Vai al contenuto

Cosenza (CS) - Textrix sp

Messaggi raccomandati

Il ragno in questione è stato rinvenuto nel garage della mia abitazione in città, ma sono certo che sia approdato là insieme ad un grosso carico di legname di quercia proveniente dai vicini boschi della Sila. Non ho mai rinvenuto ragni del genere nel mio garage ed in seguito al trasporto della legna ne ho trovati 4 esemplari, 3 femmine ed un maschio. La femmina in foto è stata fatta accoppiare ed ha deposto 3 cocoons (no so se tutti fertili per ora), visibili nell'ultima foto (insieme a qualche minuscolo sling già fuoriuscito). Per quanto riguarda l'identificazione io sarei propenso a dire Textrix sp., ma non ho nessuna base certa per dirlo; tutti i Textrix che ho allevato/rinvenuto avevano un pattern/habitus molto simile ma colorazione più scura con nero e bianco sull'opistosoma. La caratteristica che però me lo fa accomunare a questo genere è la forma del prosoma nella parte frontale, spiccatamente pronunciata (la seconda foto rende l'idea di ciò che voglio dire), cosa che non mi è mai sembrato di osservare in altri Agelenidae. Potrebbe anche essere Lycosoides, so che è una identificazione ostica e potrei sbagliarmi, voi che ne pensate?

dsc03559m.th.jpg

dsc03562l.th.jpg

dsc03564w.th.jpg

img0227sb.th.jpg

img0228zm.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Credo che Bomba sia già un esperto, ma visto che mi è appena arrivato un nuovo libro e ho approfittato della domanda per consultarlo mi accodo e propendo per Textrix sp.!

Grazie per la fiducia ma ti assicuro che, soprattutto in ambito di ragni locali, i veri esperti qui sono altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Cosenza (CS) - Textrix sp