Vai al contenuto

Hadogenes troglodytes

Messaggi raccomandati

salve è molto tempo che non scrivo in questo forum! un saluto a tutti! ho acquistato oggi un maschio ed una femmina di Hadogenes Troglodytes volevo sapere se potevano vivere insieme in un terrario abbastanza grande sara di 70 80 cm di larghezza oltre a questo quante piu info possibili al di fuori delle solite news!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh solitamente si consiglia di tenerli insieme solo per l'accoppiamento per il resto e sempre meglio divisi, anche se il terrario è gigante per loro.

Io ti consiglio di dividerlo in due con una lastra di vetro. Non so cosa intendi con solite news, ma credo siano le notizie che si trovano e che poi sono quelle che servono.

Se ti serve qualcos'altro chiedi pure.

Ps se posti le foto vediamo se possono essere H. troglodytes o se come spesso accade sono H. paucidens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente potrebbero essere H. troglodytes questa volta.

Non si può dire l'età, il primo è un maschio adulto il secondo non so, è gonfietto...potrebbe anche essere una femmina in cinta o un giovane, quanto misura con la coda distesa?

Ps comunue non preoccuparti troppo di quanto hanno di vita perche sono tra gli scorpioni con il metabolismo più lento, quindi abbastanza longevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente potrebbero essere H. troglodytes questa volta.

Non si può dire l'età, il primo è un maschio adulto il secondo non so, è gonfietto...potrebbe anche essere una femmina in cinta o un giovane, quanto misura con la coda distesa?

ora non li ho sotto mano! ma la coda è abbastanza piu piccola dell' altro ma il corpo ha la stessa dimensione! quindi penso sia quasi certo che siano m e f

p.s, quanto dovrebbero valere una coppia cosi grande sul mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è sicuramente una femmina adulta, e forse è in dolce attesa.

Non lo so quanto valgono, non c'è un gran mercato in Italia, solitamente si trovano gli H. paucidens, e stanno sui 15 euro, ma ci sono molte cose da vedere tipo se sono di cattura o meno. Mi spiace ma non posso esserti di aiuto su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confesso che sono molto geloso! :o

Dove li hai trovati e quanto li hai pagati?

Come ti ha detto Gioele, sul mercato italiano si trovano solo H. paucidens (che molti spacciano per H. troglodytes) e anche all'estero generalmente si trovano solo quelli!

I tuoi esemplari sono maschio e femmina e non sono sicuramente H. paucidens; è molto probabile che siano la specie che ti hanno detto.

Possiedo le chiavi del genere ma sono piuttosto vecchie (di fine '800) e non so quanto ci si possa capire, specialmente con gli scorpioni in vita.

Per quanto riguarda il valore sul mercato ti posso dire che è piuttosto alto. Considera che da circa una decina d'anni è aumentato mostruosamente il commercio di scorpioni dalla Tanzania per compensare la difficoltà nel reperire due specie molto richieste: mi riferisco a Pandinus imperator il cui numero è bloccato per le convenzioni CITES sostituito da P. cavimanus e appunto in questo caso con la specie che ti abbiamo prima nominato.

Per la corretta scrittura dei nomi scientifici ti rimando a questa discussione:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il terrario di bastava vedere sul sito di gioele.

Comunque ecco:

Terrario 25x35x30, 5/10cm di sabbia e torba in misura di 2 a 1.

Non ha bisogno di umidità molto elevata visto che viene da luoghi di origine semi aridi, a 70% sarà più che sufficiente.

La temperatura può andare da un minimo di 17° a tranquillamente 32/33° ma starà bene con 24° la notte e 30° il giorno.

La tana e preferibile fatta di rocce piatte tipo ardesia, assicurarsi che non possano cadere e ferire lo scorpione.

Link al commento
Condividi su altri siti