Vai al contenuto

Monte Compatri (RM) - Zygiella sp.

Messaggi raccomandati

Forse, sarebbe interessante parlare della stagionalità dei ragni.

Chiaramente, dipende anche dalla latitudine, ma mi sembra che ogni specie annuale abbia una stagione di sviluppo ben definita.

Dalle mie osservazioni, mi sembra anche che ci sia uno sfasamento che evita troppe sovrapposizioni in natura.

Per esempio, parlando di Araneidae più comuni e di centro Italia, mi sembra che il più precoce sia Agalenatea (marzo-aprile), seguita da Neoscona /Larinioides (aprile-giugno), poi Argiope (giugno-settembre) e infine Araneus (agosto-novembre).

Ho indicato il periodo di maggior frequenza; chiaramente, ci sono i casi di chi trova molto o poco da mangiare e anticipa o ritarda ....

Nell'inverno, trovo Zigiella, Nuctenea e altri ragni che stanno in un rifugio a lato della tela.

Risulta anche ad altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui in Emilia (pianura) Argiope bruennichi nasce nelle prime settimane di Aprile.

Gli argiopini però all'inizio sono così piccoli che in effetti, li si inizia a "vedere" solo da giugno in poi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

da quello che so delle Zigiella, se ne stanno in un nascondiglio all'angolo della tela e escono quando cade qualcosa nella tela.

ieri ho provato a gettare nella tela alcuni 'ragnetti rossi' (trombidi?) e il mio ospite è uscito subito dal nascondiglio a 'papparseli'.

oggi ho gettato due formiche, le ha 'incartate' ma poi le ha lasciate lì. non gli piacciono?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Monte Compatri (RM) - Zygiella sp.