Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 ciao a tutti, è un po' che seguo il forum ,ma non mi era mai capitato di postare. Ho allevato Tarantole per vario tempo e ultimamente mi è stata affidata un' Haplopelma lividum molto bella. Purtroppo pero' la cara bestiolina mi è gia' arrivata che era senza una zampa sul davanti ed ora ho visto che ne sta perdendo una dall'altro lato. Lentamente continua a muoversi ma la vedo abbastanza in difficolta' e tende ad andare sempre verso il piattino d'acqua negli ultimi due giorni. La tarantola era in possesso di un'altra persona gia' da 7 anni e lui l'aveva presa che era gia' un'esemplare adulto. Un grillino se l'è mangiato ma abbastanza a fatica. Cosa posso fare per aiutarla? oppure è arrivata al termine del suo ciclo? (mi dispiacerebbe molto anche perche' è veramente molto bella e ci sono gia' affezionato nonostante sia con me da poco piu' di una settimana) Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Quali sono i parametri a cui la tieni ora? E' un maschio o una femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 è una femmina. dimora in un terrario di 40 x 40 cm come base per 30 di altezza. ha un substrato di torba che varia dai 16 ai 20 cm di altezza . L'umida è intorno all '85% e la temperatura è piu' o meno costante intorno ai 24 gradi. Hai bisogno di altre informazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Direi i parametri siano ok, eccezion fatta per l' umidità che innalzerei di un buon 10% Considera che non è tra le migali più longeve, ragion per cui se ha 7 anni sicuri, ed era già adulta da diverso tempo al momento del suo acquisto, soprattutto se di cattura ( !! ) , allora non sarebbe peregrino ipotizzare l' approssimarsi del suo ciclo vitale . Altrimenti, se la perdita dell' arto è avvenuta a causa di un infortunio e non per cause naturali, allora, se staccatasi in malo modo, potrebbe essere questa una ragione di malessere, con ferite e conseguente perdita d' emolinfa . La vedi sempre nella ciotola perchè si sta disidratando, e l' autotomia di un' altra zampa ne potrebbe essere indice . Posta una foto il prima possibile, in modo che ti si possa dire qualcosa . Personalmente, sono propenso a pensare che la vecchiaia sia causa di tutto . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Ok dopo quando arrivo a casuccia vedo di fargli una foto. la prima zampa si è staccata prima che mi arrivasse. ora la seconda è attaccata per un filo ma non sembra essere piu' attiva, la trascina. Non vedo secrezioni comunque attorno alla zampa che si sta staccando. è una cosa comunque degli ultimi tempi perche' le avevo fatto un video un mesetto fa ed era in splendida forma. p.s. vorrei vedere se riesco a farle fare un'ultima muta magari riusciamo a salvarla. http://img.photobucket.com/albums/v364/Sorhin/P10105901.jpg http://img.photobucket.com/albums/v364/Sorhin/P10105942.jpg Non so se tu possa capire qualcosa da queste immagini...ora si è tuffata durante la nebulizzazione nell'acqua e infine dopo che son riuscito a farle le foto è andata a rintanarsi ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 A me sembra che manchi qualche zampa in piu. Ne dovrebbe avere 8, ne vedo 5 di cui una, a quanto dici, attaccata ma non funzionante. Certo le foto non sono un gran che. Mi sento di appoggiare in pieno quello che ti ha detto aracnojak, se le tempistiche son quelle che hai detto è possibilissimo che sia vecchiaia e che a breve ci lasci le setae. E' infatti possibile che (qualche rara volta eh) una zampa venga danneggiata, in muta o per trauma, e venga poi lasciata staccarsi. Ma non cosi tante. Purtroppo nella pratica non c'è molto da fare... Si Alimenta? Scava? Puoi fare foto migliori? Facci sapere. La vedi sempre nella ciotola perchè si sta disidratando, e l' autotomizzazione di un' altra zampa ne potrebbe essere indice Non dovrebbe dirsi "autotomia di un'altra zampa"? In ogni caso, per quel che ne so, l'autotomia - azione volontaria possiamo dire - prevede il distacco completo di una zampa danneggiata o bloccata, e non il trascinarsela dietro per settimane o lo staccarla a rate. In questo caso credo che il distaccamento sia tutto meno che "volontario". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 In effetti è un errore mio... le zampe rimaste sono 6 (ne mancavano gia' due quando è arrivata ... chiedo scusa per l'errore ma sono un po' triste e agitato dalla situazione ). Una è sotto il corpo che è quella che è ancora attaccata per un sottile filamento ... fino a due giorni fa la usava... ha iniziato ieri a staccarsi e tra ieri notte ed oggi ne ha perso l'utilizzo. Dopo l'aumento dell'umidita' seguente al consiglio di aracnojak mi sembra un pochettino piu' attiva... in poco piu' di una settimana comunque ha mangiato un grillo e l'altro l'ha ucciso,pero', senza mangiarlo. Per scavare scava ...non moltissimo perche' ormai la sua tana sotterranea dove nascondersi l'ha fatta. vedo se riesco a fare foto migliori ma ora si è rintanata e non so quando mi tornera' fuori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Ciao, scusa la mia curiosità, ora la tua Haplopelma lividum che colore ha? in foto non si nota molto almeno non riesco a definirlo....comunque non mi sembra blu cobalto...nonostante i suoi venerandi anni d'età se assume un colore viola scuro è in fase di premuta. Per alimentazione prova con delle camole, se ha difficoltà nella locuzione queste saranno prede di più facile cattura che un grillo. Ha fatto qualche ragnatela da quando la hai messa in terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Non dovrebbe dirsi "autotomia di un'altra zampa"? In ogni caso, per quel che ne so, l'autotomia - azione volontaria possiamo dire - prevede il distacco completo di una zampa danneggiata o bloccata, e non il trascinarsela dietro per settimane o lo staccarla a rate. In questo caso credo che il distaccamento sia tutto meno che "volontario". !! Questo si che è un bell' obbrobrio !! !! Ovviamente si dice autotomia, e dal momento che non avevo alcuna intenzione di coniare un neologismo scientifico , chiedo perdono per la castronata ( nel frattempo ho corretto ) !! Quando è giusto, è giusto... Ovviamente pensavo che il ragno se la stesse recidendo volontariamente, associando tale comportamento a quella casistica di tragiche ed istintive azioni che i nostri beniami compiono in fase di disidratazione e a fino ciclo vitale , comportamento che, tra l'altro, mi risulta essere comune anche a diverse famiglie di ragni nostrani come i Lycosidae ; non avevo assolutamente inteso che l'arto in questione si stesse letteralmente distaccando ! Ma ha scavato ? tesse ? Reattività ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 allora diciamo che il tuo consiglio di aumentare l'umidita' ha portato qualche giovamento... ora è molto piu' reattiva di ieri sicuramente... ieri reagiva anche poco agli stimoli ora per quanto con mobilita' compromessa scatta abbastanza velocemente (verso la tana) . Per scavare scavicchia pero' l'ho tenuta nel suo terrario ''storico'' per non crearle scombussolamenti nel passaggio quindi ha gia' praticamente scavato dove poteva poteva scavare. Tesse poco o nulla quello si' Il coloro è quello ababstanza classico delle lividum per adesso (dipende dalla luce con cui la vedi) il pelo è setoso ... è blu piu' scuro sulle zampe per poi schiarirsi verso le estremita' non mi sembra in premuta pero' è la prima lividum che ho quindi non saprei dirti bene (ho visto delle foto ma credo che cambi un po' anche da tarantola a tarantola e con il passare dell'eta'). Il corpo è ''azzurro'' . se mi facesse la muta ora sarei felicissimo. Non vedo piu' uno dei due grilli (quello piu' grosso e lento) puo' essere . prima si stava strofinando uno dei pedipalpi contro i chelicheri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Che scavi è un buon segno, il fatto che non tesse potrebbe esser un problema relativo agli arti persi... Solitamente e dico solitamente in alcuni esemplari possono portarsi dietro dall'Asia parassiti intestinali (nematodi) piuttosto pericolosi, che possono addirittura provocarne la morte prematura.... Ma non credo sia il tuo caso, ha già una età d signora In effetti anche il colore se è blu va bene, prima intendevo solo per avvisarti della premuta in tal caso cambierebbe colorazione... spero tanto che riesca amutare presto! Il grillo se lo sarà pappato, buon segno il fatto che scava la Haplopelma lividum è consona scavare profonde tane e costruire una grande ragnatela nella sua tana... Presta attenzione in caso di sua ripresa, a differenza delle altre tarantole è molto mordace, morde anche senza posizione di attacco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sorhin Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 la tana se l'è fatta sotto una mezza nocetta ci cocco che aveva messo l'altro proprietario. è un po' che ci conosciamo perche' andavo a vederla sempre con piacere a casa del mio amico... mi ricordo della sua aggressivita'... bastava mettere un bastoncino di legno per vederla attaccare (è casa sua in effetti). L'ho sempre stimata come ''predatore'' e ora vederla cosi' in difficolta' mi fa quasi tenerezza e sinceramente non vedo l'ora di tornare alla fase di stima Come ti dicevo non ne ho mai avuta una con questo grado di aggressivita' e rappresenta una sfida anche per me. Io le mani dentro anche ora non le metto... faccio tutto tramite pinze eheheh sia che stia bene sia che non stia bene... la prudenza non è mai troppa. p.s. comunque non è mai stata una grande tessitrice neanche in passato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Speriamo si riprenda.....! Per età non ti preoccupare ci sono casi in cui hanno passato i 25 anni di età allevate in cattività Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 25 anni per H. lividum? Mica è una Grammostola Oh, poi se sbaglio mi corrigerete, ma non penso che un Ornithoctoninae possa avere un'aspettativa di vita così alta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Non ne ho mai viste di persona solo letto a riguardo, le scitture dicono che possono raggiungere in cattività e in ottimi ambienti anche li cambierà qualche hanno luna dall'altra dipende anche dalla loro costituzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati