Vai al contenuto

Hadogenes troglodytes

Messaggi raccomandati

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

li ho presi all' aracnodays che si teneva a nazzano vicino roma sabato e domenica scorsa! insieme ad una Poecilotheria regalis!

Avevo immaginato...

Potresti anche essere meno telegrafico e dare qualche informazione in più! :)

Non mi hai ancora detto quanto li hai pagati (così ti saprò dire se hai fatto un buon affare o no...) e da chi li hai presi (presumo da Zalix).

Per il terrario vanno bene le cose che ti hanno già suggerito. Considera che Hadogenes suole riscaldarsi sulle pietre piatte che in natura immagazzinano calore tramite la luce solare e sembra che questa abitudine abbia un effetto favorente la digestione. Potresti quindi allestire il terrario con una pietra concava che faccia da tana e con un altra piatta che faccia da "tetto", il tutto bloccato in modo sicuro per evitare che lo scorpione rimanga schiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho presi all' aracnodays che si teneva a nazzano vicino roma sabato e domenica scorsa! insieme ad una Poecilotheria regalis!

Avevo immaginato...

Potresti anche essere meno telegrafico e dare qualche informazione in più! :blush:

Non mi hai ancora detto quanto li hai pagati (così ti saprò dire se hai fatto un buon affare o no...) e da chi li hai presi (presumo da Zalix).

Per il terrario vanno bene le cose che ti hanno già suggerito. Considera che Hadogenes suole riscaldarsi sulle pietre piatte che in natura immagazzinano calore tramite la luce solare e sembra che questa abitudine abbia un effetto favorente la digestione. Potresti quindi allestire il terrario con una pietra concava che faccia da tana e con un altra piatta che faccia da "tetto", il tutto bloccato in modo sicuro per evitare che lo scorpione rimanga schiacciato.

si li ho presi da zalix e li ho pagati 60 la coppia! per il resto il terrario è enorme a terra ci son sassetti per ora ho messo cortecce vecchie che avevo e le apprezzano molto il calore è dato da una serpentina che è sotto la sabbietta, quindi per la digestione è ok!pero non mangiano (cavalletta) anche se stanno attivissimi! oggi quando sono arrivato li ho trovati sotto le cortecce come sempre ma alsandole scattavano come dei pazzi attaccandomi se li sfioravo! p.s. non posso metterli asseme M e F vero? ho gia provato ma al primo contazzo si sono attaccati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già ti ho suggerito di dividere in due il terrario, è inutile tenerli insieme.

Anche il fatto di mettere la serpentina sotto la sabbia non va bene, per me il calore deve venire da una parete verticale o dall'alto.

Non so a che temperatura li tieni ma per "stimolare" il loro metabolismo dovresti tenerli a 30°c di giorno poi devi mettere in conto che è poco che li hai presi si devono abituare e come detto hanno un metabolismo molto lento non è detto che abbiano bisogno di mangiare.

Per il futuro ti anticipo che solitamente i maschi mangiano meno delle femmine, quindi non ti dovrai preoccupare.

Se gli alzi la tana è normale che scattino che vuoi che restano lì a farsi "predare"?!

Secondo me il terrario lo devi fare subito bene così non li disturberai in futuro. Quindi giusto substrato, giusto posto alla serpentina, giusta tana ( non è che la gradiscono, sono costretti a nascondersi sotto qualcosa), giusti parametri e divisorio.

Poi anche se per te ora come ora è difficile li devi lasciare indisturbati per ambientarsi, questi scorpioni sono molto timidi non credere che faranno le sfilate per farsi guardare, quindi non alzare spesso la tana e quando ti avvicini al terrario farlo senza movimenti bruschi, così riuscirai a vederli meglio.

Se non mangiano una preda levala e riproponigliela tra qualche giorno, magari senza le grandi zampe (sembra brutto ma sarà più facile che la prendano) o cambia preda, tipo una Blactica dubia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si li ho presi da zalix e li ho pagati 60 la coppia!

Allora hai fatto un discreto affare!

Quella è una delle specie più care e il prezzo tipico è 40 euro con punte anche più alte per gli esemplari molto grandi.

Considerando che la moneta da un Euro ha un diametro di oltre 23 mm, è probabile che il tuo maschio misuri 18 cm o forse più...

Potresti fare una foto con accanto un righello?

Ne aveva tanti in vendita o solo quella coppia?

Hai idea della nazione da cui provengono? C'era scritto sulla scatoletta?

Segui le indicazioni di Giogio per sistemare al meglio il terrario... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Assolutamente niente visto che appartengono al genere di scorpioni dotato del veleno meno potente... Comunque è sempre meglio non farsi pungere! :D

Grazie per le foto!

Confermo che mi piacciono davvero tanto... Ottimo acquisto! ;)

Sei riuscito a misurarli approssimativamente dalla bocca al telson?

PS:

ti ricordo che è vietato scrivere in maiuscolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nella prima foto si intravede il cavetto sotto sabbia, dovrebbe essere messo esternamente e su un lato del terrario, ho visto che te lo avevano già detto e che te hai risposto che avresti apportato le modifiche correttamente, è probabile che le foto siano state fatte prima del rifacimento del terario, ma ripeterlo non fa mai male! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la misura mi è molto difficile misurarli! sono molto attivi e non vorrei stressarli troppo!! come lo sfioro immediatamente mi punta e... ma ci riusciro!! grazie comunque a tutti e veramente complimenti per questo utilissimo forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti