Vai al contenuto

Comportamento da muta imminente?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ed è anche il primo al quale mi iscrivo quindi vi chiedo gia' scusa per gli eventuali errori che commetterò.

Era fine ottobre e nella mia camera ho trovato un piccolissimo scorpione attaccato al muro, lo catturo e decido di allevarlo.

Premetto che ero e ancora sono "digiuno" in materia ma grazie al vostro forum veramente ben fatto e a altri siti sono riuscito a trovare risposte piu' o meno a tutte le mie domande.

Gastone, questo è il nome del mio amico, è poco più di un cm quando si "stira" e la sua dimora è una scatola di cioccolatini 18x10 con sottofondo di carta assorbente sempre a umidita costate e 2 cortecce arcuate come rifugio, molto spoglio ma comodo per pulire e "monitorarlo" visto le sue ridotte dimensioni.

Credo si tratti di un E. italicus visto il colore scuro ma come ho letto è molto difficile classificarli e sessarli.Arrivo al dunque, oggi lo stavo osservando e mi sono accorto che si stava stuzzicando con le "chele" la "bocca" (perdonate i termini ma ho ancora molto da imparare) e vorrei sapere se è un comportamento normale o sia sintomo di una muta in arrivo.

Grazie e un saluto a tutti da Ricky e Gastone (con la speranza che sia maschio :4fuu9h1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, vedendo le altre foto postate, non è gonfio ma è stato curioso il gesto cha ha fatto. E'durato qualche minuto prima con la "chela" sx poi con la dx come se si stuzzicasse i denti.

Forse è un' operazione di igene personale comunque appena posso posto qualche foto cosi' forse riuscirò a capire specie e sesso.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento da te illustrato non è altro che una normale azione di pulizia "personale" degli scorpioni, a volte lo vedrai anche strofonarsi il telson su tutto il corpo per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta effettivamente di un'azione di pulizia... I pedipalpi devono essere belli puliti per un duplice motivo: evitare la formazione di muffe e simili; avere un'ottima presa sulle prede...

Ho osservato questo comportamento anche negli pseudoscorpioni: con i cheliceri ripuliscono accuratamente i pedipalpi.

Tutto ciò con la muta non ha alcuna relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene questa cosa mi mancava, quindi si fa doccia e agopuntura!!!!si tratta bene il ragazzo/a.

grazie mille appena trovo una fotocamera decente vi invio qualche foto ma siccome ieri ho pulito la teca e gli/le ho dato da mangiare lo volevo lasciare in pace qualche giorno..

A presto e grazie mille a tutti per le preziose informazioni! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!Come mai è meglio che sia una femmina?Poi avrei un'altra domanda.

Ieri sera ho dato da mangiare a Gastone un Lepisma.Sinceramente pesavo fosse di dimensioni troppo grandi dato che era più grande del suo mesosoma.

Fortunatamente non si è fatto scrupoli, lo ha ucciso, gli è stato vicino una mezz'oretta poi lo ha trascinato sul suo nascondiglio preferito (tra il vetro e la carta) e ha iniziato a mangiarlo, penso.

Stamattina sono andato a vedere, lui è ancora li vicino al malcapitato che però è ancora abbastanza intero a parte le zampine e altri pezzetti sparpagliate li vicino.

Che faccio?Lo tolgo e faccio pulizia dato che quello è il suo posto preferito o lo lascio per un'altro pasto?

la stessa cosa è accatuta con una mosca, le ha mangiato solo la parte posteriore (segmento addominale o urite, fonte wikipedia) lasciando il resto.

Grazie in anticipo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato qualche giorno fa un Lepisma di media taglia ad un giovane B. keyserlingi del Cile di circa 1 cm... Sebbene la preda fosse ben più grande di lui, non si è fatto troppi problemi ad ucciderla... Invece ha avuto molte difficoltà a trascinare la preda nel suo rifugio viste le sproporzioni in campo e così ha deciso di mangiarla in situ... Ne ha lasciata circa metà; un paio di giorni dopo si è mangiato la parte rimanente. Se il tuo scorpione è un giovane potresti anche lasciare i resti della preda per un paio di giorni, altrimenti è sempre preferibile rimuovere tutto ciò che può agevolare la formazione di muffe e batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è piccolissimo, non so di preciso nemmeno se passa il cm.Probabilmente avrà dai 4/5 mesi comunque ne ha mangiato meno della meta'.Allora lo lascio un'altro giorno e poi lo tolgo. essendo così giovane devo dargli da mangiare una volta a settimana?Ho letto che se sono giovani è meglio 2 volte a settimana.

scusate se non ho usato il corsivo!!!errore di gioventù!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti