Vai al contenuto

Tavullia (PU) - Pistius truncatus

Messaggi raccomandati

Ma daiiii!
Ci sono arrivato anch'io! Dopo Tzn, però! Mi è venuto incontro il Roberts a pagina 149, con un bel disegno frontale di Thomisus, e per chiarire vi posto questa foto rimasta nella macchina ( ma si, ora sputatemi, avete ragione!) :worthy: :worthy: :worthy: .
Grazie ragazzi!
Mi sa che sarà dura confondermi di nuovo ,su questi animali in particolare, li radiograferò la prossima volta! :4fuu9h1:

2016_03_18-18_42_16_a9ef6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'eri quasi arrivato prima :D

, si parla anche delle inconfondibili protuberanze degli occhi laterali ma io non sono abbastanza ferrato ancora per capire le differenze dalle mie foto, mi ci vorrebbe una vista frontale!

Oltre all'habitus caratteristico, con quest'addome vistosamente raggrinzito e "troncato" posteriormente in visione dorsale, il carattere interessante da notare sono i tubercoli/o oculari/e. In foto non frontali, o a bassa definizione, la cosa potrebbe non essere ben percepibile. Ma ci si può aiutare con i caratteri accessori quali dimensioni e robustezza (in questo caso il maschio di T.onostus è ben piu piccolo del tuo esemplare), colori (i maschi di T.onostus sono solitamente gialli, arancio http://www.naturamediterraneo.eu/Public/data6/vespa90ss/1605080430bis.jpg_200851621229_1605080430bis.jpg o comunque ben piu chiari di Pistius) e habitat.

Per le femmine adulte, tolte le colorazioni fenomenali di Thomisus, i caratteri da osservare rimangono gli stessi.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma la compagna era inchiodata al suo forum di cactofili ( :nono: )!

Tranquillo Carlo, se non sei a Fiano ti sei salvato ( altrimenti :wub: , la signora resta a casa!).

Però concordo con Tiziano, istruttivo il quiz!

Ripetiamolo alla prossima occasione, così noi pivelli ci spremiamo le meningi!

Piergy è ovviamente fuori dal discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bacio di Carlo te lo sei meritato!

Io mi sono astenuto dal rispondere proprio per paura del premio...

Link al commento
Condividi su altri siti