aracnomarco Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Il ragno in questione è stato rinvenuto nel garage della mia abitazione in città, ma sono certo che sia approdato là insieme ad un grosso carico di legname di quercia proveniente dai vicini boschi della Sila. Non ho mai rinvenuto ragni del genere nel mio garage ed in seguito al trasporto della legna ne ho trovati 4 esemplari, 3 femmine ed un maschio. La femmina in foto è stata fatta accoppiare ed ha deposto 3 cocoons (no so se tutti fertili per ora), visibili nell'ultima foto (insieme a qualche minuscolo sling già fuoriuscito). Per quanto riguarda l'identificazione io sarei propenso a dire Textrix sp., ma non ho nessuna base certa per dirlo; tutti i Textrix che ho allevato/rinvenuto avevano un pattern/habitus molto simile ma colorazione più scura con nero e bianco sull'opistosoma. La caratteristica che però me lo fa accomunare a questo genere è la forma del prosoma nella parte frontale, spiccatamente pronunciata (la seconda foto rende l'idea di ciò che voglio dire), cosa che non mi è mai sembrato di osservare in altri Agelenidae. Potrebbe anche essere Lycosoides, so che è una identificazione ostica e potrei sbagliarmi, voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Non sono sicurissimo ma propenderei anch'io per Textrix sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnomarco Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Nessuno tra gli esperti può aggiungere qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Credo che Bomba sia già un esperto, ma visto che mi è appena arrivato un nuovo libro e ho approfittato della domanda per consultarlo mi accodo e propendo per Textrix sp.! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2011 Credo che Bomba sia già un esperto, ma visto che mi è appena arrivato un nuovo libro e ho approfittato della domanda per consultarlo mi accodo e propendo per Textrix sp.! Grazie per la fiducia ma ti assicuro che, soprattutto in ambito di ragni locali, i veri esperti qui sono altri... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 26 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2011 Non ho nulla da aggiungere al tuo ragionamento iniziale.. Textrix oppure Lycosoides, sono pressoche indistinguibili ad occhio nudo ps: aggiungi la scheda identificativa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati