Jump to content

[OT] pesci combattenti

Guest lucesio

Recommended Posts

Guest lucesio

non c'entra assolutamente niente con questo forum, ma oggi sono andato a prendere un po' di grilli e sono rimasto colpito da questi bellissimi pesciolini....

mi chiedevo se questi simpatici pesciolini, che tra maschi non possono assolutamente convivere, possono vivere in mini acquari molto vicini tra loro

in pratica volevo costruirmi un'acquario multiplo, separandoli con lastre di vetro, dite che è possibile

Guest volothar

Si è possibile, io li ho allevati e riprodotti in passato, pero gli acquari non devono essere troppo piccoli inoltre se non vi è abbastanza vegetazione i maschi vedendosi attraverso il vetro cercheranno di attaccarsi il che alla lunga puo stressarli parecchio. meglio un acuqrio con un maschio e 2 - 3 femmine, questi pesci sono molto interessanti da seguire, sopratutto durante la riproduzione e la costruzione del nido di bolle da parte del maschio.

*Enrico*

Guest lucesio

ti ringrazio per la tempestiva risposta :D

pensavo di costruirmi da solo quest'acquario multiplo ;) le singole vasce credo di farle di 15X15 di base ed alte 30 o 40cm spero possa bastare...

per l'acqua in genere ho visto che molti non utilizzano ne pompe ne filtri, è corretta questa cosa o meglio utilizzare qualcosa per "muovere le acque" ? [:D]

Guest volothar

Bhe le dimensioni che vuoi dare alla vasca (esclusa l'altezza che va bene) sono decisamente piccole, i combattenti vengono tenuti in piccole bocce solo nei negozi, se vuoi allevarli la cosa è diversa.

Un filtro è sempre buona cosa se non vuoi provvedere a cambi d'ascua pressochè giornalieri per la pulizia, per quanto riguarda l'areazione i combattenti ( "Betta splendens" )hanno la particolarità di poter respirare anche direttamente l'aria utilizzando un particolare organo detto labirinto situato se non ricordo male nel cranio.Se vuoi allevarli dovrai munirti di vasche più grandi (a mio modo di vedere).

*Enrico*

Per me la base 15*15 è veramente piccola, il Betta è un labirintide che costruisce un nido di bolle e detriti sulla superficie dell'acqua e poi vi depone le uova.

Quindi, sia per il discorso del nido che della territorialità, si consiglia generalmente una vasca con la massima superficie possibile, magari poco profonda ma ampia.

Questo naturalmente se si vuole allevare il pesce nel migliore dei modi e riprodurlo, se invece si vuole fare un "espositore" come quello dei negozianti tutte le misure vanno bene.

Il betta è un animale che si adatta molto, da un grossista ne ho visti centinaia in vasetti tipo quelli della marmellata, e per cambiare l'acqua rovesciavano il vasetto tenendo il pesce con le dita e poi mettevano tutta acqua nuova (chiunque abbia un acquario rimane inorridito!)

Se la vasca è piccola si deve cambiare l'acqua almeno una volta al giorno (occhio che sia riposata e termostatata), se è grande e ci sono piante allora la manutenzione è meno problematica. Con un piccolo filtro il lavoro si riduce notevolmente, ed anche i rischi di sbalzi chimico-fisici, ma occhio che la corrente creata dalla pompa non deve essere eccessiva, specialmente quando il maschio cerca di costruire il nido. Il betta è una specie tropicale (se non sbaglio tailandese, dove viene usato per combattimenti a scommesse, come da noi coi cani) ed anche la temperatura andrebbe regolata: 25°C è ideale.

Ovviamente per farlo sopravvivere basta molto meno, tutto dipende dal motivo per il quale decidiamo di metterci in casa un animale.

Ciao, Andrea.

Il combattente è un pesce che può respirare aria direttamente dall'atmosfera. Infatti nell'ambiente naturale vive in piccole pozzanghere in attesa della stagione delle piogge.

Io ne ho avuti, sono fantastici, soprattutto le cure parentali se hai la fortuna di riuscire a riprodurli, sono fantastiche!

Ciao Ciao

Aleli

Guest lucesio

uhm forse 15x15 è troppo piccola, cmq non è un grosso problema, devo ancora costruire il mobile che ospiterà tutto stò trabiccolo [;)] e liberare la parete, andrò su un 20x40 e altezza da 40 a 50.

Posso mettere le pareti divisorio comunicanti tra loro [piccoli forellini] così con un solo sistema di pompa-filtraggio pulisco tutto ?_?

Guest Ashuafarm

IO anche li ho allevati e riprodotti

Ma la malvagità di metterli vicini per farli essere sempr eccitati li fa stare sempre sotto stress

Questo non è allevare animali, ma avere un giocattolo da guardare.

pr quanto riguarda l'altezza è anche sbagliata

sono dei labirintidi e prendono aria dalla superficie e vivono nelle pozze, quindi l'altezza basta 30cm

MI raccomando però solo uno o vetro nero cosi che non si possono vedere e soffrire, dopo un po sbattono certe dentate contro il vetro fino a uccidersi

Fa un po tu

Amico o nemico di questi piccoli esseri affascinanti

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Guest lucesio
quote:Originally posted by Ashuafarm

Ma la malvagità di metterli vicini per farli essere sempr eccitati li fa stare sempre sotto stress

id="quote">id="quote">

Uhm forse hai frainteso, non ho alcun interesse che i pesciolini siano eccitati o meno (non mi cambierebbe niente, anzi rischierei solo di farli morire = € ), vorrei solamente allevare questa specie bellissima nel modo migliore

cmq ho anche vetri fumè praticamente neri...

Allora non farti influenzare da come sono fatte le "bettiere" (così le chiamano) nei negozi di pesci. Tutte quelle micro-vasche comunicanti non sono fatte per tenere al meglio i betta, ma per farne stare tanti in poco spazio e per mantenerli costantemente arrabbiati e quindi con le pinne bene in mostra. Eppoi, non essendoci arredamento, li catturano in un attimo senza che si sfilaccino le pinne.

Scusa la durezza, ma non sono irritato da te (ci mancherebbe!) è solo che mi è venuta in mente una cosa che ho visto quest'estate in un negozio di animali a Verona: facevano un'offerta speciale: microboccia+pianta finta + betta maschio, ad un prezzo ridicolo.

Quella volta ci sono rimasto veramente male, come ci rimango sempre male quando i negozianti, pur di vendere, lanciano messaggi sbagliati sull'allevamento degli animali.

Scusa la domanda: perché vuoi tenere una batteria di betta e non un gruppetto di un maschio con due o tre femmine?

Non c'entra, ma un mese fa ho acquistato una coppia di Poecilia "Endler's", tipo guppy selvatici lunghi meno di 3 cm, e li ho messi da soli in 80 litri!

Ciao, Andrea.

Guest lucesio

in effetti navigando ho trovato diverse schifezze, tipo box di 10x10x10 con piantina finta più pesce a 10€ -____-'''' o dentro vasi di 2 litri con gigantesca pianta acquatica sopra + pesciolino che dovrebbe vivere tra le radici...

fai un paio di ricerche su yahoo...

cmq preferivo la batteria per utilizzare un solo gruppo filtro-pompa-riscaldamento :D inoltre il tutto dovrebbe andare su di un grande mobile di due metri, volevo costruirlo su misura, non nascondo il fatto che questi animali sono rilassanti da vedere e "arredano" meglio di qualsiasi cosa "umana"

ah ora che ci penso ho visto delle pellicole nere [praticamente una lamina di plastica nera...] adesiva x acquari, se non hanno la vista a raggi x con quella non si vedono :D

in ultimo, almeno una femminuccia per maschio la prendo... sarebbe troppo crudele senza compagnia...

Occhio che sia un adesivo che si possa immergere senza lasciare sostanze dannose.

Occhio che se metti una sola femmina per maschio in vasca piccola la può ammazzare: dopo la deposizione solo il maschio cura le uova, se la femmina non "sparisce" lui può diventare molto aggressivo,

In piccole vasche l'aggressività viene sempre accentuata, anche fuori dal periodo riproduttivo.

Ciao, Andrea.

Guest volothar

Concordo, in una vasca piccola la femmina avrebbe poche possibilità, inoltre si è soliti (almeno io lo ero) mettere vicino all'acquario dei riproduttori un acquarietto con altre femmine, questo perchè la femmina vedendo le altre è più propensa ad accettare il corteggiamento del maschio.

*Enrico*