Vai al contenuto

Cerisano (CS) - Agelenidae

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo del forum, e avrei bisogno di qualche vostro occhio esperto per riuscire a identificare questo ragno.

Ho trovato questo grazioso animaletto sotto alcuni mattoni avvolto in una ragnatela a bozzolo... io vivo in Calabria, forse può essere utile per riuscire ad indovinare di quale ragno stiamo parlando!!!!!!Secondo me si tratta di una Tegenaria.

Vi posto alcune foto...

Attendo le vostre eventuali risposte... Grazie mille!!!! :uups:

http://img35.imageshack.us/i/ragno1.jpg/

http://img440.imageshack.us/i/ragnoj.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me :uups: ahah

abbiamo discusso su questo ragno,pensavo ad un Agelena sp. poi ad una Tegenaria bho...

pasquale non si vedono le foto..

hai sbagliato url?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno viene tenuto in una vaschetta grande, quindi ha molto spazio a disposizione...

Ho inserito anche alcuni rametti a v e a y per dare l'opportunita al ragno di creare la sua ragnatela, ma come posso notare non è intenzionato a farla... Sta quasi sempre fermo con la testa sotto terra... La mosca che ho inserito nella vaschetta non viene nemmeno presa in considerazione apparte un solo tentativo andato male... il ragno sarà all'incirca intorno mezzo centimetro di corpo o poco più, e due centimetri comprese le zampe..

Ho bisogno di sapere che ragno è, per riuscire a ricreare il suo abitat naturale...

Vi posto le foto della vaschetta!!!!!!!!

http://img121.imageshack.us/i/vaschetta.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un adulto di Malthonica, o di qualche specie di Tegenaria piccola (propendo per la prima).

Escludo che sia un giovane principalmente perche non ho mai visto stadi giovanili di Tegenaria cosi fortemente pigmentati (in genere si scuriscono con le ultime mute).

Per quanto riguarda l'allestimento, in genere non è importante. Spesso è sufficente fornire un contenitore vuoto, visto che il ragno sfruttera gli angoli di questo per cominciare a tessere la tela tubolare (e poi il lenzuolo) al di la dei vari sassi o rami posti all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi il motivo per cui il ragno sta sempre fermo con la testa sotto terra pur avendo tanto spazio a disposizione compreso di rami e piantine???? Io mi sono impegnato tanto a trovarlo e a costruirgli una casa accogliente eppure forse ho sbagliato in qualcosa ... datemi qualche consiglio, voi esperti in materia riguardo all'allestimento della vaschetta..... Vorrei sapere come mai non costruisce la sua ragnatela... Scusatemi ancora per tutte queste domande , ma ho bisogno di voi... Grazie per le eventuali risposte!!!! :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di non agitarti e di lasciarlo tranquillo, vedrai che prima o poi s'ambienterà, soprattuttto se gli hai fornito degli appigli :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti