Vai al contenuto

scorpioni e pseudoscorpionj

Messaggi raccomandati

Ma non lo prendere e basta vedrai che non ti pungera! :sisi:

olta gente dice di prenderli con le dita dall'ultimo segmento del metasoma, ma sinceramente con questi scorpioni di piccole dimensioni rischi di fargli del male o che riesca a pungerti, senza contare il fatto che spesso riescono ad arrivare con le chele alle dita..magari si sente poco e niente ma il gesto istintivo sarà di lasciarlo cadere e si potrebbe fare male.

Al massimo puoi spingerlo sul palmo della mano e lui ci caminerà senza pungerti, ma poi per farlo scendere può essere complicato e di nuovo rischi di fargli, involontariamente, del male o farti pungere.

Infondo non serve prenderlo in mano, gli scorpioni vanno presi (con le pinzette adatte o spinti in scatole delicatamente) solo se ne sia veramente il bisogno,come ad esempio quando si deve fare il cambio del substrato.

Per ilo seudoscorpione non saprei non li ho mai allevati e ne ho visti solo due in tutta la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche fartelo entrare in un orecchio e, tramite la tromba di Eustachio, farlo uscire dalla bocca... :sisi:

Non si capisce l'esigenza di dover prendere un esemplare di E. italicus (leggiti bene questa discussione in evidenza http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 ) con le mani...

Comunque non va preso dai pedipalpi altrimenti rimedi subito una bella puntura; andrebbe afferrato per il quinto segmento del metasoma. Resta il fatto che alcuni scorpioni riescono rapidamente ad inarcare il mesosoma e a stringere con i pedipalpi l'aggressore... Non sarà un fatto dolorosissimo ma sicuramente non è piacevole.

Per quanto riguarda gli pseudoscorpioni, puoi allevarli nello stesso modo in cui si alleva uno scorpione tenendo ben presente che avranno bisogno di tutto in scala ridotta: prede più piccole, terrario molto contenuto, ecc... Per un certo tempo ne ho allevato uno e non ho trovato grandi difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Su cosa gli puoi dare da mangiare non ne ho idea, ma per quanto riguarda dove si possono trovare ho letto un interessante post su un forum di entomologia riguardo gli artropodi che si trovano nei nidi di uccello (abbandonati e non) e, fra le tante creature presenti, comparivano anche un paio di pseudoscorpioni. So che è poca roba, ma potresti sempre provare lì :uups:

Questo è il link, così vedi tu stesso e ti informi un po' meglio: http://www.entomologiitaliani.net/public/f...342&t=16522

Spiacente di non poter essere più utile. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti