Vai al contenuto

Pandinus imperator

Messaggi raccomandati

Se vai sul sito di Giogio80 (il link è la sua firma) trovi tutte le informazioni di base necessarie, comprese quelle per capire quando deve mutare. In linea di massima la premuta la riconosci da un "gonfiore" di base di tutto il corpo e perchè lo scorpioncino smette di mangiare ed è meno attivo.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se vai sul sito di Giogio80 (il link è la sua firma) trovi tutte le informazioni di base necessarie, comprese quelle per capire quando deve mutare. In linea di massima la premuta la riconosci da un "gonfiore" di base di tutto il corpo e perchè lo scorpioncino smette di mangiare ed è meno attivo.

Ciaoo

si conosco già il sito è molto completo ma non parla di Pandinus imperator anche se molte cose valgono unpò per tutti i generi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consigio era riferito più che altro ai tuoi dubbi sul periodo di muta, che è simile un po' per tutti i generi di scorpio. :blush:

PS. se devi rispondere ad un messaggio precente, evita di replicare* così alleggeriamo il topic.

*per replicare intendo riportare la frase! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la seconda muta l'ha fatta, potrebbe aver fatto 2 o 3 mute, non so cosa ne pensa Andrea, magari riesce ad essere più preciso.

Beh quando devono fare la muta è uguale per tutti gli scorpioni, sono molto gonfi con i tergiti distanziati e smettono di mangiare per periodi relativamente lunghi, come ti ha detto tnz.

Il fatto che misuri 60% può benissimo essere perche non va l'igrometro, mi è capitato più di una volta, o il terrario è troppo aperto o ancora l'igrometro e troppo vicino alle prese d'aria. Comunque il fatto che il substrato è bagnato (dovrebbe essere umido non troppo bagnato, o per lo meno non uniformemente) non vuol dire che la percentuale di umidità nell'aria del terrario sia alta, ad esempio se ci sono molte aperture puoi bagnare quanto vuoi non si alzerà mai.

Ora e da capire quale è il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto....

faunabox8mp.jpg

Il coperchio del mio terrario e come questo.

Ho chiuso la parte di sopra e ci sono rimasti solo i buchi ai lati (che ci sono su tutti e 4 i lati)....ma mi sembrano troppi.

Li chiudo? oppure poi è troppo chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove info sul piccolo Pandinus imperator: ottima salute, molto attivo e molto vorace.Credo che l ambiente che gli ho creato dovrebbe andare bene.umidità 80% temperatura giorno 28 gradi, la notte dovrei scenderla a 24 ma non avendo ancora il termostato rimane qualche grado in più sui 26! é un problema se la temperatura ha un paio di gradi in più?Un altra domanda,quale sarebbe la migliore alimentazione per un giovane di 4 cm?io fin ora gli ho dato solo grilli provenienti da allevamenti e qualche piccola locusta.vorrei creare un piccolo allevamento di grilli,va bene come alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la temperatura non è certo un dramma, certo che l'ideale sarebbe farla scendere ai livelli indicati.

I grilli vanno benissimo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a falla scendere? Scosti il cavetto? Prova a scostarlo di più o staccalo, quanto fa nella stanza di notte se tieni la finestra chiusa? Penso che ci dovremmo essere.

Guarda che ti posso dire, se era 25° era meglio ;) ..diaciamo che in estate di notte 26° li fà, ma non è l'ideale.

Vuoi sapere cosa devi fare?

COMPRARE UN TERMOSTATO :D

Tanto prima o poi lo devi fare mica li vuoi tenere sempre a queste temperature?

Costano un pochino (dipende pure quali prendi) ma spendi ste 50 euro e non ci pensi più! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto il cavetto che è fissato al pannello di polisterolo e la temperatura scende..comunque la stanza dove lo tengo è fredda in questo periodo la temperatura arriva 23-24 gradi di giorno di sera ci saranno 20 gradi o anche meno quindi il cavetto lo tengo sempre acceso.il termostato lo prenderò presto appena posso è lunica cosa che mi manca e poi ho visto che posso trovarlo anche con 20 euro circa,spero solo che la temperatura un pò alta non gli causa problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti