Vai al contenuto

Adria (Ro) - Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

salve a tutti volevo solo postare le foto di una Zoropsis sp. che girava per casa mia nel mese scorso dopo che facendo le pulizie devo averla disturbata. Volevo chiedervi se era possibile identificare la specie, ma comunque volevo condividere queste foto perchè era davvero un belissimo esemplare, il più grande che avessi mai visto, più di 2 cm di corpo, fate conto che si trovava al di sotto della porta di un armadio e la porzione di legno su cui si trova è alta più di 3 cm. Non ho ritenuto necessario inserire i dati per l'identificazione ma se lo richiedete compilerò la scheda. Allo stesso tempo non sapevo se inserire le immagini nel topic sulle foto più belle, perchè anche se il ragno è stupendo le mie foto non sono fantastiche(vista la posizione non sono riuscita a fare di meglio).Grazie a tutti!

foto 1 foto 2 foto 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'esemplare :4fuu9h1: Purtroppo con le identificazioni di questo genere siamo ancora in alto mare. Questo perche di moltissimi esemplari analizzati, provenienti da tutto il paese, tutti si sono rivelati Z.spinimana. Quindi tenderei a dire che molto probabilmente è Z.spinimana, visto che le altre due specie sembrerebbero essere molto localizzate. E' certamente una femmina e quasi certamente gravida.

Non serve la chedina, ma se ci dici dove è stato rinvenuto l'esemplare lo aggiungiamo al titolo della discussione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il luogo è Adria (Ro)..grazie per la tua solerzia nel rispondere intanto..Comunque anche io avevo pensato fosse gravida, ma guardando la scheda della specie riportava un altro periodo di riproduzione, c'è infatti scritto che la deposizione avviene in autunno, le foto sono di al massimo un mese fa..Per cui ho pensato fosse semplicemente molto grossa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la deposizione dipende da svariate circostanze, tra cui le condizioni climatiche, ed esemplari che vivono all'interno di abitazioni, o all'esterno, non sottostanno alle stesse tempistiche. Nella sezione "RAGNI ITALICI/EUROPEI – Conoscenza e Allevamento" potrai vedere diversi 3d in cui femmine di Zoropsis hanno deposto in periodi diversi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto delle Zoropsis sp . che hanno deposto anche in febbraio; la schiusa avviene dopo un mesetto.

Uno dei fattori che determinano la deposizione è il cibo. A volte una Zoropsis che non era tanto "grassa" depone qualche giorno dopo un pasto abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti