Vai al contenuto

Isola Vicentina (VI) - Nuctenea cf. umbratica

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Innanzitutto scusate se non mi son più fatto vedere da queste parti, ma in questi mesi ho usato il pc proprio pochissimo... Vedo con piacere le grosse novità che stanno prendendo piede in questa comunità, sono contento e faccio i complimenti a tutti!4fuu9h1.gif

Non esserci stato non ha però intaccato la mia passione, così ci sono alcune cose che ho raccolto in questi mesi che ho il piacere di mostrarvi.

Inizierò dalla più strana e simpatica.

Risale ad agosto/settembre dell'anno scorso, di ritorno dalle ferie a Cagliari, città di mia moglie, dove ho anche avuto il piacere di conoscere Anubis e Riki. A casa teniamo un po' di piante, soprattutto nel balconcino, e per non farle morire, visto che siamo stati via una quindicina di giorni, avevamo sistemato tutto nella vasca da bagno, lasciando un filo di luce e mezza spanna di acqua (non vi dico che gioia pulire). Presumo fortemente che l'origine sia stata questa.

Il mio bagno ha le pareti piastrellate fino a una trentina di centimetri dal soffitto. Un giorno, dopo essere tornati, butto l'occhio sul bordo superiore del piastrellato e noto ste zampine che sporgono appena appena sulla parte lucida. Dopo averle notate un altro paio di volte, mi ripropongo di investigare, quand'ecco che una sera mi vedo questo coso sospeso non si sa come, bello pacifico.....

Il coso altro non era che un giovane Nuctenea sp., la sua tela orbicolare oltre alla parete ed al soffitto poteva contare sul tubo dove scorrono gli anelli della tendina che "chiude" la vasca da bagno. Purtroppo nel tentare di riprendere questa prima situazione ho fatto saltare uno dei fili portanti di cui non m'ero accorto, così niente foto... e niente più ragno, pensavo, perchè sul bordo della piastrella non c'era più. Pochi giorni dopo, invece, eccolo di nuovo.... in un altro punto, ma sempre spettacolare...

Lascio parlare le foto:

Da distante, giusto per rendere l'idea;

Più vicino, da un'altra angolazione;

in queste tre si vede un po' anche la tela: prima, seconda, terza.

Dopo averlo ritratto l'ho riportato fuori e liberato, perchè per quanto si fosse adattato non era sicuramente il posto più adatto a lui. Prima ovviamente gli ho fatto un paio di scatti più da vicino, questa e questa.

L'ho trovao simpatico, eccolaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, Bentornato :D

Beh si sembrerebbe N. umbratica, anche se personalmente la identifico sempre con grossi dubbi vista la variabilità cromatica che ne viene fuori da discussioni su altri forum naturalistici.. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola lì!

Anche a me è successo qualche tempo fa di ritrovarmi un'ospite analoga fra le mura domestiche.. Nuctenea umbratica, per la precisione.

Non è rarissimo che si introducano nelle abitazioni per poi stabularsi in via definitiva. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti