Vai al contenuto

Catania (CT) - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

Mi sembra un Araneus diadematus. Strano trovare un adulto - o quasi - in questa stagione.

Come ti diranno meglio quelli più esperti, questo ragno costruisce ragnatele di forma e dimensioni abbastanza standard, che di norma non entrerebbero in un terrario. Quindi, o si rassegna a costruirne una "deforme" o non la costruisce affatto limitandosi a tirare qualche filo a casaccio.

D'altro canto, è anche un ragno che vive normalmente appeso e non appoggiato, e quindi senza ragnatela si stressa e combina poco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un Araneus diadematus. Strano trovare un adulto - o quasi - in questa stagione.

Come ti diranno meglio quelli più esperti, questo ragno costruisce ragnatele di forma e dimensioni abbastanza standard, che di norma non entrerebbero in un terrario. Quindi, o si rassegna a costruirne una "deforme" o non la costruisce affatto limitandosi a tirare qualche filo a casaccio.

D'altro canto, è anche un ragno che vive normalmente appeso e non appoggiato, e quindi senza ragnatela si stressa e combina poco ...

Il posto in cui devo tenerlo è abbastanza buio , posso illuminare con della luce artificiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ti consiglierei di liberarlo se sei alla prima esperienza. E' un ragno abbastanza delicato che mal sopporta la cattività e che, come ti ha già detto ellelle, necessita di molto spazio e appigli per costruire la sua tipica e grande tela orbicolare. Rimettilo dove lo hai trovato e fotografalo in natura :4fuu9h1:

Se vuoi iniziare ad allevare qualche specie nostrana, orientati sui generi Tegenaria, Zoropsis, Segestria, Steatoda, Filistata e Pholcus ; son decisamente più adatti per farsi le ossa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ti consiglierei di liberarlo se sei alla prima esperienza. E' un ragno abbastanza delicato che mal sopporta la cattività e che, come ti ha già detto ellelle, necessita di molto spazio e appigli per costruire la sua tipica e grande tela orbicolare. Rimettilo dove lo hai trovato e fotografalo in natura :4fuu9h1:

Se vuoi iniziare ad allevare qualche specie nostrana, orientati sui generi Tegenaria, Zoropsis, Segestria, Steatoda, Filistata e Pholcus ; son decisamente più adatti per farsi le ossa .

Ho sistemato il ragno in un contenitore abbastanza grande di vetro in cui ho messo un ramo di ulivo secco con diverse biforcazioni , effettivamente oggi ha costruito una ragnatela (piccola) , ieri avevo messo dentro un altro ragnetto per farlo pranzare , ma non l'ha toccato....forse è meglio che lo lascio libero...seguirò il tuo consiglio...

Ma se vorrei iniziare con qualcuno di quelli che mi suggerisci tù , dove posso trovare questi esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nell'allevare A. diadematus non è solo nelle dimensioni notevoli della tela, ma anche ventilazione, umidità ed escursione termica (e anche di umidità) tra il giorno e la notte, che son difficili da ricreare in casa.

I ragni che ti son stati consigliati da Aracnojack sono tutti sinantropi (tranne Filistata che la trovi all'esterno) e li trovi facilmente all'interno delle abitazioni (cerca in cantine, sottoscala, solai ecc..l)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il terrario puoi realizzare quanto ti viene suggerito nella scheda di Argiope bruennichi, le necessità sono le medesime:

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/A..._bruennichi.htm

Sinceramente le escursioni termiche, come anche la ventilazione, non mi sono mai sembrate un serio problema. Gli Araneidae non sono pratici da tenere e necessitano di alcune accortezze ma, a parte questo, non sono nemmeno così impossibili da stabulare come spesso si sente dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provai in passato, ma nonostante diedi spazio ed appigli adeguati non mi fece mai una vera ragnatela orbicolare e mi fu detto che il problema stava proprio nella ventilazione e nell'umidità. Certo il ragno non morì, ma non vedendolo tessere come doveva decisi di liberarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti