Vai al contenuto

aiuto o idea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti come ho detto nella mia iscrizione di una settimana fa sono un grande appassionato di aracnidi ma non praticante,nel senso che non avevo mai pensato di allevare veramente nu ragno per cui mi manca assolutamente l'esperienza e la conoscenza base. Ora mi e' arrivato il libro I RAGNI GIGANTI e sto cominciando ad imparare e conoscere parecchie nozioni per quando potro' acquistare una migale in fiera ma ho pensato col vostro aiuto magari potrei incominciare con un esemplare delle mie parti tipo HOGNA R COSA NE PENSATE.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziare con esemplari locali è un'ottima cosa!! Qualunque essi siano. Certo la stagione non è il massimo in quanto la gran parte, ragni stagionali, sono defunti con il primo freddo. Ad ogni modo le specie su cui potresti orientarti sono Zoropsis sp., Hogna radiata, Steatoda sp., Tegenaria sp., Segestria sp. Tutto sta nel trovarli in questo periodo. Informati su queste specie , qui e sul sito statico www.aracnofilia.org , e imparerai anche dove cercarle.  <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben immaginerai ogni ragno (ogni animale in generale) necessita di particolari condizioni. Quindi a seconda dell'animale che si ha intenzione di allevare occorrerà prestare attenzione a quello o all'altro aspetto. Ad ogni modo per aracnidi locali è bastevole un contenitore di piccole dimensioni, diciamo 15*15  o 20*20 massimo, sviluppato in verticale o in orizzontale a seconda delle peculiarità della specie. Occorrerà fornire preferibilmente uno strato di torba o al limite di terra comune. Anche qui l'altezza del substrato dipenderà dalle abitudini del ragno. 

Su Hogna radiata, come su qualche altra specie, puoi trovare schede di allevamento sia sul forum che sul sito statico. Ad esempio: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/H...gna_radiata.htm

Facciamo che appena troverai un aracnide da allevate tornerai qui a chiedere maggiori info :uups:

P.S. Fai attenzione alla scrittura dei nomi scientifici, a tal proposito leggi qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

<_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aracnidi nostrani non hanno bisogno di umidità elevate quindi necessitano di buone prese d'aria. Allo stesso tempo però le specie che si arrampicano sulle pareti verticali sono abili nella fuga. Quindi solitamente si utilizzano faunabox per quelle specie che non possono evadere dalle aperture (qui puoi vedere un faunabox ) o dei contenitori vari (tipo quelli che si usano in cucina, o scatole di varia tipologia, barattoli) modificati per permettere il ricircolo d'aria ma non la fuga.

Non servono certo cose complicate o costose. In linea generale un barattolo grande con coperchio forato e stai a posto. Ma dipende sempre dalla specie che si vuole allevare....  <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se non sono riuscito a postare una foto completa del mio esemplare di tegenaria sp. trovato stamane in campagna.Visto sul forum le schede sono quasi sicuro si tratti di una tegenaria sp.e penso si tratti di un maschio visto le zampe molto lunghe. L'ho trovato in un secchio da dove probabilmente non sarebbe piu' uscito e mi sembra molto minuto magari sono giorni che era nel secchio e quindi a corto di cibo. Adesso l'ho messo in un contenitore 30x14x17 senza coperchio in quanto non riesce ad arrampicarsi.Avrei bisogno di aiuto per sapere cosa trovargli da mangiare visto la stagione,se e quando ha bisogno di acqua e che cosa posso mettergli nella teca per renderla piu' simile al suo habitat.Io pensavo di metter uno strato di 2-3 cm di torba se va bene ditemi voi. Grazie a tutti in anticipo e scusate essendo la prima volta sono veramente inesperto :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio conviene sempre metterlo. Anche i ragni che non si arrampicano facilmente possono uscire comunque. Attaccano bottoni di ragnatela alla parete e tirano qualche filo; poi, aggrappandosi ai fili già posati, attaccano altri bottoni più in alto e così via. I ragni sono pieni di risorse .... :uups:

Per ragni piccoli, come le Steatoda sp, che vanno benissimo in questa stagione perché sono attivi tutto l'inverno, basta un barattolo di marmellata col coperchio bucherellato. Per osservarli, togli il coperchio.

Un piccolo trucco è di ungere con uno velo d'olio d'oliva il coperchio per evitare che il ragno ci attacchi la ragnatela e si creino problemi quando si apre il coperchio.

Certamente, non è una sistemazione ideale, ma credo che sia ancora peggio metterli in un contenitore grande senza metterci un rifugio.

nobilischiu.jpg

Uploaded with ImageShack.us

nobilisap.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ma il mio esemplare e' molto diverso dalla steatoda sp.,presumo tegenaria sp quindi piu' grande e penso necessiti di piu' spazio per tessere la tela ,ripeto penso in quanto sono un neofita ma da quello che ho letto nelle schede mi sembra chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una foto del terrario ti converrebbe postare una foto del ragno, in modo che ti si possa dire se sia effettivamente una Tegenaria o no .

Non ho aperto la tua foto ma, intanto, posso dirti che qualora si trattasse veramente di un maschio dovresti liberarlo . Non gli resterebbe molto da vivere, suo unico interesse , una volta adulto è la riproduzione e la ricerca di femmine, relegarlo in terrario non avrebbe senso .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se veramente di Tegenaria sp. trattasi quella teca non mi sembra ideale. Anche se dalle mie parti tendono sempre a costruirsi le loro grosse tele negli angoli dei muri, non so quanto ci riuscirebbe su una parete liscia di un terrario. Inoltre non ci sono appigli a cui ancorare i lembi esterni del loro lenzuolo.

Se poi è un maschio dovresti solo liberarlo per i motivi che ti sono stati detti.

Se riesci a postare una foto migliore dell'esemplare ti si saprà dire qualcosa in più anche se di quelle dimensioni (sopratutto delle zampe) sembrerebbe proprio essere di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti