stratosphere1982 Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Oggi ero a fare un lavoro in un giardino e mi sono imbattuto in un ragno davvero strano che non ho mai visto prima.. non sono riuscito a fare le foto (macchina digitale scarica) ma curiosando sul web sui ragni "italiani" ho trovato una foto che mi ha subito colpito..ed immediatamente ho detto.."è quello"... Ora chiedo a voi se sia possibile che questo ragno (foto trovata sul web in un link relativo alla fobia dei ragni..che quindi non centra nulla) sia quello che ho visto oggi.. di che specie si tratterebbe? Ringrazio per le info..volevo proprio togliermi questa curiosità.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 6 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Araneus diadematus, ragno molto comune ed innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratosphere1982 Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 grazie mille tiziano! probabilmente osserverò poco la natura ma veramente mi sembra di averne visto uno del genere per la prima volta.. non si finisce mai di imparare e conoscere.. grazie ancora per la delucidazione! un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Concordo con Tiziano! Araneus diadematus è forse trai i ragni più comuni di parchi e giardini. Comunque è vero...molte volte non si notano specie comunissime. Io per esempio, anche andando in garage di notte, non ho mai incontrato il genere Tegenaria... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratosphere1982 Inviato 7 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 sapete cosa vi dico..che questa cosa mi ha aperto gli occhi... non so, forse son scemo tutto io ma da oggi ho voglia di conoscere, approfondire..studiare tutto quello che sono i ragni...e perchè no, una volta studiato ed imparato allevarne anche qualcuno.. non voglio andare off-topic..ma ad altri è mai successo di avere questa "cosa" dall'oggi al domani? è strano e mi ha stupido in qualche modo.. non so che pensare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 ma ad altri è mai successo di avere questa "cosa" dall'oggi al domani? è strano e mi ha stupido in qualche modo.. non so che pensare.. Tranquillo, è normalissimo... Che poi è un po' come il rapportarsi con le pulzelle! Alle materne/elementari le odi, le tieni lontano e butti i loro astucci nel cestino, poi a un certo punto da un giorno all'altro inizi a correr loro dietro e a volerne sapere su usi, abitudini e soprattutto anatomia delle suddette. L'unica differenza con i ragni è che difficilmente te le ritroverai appoggiate al muro di camera tua in piena notte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 ahahah abbastanza squallido come esempio ma in fine è proprio questo l'effetto che ti crea questa improvvisa passione , non ci rendiamo conto che in natura esistono tantissime specie diverse in aspetti, abitudini e pregi (sicuramente ogni specie ne ha uno ben particolare) che possiamo riscontrare nel fantastico mondo dei ragni, io ad esempio mi sono appassionato ed innamorato all'età di 8 anni quando trovai in una mandorla un bellissimo esemplare giallo di Misumena vatia(non avrei mai immagginato di trovare qualcosa del genere) ,da allora e ancora oggi mi stupisco nuovamente ogni volta che incontro una nuova specie,a mio avviso ti sorprendono sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 L'unica differenza con i ragni è che difficilmente te le ritroverai appoggiate al muro di camera tua in piena notte. Proprio sicuro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Credo che una persona che ha voglia di conoscere e imparare cose nuove difficilmente possa essere considerato scemo (sicuramente non da queste parti). Per il resto, credo che ognuno di noi si è ritrovato dall'oggi al domani ad andare in cerca di ragni senza neanche essersi reso conto del perchè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratosphere1982 Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 a questo punto direi che le vostre parole mi sono in qualche modo di conforto.. ho un acquarietto di vetro che vorrei prima o poi utilizzare per allevare qualche ragno.. sapete una cosa..da un lato mi dispiace che con l'allevamento venga persa la libertà, la spontaneità della vita in natura..ma il desiderio di poter osservare da vicino quotidianamente, sta prendendo il sopravvento.. ora non so se questo sia giusto o sbagliato.. forse mi faccio troppe seghe mentali vero? ne son consapevole.. comunque consigli e suggerimenti sono davvero molto ben accetti.. ;-) grazie ancora per tutte le risposte e le chiarificazioni alle mie domande.. un salutone a tutti e buona giornata!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Se non vuoi prelevare esemplari in natura, ci saranno due fiere prossimamente, una a Roma e una a Peschiera del Garda, nelle quali potrai comprare aracnidi nati in cattività o anche solo soddisfare la tua curiosità senza necessariamente comprare qualcosa e con l'occasione conosceresti qualcuno del forum. Prima di acquistare qualunque animale sarebbe opportuno che studiassi bene le sue esigenze, in modo di sapere a cosa vai in contro. Questo è il link delle fiere Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Che poi è un po' come il rapportarsi con le pulzelle! Alle materne/elementari le odi, le tieni lontano e butti i loro astucci nel cestino, poi a un certo punto da un giorno all'altro inizi a correr loro dietro e a volerne sapere su usi, abitudini e soprattutto anatomia delle suddette. L'unica differenza con i ragni è che difficilmente te le ritroverai appoggiate al muro di camera tua in piena notte. UAHUAHUAHUAH !!!!! Fermatelo, vi prego !!! UAHUAHUAH !!! Oppure dategli il nobel per la metafora !! Anche dalla finestra gli astucci !!! Avrei inoltre a che ridire in merito alle differenze con i ragni... Che per certi versi trovo molto più umani di esemplari femminili della nostra specie... Se non vuoi prelevare esemplari in natura, ci saranno due fiere prossimamente, una a Roma e una a Peschiera del Garda, nelle quali potrai comprare aracnidi nati in cattività Piano col consigliare le fiere, Tiziano E' facile cedere alla tentazione di effettuare un acquisto che nel caso dell' utente in questione sarebbe senza dubbi avventato . Ha ancora molto da imparare . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Sì in effetti era un affermazione un po' azzardata, infatti poi ho tamponato dicendo che poteva andare anche solo per curiosità o per conoscere qualcuno del forum... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratosphere1982 Inviato 10 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2010 grazie per tutte le risposte. In particolare sono daccordo con quanto dice Tiziano. Sinceramente credo che abbia da imparare veramente tanto da questo affascinantissimo mondo.. Debbo dire che in questi giorni ho letto e approfondito molte cose riguardo agli aracnidi, prime fra tutte la loro struttura, le loro esigenze, etc.. una specie fra tutte mi ha colpito a ciel sereno, si tratta dell'hogna radiata, forse perchè trattasi di un ragno italico, e forse viste anche le tante discussioni in merito, presenti nel forum di aracnofilia. Seppur affascinato non sono assolutamente interessato a specie esotiche (tempo fa il mio sogno era quello di possedere una di quelle tarantolone che si vedono nei film, vedi, brachipelma etc..)..leggendo le discussioni sono rimasto davvero affascinato dai commenti e dalle soddisfazioni date dall'hogna radiata.. Il problema (ho letto attentamente anche il decreto di legge in merito, etc..etc..) è che non credo di trovare esemplari di questo tipo nelle fiere specializzate, quindi la mia unica possibilità in un futuro (dopo avere attentamente approfondito le conoscenze in merito) sarebbe unicamente il prelievo in natura, giusto? come detto in un altro post sono combattuto (oltre dal fatto di avere poche conoscenze in merito) anche dal fatto di togliere dal suo ambiente naturale una meraviglia del genere (si perchè secondo me di meraviglia si tratta )..altro discorso sarebbe di arrivare al punto di salvare un aracnide da morte certa.. vedi per esempio luoghi in costruzione, etc.. Mi piacerebbe avere molti consigli per eventualmente in un futuro non certo vicinissimo, iniziare ad allevare un hogna radiata.. Quindi spero accettiate la mia richiesta con entusiasmo.. sono pronto a ricevere consigli, delucidazioni, etc..etc..etc.. Ringrazio ancora per l'attenzione dedicatami e per la vostra a dir poco squisita disponibilità.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2010 Beh se vuoi raccogliere informazioni su Hogna radiata il forum è pienissimo di discussioni al riguardo, anche sul suo habitat e su come scovarla in natura. Senza contare che su questo ragno è presente una scheda d'allevamento apposita Basta cercare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati