Vai al contenuto

Sovico (MB) - Argiope bruennichi

Xymox

Messaggi raccomandati

Eheheh su questo sono sicura! La cercavo da una settimana perchè ricordavo che da piccola la trovavo in mezzo ai rovi, invece mi sono graffiata e basta...oggi esco e sulla rete di casa cosa vedo? Questa meraviglia che mangiucchiava una mosca :D Foto scadente perchè era nuvolo, poco dopo si è messo a piovere -.-

Quello che voglio sapere è: come faccio a capire se è maschio o femmina? E questa è maschio o femmina? :)

Luogo: Sovico (MB), ha fatto una bella ragnatela attaccata alla rete del giardino, poco sopra una pianta di rosmarino (ora so che devo stare attenta a metterci le mani xD)

Quando: 24\09\2010

Dimensione: poco meno di 3 cm (mi sa che da oggi vado in giro con il righello in tasca... :) )

Seconda domanda: il veleno com'è?

Argiope Bruennichi

Dimenticavo: se per sapere se è maschio o femmina ci vuole una foto da sotto, ditemelo che la posto subito :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Ieri ho scoperto una cosa bellissima....il saccone delle uova di fianco alla sua ragnatela!!!! :)

Vorrei sapere: quanti ragnetti di media ci sono in un sacco? Ed è normale che l'abbia collocato ad una 20 di centimetri dalla sua ragnatela? Pensavo li facessero più vicini per poterli proteggere o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ordine di grandezza, penso che ce ne siano un centinaio. L'Argiope non ha una ragnatela fissa e si può trasferire varie volte nel corso del suo sviluppo. Quando depone le uova, di solito abbandona l'ultima ragnatela e smette di nutrirsi, per cui il sacco può essere costruito anche piuttosto lontano. Insolito il tuo caso, in cui lo ha fatto ed è tornata poi sulla ragnatela.

Sei sicura che l'abbia fatto lei? Hai notato la diminuzione contestuale delle dimensioni dell'opistosoma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato la diminuzione contestuale delle dimensioni dell'opistosoma?

o.O come scusa? Sono una principiante, ho qualche ehm problemino a comprende termini tecnici :blush:

In ogni caso, lì c'è solo lei, nessun residuo di altre ragnatele, e la ragnetta ha una zampa in meno, quindi presumo che abbia avuto un combattimento con qualche maschio...più che altro sul fatto del non mangiare, ora che mi ci fai pensare la prima volta che l'ho fotografata stava pappandosi una mosca, da quando ho trovato il sacco di uova vedo la tela con qualche moscerino ecc ma lei è immobile al centro, non mangia nulla...muore dopo la prima deposizione delle uova? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza chiedevo se, avendo deposto le uova, le si è svuotata la pancia, o se ha sempre lo stesso aspetto di prima.

Se è ancora gonfia, potrebbe essere stata una sua collega a deporre quelle uova.

Di solito, dopo la deposizione delle uova muoiono. Non subito, ma non mi risulta che costruiscano di nuovo la ragnatela.

Magari, qualcuno che ne sa di più mi può aiutare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho analizzata 10 minuti fa con mia cugina (c'era anche lei il giorno del ritrovamento), effettivamente sembra meno gonfia, ma comunque non è piatta, anzi, ha ancora un bel "didietro", se mi concedete il termine :blush:

Però nulla a che vedere con la "piattezza" di quest'altro esemplare , trovato in una ragnatela quasi a terra, nel giardino vicino al mio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche l'altra mi sembra "piatta". Quando fanno le uova si raggrinziscono proprio.

Perché non posti una foto del "sacco"?

E' simile a questo?

sacco.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda la zampa persa, non credo che sia quella la spiegazione; i maschi sono piccolissimi e, in caso di scontro, le zampe le perdono sempre loro ... :blush:

maschioarg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure la seconda Argiope Bruennichi che ho trovato era molto più piccola...e più gialla soprattutto! Ho fatto persino fatica a fotografarla, mi mandava in palla la macchina fotografica :/

Qui è il sacco di uova che ho trovato, appunto a nemmeno 20 cm dalla sua tela, collocato un poco più in basso tra i rametti di rosmarino! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti