Vai al contenuto

Scorpione da identificare....


Messaggi raccomandati

Ho bisogno di una mano abbastanza urgentemente....(sì, esatto, faccio il figliol prodigo... :4fuu9h1: )

Mi ha chiamato oggi un hotel di Milano in quanto hanno trovato un piccolo scorpione in uno dei bagni.

Così a prima vista parrebbe semplicemente un immaturo di Euscorpius sp., ma siamo piuttosto fuori stagione e, oltretutto, nella camera è arrivato da pochi giorni un ospite dal Brasile, per cui non si può escludere a priori l'ipotesi di un trasporto accidentale con i bagagli.

Qualcuno di voi riesce a dirmi qualcosa di più preciso?

 

Scorpio1.jpg

 

Scorpio2.jpg

 

Scorpio3.jpg

 

Scorpio4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' palesemente un velenosissimo e mortale scorpione brasiliano! :lol:

 

 

A parte gli scherzi :lol: , questo scorpione appartiene al genere Euscorpius e l'unica specie di Euscorpius segnalata in Sud America è E. flavicaudis, accidentalmente introdotta in Uruguay. Per cui escluderei a priori che si tratti di un caso di importazione.

Sicuramente si tratta di uno scorpione italiano ma per determinare la specie bisogna osservare i tricobotri per cui, caro Franco, aspettiamo una foto ventrale. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, contavo sul vostro contributo... :4fuu9h1:

La foto ventrale può attendere (ma poi la faccio, giuro)... mi serviva una conferma della mia identificazione "al volo" per tranquillizzare definitivamente il cliente.

E' da una decina di anni che ho poco a che fare con gli Euscorpius, e avevo la memoria un po' appannata sugli immaturi.

Grazie ancora

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..