dimensioni troppo esigue. Se parliamo di un'esemplare al di sotto dei 4-5 cm di corpo, tanto spazio libero sarà solo inutile. Sul fascino di questa specie e del genere Lasiodora nel suo complesso, sfondate il portone aperto di un castello, con me. La velocità di crescita dell'esemplare di Diana è stata senz'altro dettata, tra le altre cose, anche dal suo sesso; ciò non toglie, tuttavia, che lo scatto tra una muta e l'altra sia sempre a dir poco sensibile.. Grande sequenza fotografica inoltre, complimenti Diana! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 29 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Ciao a tutti, volevo farvi tre domande, per dare il meglio alla mia piccola Dora Parahybana 1) come la alimento? ho preso delle blatte shellfordella small/medium e lei è di c.a 5-6cm, ora ha appena fatto la muta quindi magari tra 2 gg la nutro che da quel che so bisogna fare così, volevo chiedervi se gliene do una sola a lei proporzionata, o 2--3? o finchè ne mangia? come posso regolarmi? 2) ieri sera è uscita un po dalla tana, ma di ragnatela non se ne vede l'ombra, sapete se è dovuta a una fase di adattamento alla nuova "casa"? o la comincia a fare appena passerà un po di tempo dalla recente muta? 3)le ho messo a disposizione un tappetto di bottiglia con dell'acqua dentro per farla bere, è il metodo più giusto, oltre quello di "idratare" la porzione di terrario? grazie mille a tutti. utilissimo!!!! grazie mille per tutte le info e le specifiche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 Ciao. Prima cosa, lo faccio notare a te ma solo perché ultimamente sta diventando una sorta di usanza, prestate attenzione alla corretta scrittura dei nomi scientifici. In primis la specie va in minuscolo, e scrivere solo quella non significa molto. O per intero, Lasiodora parahybana, o con dovuta abbreviazione: L. parahybana. Ovviamente nulla vieta di scrivere solo il genere, ma questo riguarda i casi dove appunto non vi è l'identificazione sommaria dell'esemplare o quando si entra in discorsi che riguardano appunto l'intero genere. Tornando al tuo esemplare: 1) è già grossino, e come risaputo una delle specie più voraci di sempre. Praticamente mangerà tutto quello che gli somministri. Attendi più giorni dopo la muta, io non andrei sotto la settimana di tempo. Puoi usare appunto Blatta lateralis (ex S.tartara), oppure cibo vivo più "ingente" come Blaptica dubia, a seconda delle tue preferenze. Di sicuro non è un ragno che si farà scrupoli a mangiarne più di una di fila, ovviamente nutrila senza esagerare per questioni di "decenza"... 2) non è necessario che inizi a telare, quindi non preoccuparti. Certi Theraphosinae in età adulta si limitano a usare la tela come sostegno durante il pasto. 3) io non uso recipienti, e non penso lo farò mai. Mi limito all'idratazione corretta del terrario. Ma non vengo certo a dirti che sia una scelta sbagliata, semplice decisione tua. Quindi è tutto ok. Certo che secondo me un tappetto di bottiglia ha poca capienza, l'acqua tecnicamente evaporerebbe subito. Forse è meglio qualcosa di più capiente. Spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 E se vuoi rispondere alle discussioni, non modificare i tuoi precedenti messaggi, altrimenti come si fa a capire che hai risposto? Utilizza il tasto "Rispondi con editor completo" ("Add Reply" se usi l'interfaccia in inglese) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 29 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2011 ok scusatemi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 2 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Ciao a tutti amici del forum, volevo chiedervi ed esporvi un'episodio che si è proposto ieri sera con la mia Lasiodora parahybana; due giorni fa le ho dato una blatta che gustosamente ha azzannato e mangiato, sapevo inolte che si tratta di ragni dal buon appetito, quindi invece di dargliene due lo stesso giorno ho pensato di razionare le blatte e provare a dargli la seconda il giorno dopo, ma oltre che una piccola "botta" non ha avuto altre reazioni nei confronti della blatta e idem ieri sera ho provato e riprovato anche con una blatta più grande ma nulla. 1)sapete se è normale come comportamento? un'altra domanda 2)è normale che si sia scavata una tana sotterranea e che copra anche l'entrata? come per voler dire......"sto in vacanza di qui non esco" è normale ho ha qualcosa che non riesco a notare? grazie infinite a tutti!!!!! e buon week-end!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Credo sia semplicemente sazia, si è rintanata per digerire e starsene tranquilla. Direi che, dopo aver mangiato una preda piuttosto grande, 2-3 giorni di rifiuto del cibo siano perfettamente normali, sarebbe più strano il contrario. Potrebbe anche essere entrata in premuta e in tal caso non mangerà fino alla muta. Riprova a nutrirla tra 4-5 giorni: se rifiuterà ancora il cibo probabilmente è in premuta. E' un esemplare adulto o giovane? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Come ha detto il buon Piergy o è sazia o è in premuta. Personalmente mi è capitato (con Lasiodora difficilis di entrambi i sessi) di riscontrare qualche volta il rifiuto del cibo. Quando però al rifiuto si è associata la chiusura della tana, nei miei casi la muta ha avuto sempre seguito. Non è detto che sia sempre così però... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Niente di preoccupante. Il fatto che si sia rintanata e abbia intelato l'ingresso è con altissima probabilità indicatore del fatto che sia prossima alla muta. E' infatti cosa comune specie allo stadio di sling che esemplari facciano dei digiuni molto brevi prima di una muta; e ciò spiegherebbe il perchè abbia accettato cibo 2 giorni fa. Se non esce allo scoperto nel giro di qualche giorno io ti sconsiglierei di riprovare ad alimentarla per ora. e di lasciarla indisturbata, se di muta si tratta riemergerà quando sarà pronta. Altro piccolo fattore da tenere presente per lo più per il futuro: L.parahybana ha una velocità di crescita tra le più alte tra tutte le migali, sia per ciò che riguarda lo scarto di dimensioni che per la vera e propria frequenza delle mute, ovviamente molto ravvicinate allo stadio di crescita del tuo esemplare. (Tenendo sempre conto che frequenza dei pasti e temperatura di stabulazione influiscono sul metabolismo dell'animale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Sì, hai ragione. Se resta chiusa nella tana per i prossimi giorni non ha in effetti alcun senso riprovare a nutrirla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 2 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2011 Grazie a tutti ragazzi!!!! grazie per le info!! allora la lascio tranquilla ; ps: orientativamente è sui 4-5cm legspan e ha mutato circa 10-12 gg fa, spero di godermi quel bel momento in cui muta se riesco lo filmo e vi invio il video se poi è solo pigra di suo e sta digerendo uguale, vi manderò un video appena posso della sua prossima caccia magari con qualche foto così mi dite secondo voi come sta ^^ grazie a tutti di nuovo e buon week-end! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati