eclive Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 Salve , è il mio primo post....vorrei identificare questo ragno e capire come allevarlo al meglio... http://img832.imageshack.us/i/ragno.jpg/ Volevo sapere se posso illuminare un pò , dato che lui era sulla ragnatela a caccia in ora diurna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 Mi sembra un Araneus diadematus. Strano trovare un adulto - o quasi - in questa stagione. Come ti diranno meglio quelli più esperti, questo ragno costruisce ragnatele di forma e dimensioni abbastanza standard, che di norma non entrerebbero in un terrario. Quindi, o si rassegna a costruirne una "deforme" o non la costruisce affatto limitandosi a tirare qualche filo a casaccio. D'altro canto, è anche un ragno che vive normalmente appeso e non appoggiato, e quindi senza ragnatela si stressa e combina poco ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eclive Inviato 21 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2011 Mi sembra un Araneus diadematus. Strano trovare un adulto - o quasi - in questa stagione.Come ti diranno meglio quelli più esperti, questo ragno costruisce ragnatele di forma e dimensioni abbastanza standard, che di norma non entrerebbero in un terrario. Quindi, o si rassegna a costruirne una "deforme" o non la costruisce affatto limitandosi a tirare qualche filo a casaccio. D'altro canto, è anche un ragno che vive normalmente appeso e non appoggiato, e quindi senza ragnatela si stressa e combina poco ... Il posto in cui devo tenerlo è abbastanza buio , posso illuminare con della luce artificiale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2011 Ciao, io ti consiglierei di liberarlo se sei alla prima esperienza. E' un ragno abbastanza delicato che mal sopporta la cattività e che, come ti ha già detto ellelle, necessita di molto spazio e appigli per costruire la sua tipica e grande tela orbicolare. Rimettilo dove lo hai trovato e fotografalo in natura Se vuoi iniziare ad allevare qualche specie nostrana, orientati sui generi Tegenaria, Zoropsis, Segestria, Steatoda, Filistata e Pholcus ; son decisamente più adatti per farsi le ossa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eclive Inviato 24 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Ciao, io ti consiglierei di liberarlo se sei alla prima esperienza. E' un ragno abbastanza delicato che mal sopporta la cattività e che, come ti ha già detto ellelle, necessita di molto spazio e appigli per costruire la sua tipica e grande tela orbicolare. Rimettilo dove lo hai trovato e fotografalo in natura Se vuoi iniziare ad allevare qualche specie nostrana, orientati sui generi Tegenaria, Zoropsis, Segestria, Steatoda, Filistata e Pholcus ; son decisamente più adatti per farsi le ossa . Ho sistemato il ragno in un contenitore abbastanza grande di vetro in cui ho messo un ramo di ulivo secco con diverse biforcazioni , effettivamente oggi ha costruito una ragnatela (piccola) , ieri avevo messo dentro un altro ragnetto per farlo pranzare , ma non l'ha toccato....forse è meglio che lo lascio libero...seguirò il tuo consiglio... Ma se vorrei iniziare con qualcuno di quelli che mi suggerisci tù , dove posso trovare questi esemplari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 Il problema nell'allevare A. diadematus non è solo nelle dimensioni notevoli della tela, ma anche ventilazione, umidità ed escursione termica (e anche di umidità) tra il giorno e la notte, che son difficili da ricreare in casa. I ragni che ti son stati consigliati da Aracnojack sono tutti sinantropi (tranne Filistata che la trovi all'esterno) e li trovi facilmente all'interno delle abitazioni (cerca in cantine, sottoscala, solai ecc..l) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 Per il terrario puoi realizzare quanto ti viene suggerito nella scheda di Argiope bruennichi, le necessità sono le medesime: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/A..._bruennichi.htm Sinceramente le escursioni termiche, come anche la ventilazione, non mi sono mai sembrate un serio problema. Gli Araneidae non sono pratici da tenere e necessitano di alcune accortezze ma, a parte questo, non sono nemmeno così impossibili da stabulare come spesso si sente dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 25 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2011 Io provai in passato, ma nonostante diedi spazio ed appigli adeguati non mi fece mai una vera ragnatela orbicolare e mi fu detto che il problema stava proprio nella ventilazione e nell'umidità. Certo il ragno non morì, ma non vedendolo tessere come doveva decisi di liberarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati