Rikke 46 Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ed è anche il primo al quale mi iscrivo quindi vi chiedo gia' scusa per gli eventuali errori che commetterò. Era fine ottobre e nella mia camera ho trovato un piccolissimo scorpione attaccato al muro, lo catturo e decido di allevarlo. Premetto che ero e ancora sono "digiuno" in materia ma grazie al vostro forum veramente ben fatto e a altri siti sono riuscito a trovare risposte piu' o meno a tutte le mie domande. Gastone, questo è il nome del mio amico, è poco più di un cm quando si "stira" e la sua dimora è una scatola di cioccolatini 18x10 con sottofondo di carta assorbente sempre a umidita costate e 2 cortecce arcuate come rifugio, molto spoglio ma comodo per pulire e "monitorarlo" visto le sue ridotte dimensioni. Credo si tratti di un E. italicus visto il colore scuro ma come ho letto è molto difficile classificarli e sessarli.Arrivo al dunque, oggi lo stavo osservando e mi sono accorto che si stava stuzzicando con le "chele" la "bocca" (perdonate i termini ma ho ancora molto da imparare) e vorrei sapere se è un comportamento normale o sia sintomo di una muta in arrivo. Grazie e un saluto a tutti da Ricky e Gastone (con la speranza che sia maschio ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Ha il ventre gonfio?comunque credo che senza foto è difficile aiutarti.posta qualche foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 9 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 A mio parere, vedendo le altre foto postate, non è gonfio ma è stato curioso il gesto cha ha fatto. E'durato qualche minuto prima con la "chela" sx poi con la dx come se si stuzzicasse i denti. Forse è un' operazione di igene personale comunque appena posso posto qualche foto cosi' forse riuscirò a capire specie e sesso. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Il comportamento da te illustrato non è altro che una normale azione di pulizia "personale" degli scorpioni, a volte lo vedrai anche strofonarsi il telson su tutto il corpo per lo stesso motivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Lo usa come spazzola per la doccia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Si tratta effettivamente di un'azione di pulizia... I pedipalpi devono essere belli puliti per un duplice motivo: evitare la formazione di muffe e simili; avere un'ottima presa sulle prede... Ho osservato questo comportamento anche negli pseudoscorpioni: con i cheliceri ripuliscono accuratamente i pedipalpi. Tutto ciò con la muta non ha alcuna relazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Molto bene questa cosa mi mancava, quindi si fa doccia e agopuntura!!!!si tratta bene il ragazzo/a. grazie mille appena trovo una fotocamera decente vi invio qualche foto ma siccome ieri ho pulito la teca e gli/le ho dato da mangiare lo volevo lasciare in pace qualche giorno.. A presto e grazie mille a tutti per le preziose informazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 con la speranza che sia maschio E perchè ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Perchè l'ho chiamato Gastone non vorrei che gli venisse una crisi di identita!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 LoL !! Capisco.. Però ti converrebbe che fosse una Gastona, credimi ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 11 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 E già... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ciao a tutti!!Come mai è meglio che sia una femmina?Poi avrei un'altra domanda. Ieri sera ho dato da mangiare a Gastone un Lepisma.Sinceramente pesavo fosse di dimensioni troppo grandi dato che era più grande del suo mesosoma. Fortunatamente non si è fatto scrupoli, lo ha ucciso, gli è stato vicino una mezz'oretta poi lo ha trascinato sul suo nascondiglio preferito (tra il vetro e la carta) e ha iniziato a mangiarlo, penso. Stamattina sono andato a vedere, lui è ancora li vicino al malcapitato che però è ancora abbastanza intero a parte le zampine e altri pezzetti sparpagliate li vicino. Che faccio?Lo tolgo e faccio pulizia dato che quello è il suo posto preferito o lo lascio per un'altro pasto? la stessa cosa è accatuta con una mosca, le ha mangiato solo la parte posteriore (segmento addominale o urite, fonte wikipedia) lasciando il resto. Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Ho dato qualche giorno fa un Lepisma di media taglia ad un giovane B. keyserlingi del Cile di circa 1 cm... Sebbene la preda fosse ben più grande di lui, non si è fatto troppi problemi ad ucciderla... Invece ha avuto molte difficoltà a trascinare la preda nel suo rifugio viste le sproporzioni in campo e così ha deciso di mangiarla in situ... Ne ha lasciata circa metà; un paio di giorni dopo si è mangiato la parte rimanente. Se il tuo scorpione è un giovane potresti anche lasciare i resti della preda per un paio di giorni, altrimenti è sempre preferibile rimuovere tutto ciò che può agevolare la formazione di muffe e batteri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 15 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Si è piccolissimo, non so di preciso nemmeno se passa il cm.Probabilmente avrà dai 4/5 mesi comunque ne ha mangiato meno della meta'.Allora lo lascio un'altro giorno e poi lo tolgo. essendo così giovane devo dargli da mangiare una volta a settimana?Ho letto che se sono giovani è meglio 2 volte a settimana. scusate se non ho usato il corsivo!!!errore di gioventù!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rikke 46 Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Ecco le foto di Gastone ma sono pronto a cambiargli nome perchè dal poco che ho capito si tratta di una femmina di E.italicus .Ma a voi l'ardua sentenza e poi dalla foto ha notato che è abbastanza gonfio cosa che a occhio nudo non mi sembrava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati