Vai al contenuto

scorpioni in campagna

Messaggi raccomandati

Buongiorno, abito in provincia di Como, la mia casa è situata in campagna, nella zona ci sono molti campi, legnaie, ruderi.....in questi ultimi giorni, ribaltando all'esterno alcune assi e sistemando dunque le zone adiacenti l'abitazione, abbiamo trovato alcuni scorpioni di dimensioni variabili, circa otto centimetri il più grosso. Abbastanza inquietante lo scenario! Vorrei sapere se c'è da sospettare un'eventuale nido nelle vicinanze, anche perchè ho una bambina di nove anni e sinceramente, non so se sono velenosi o meno. Grazie a chi mi volesse rispondere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non sono assolutamente velenosi, al massimo un forte bruciore e un po' di gonfiore ma il loro puungiglione raramente riesce a perforare la pelle umana, e soprattutto fuggono, non attaccano mai l'uomo. Una vespa è molto ben piu' pericolosa ed aggressiva ed una zanzara molto piu' fastidiosa. Non fanno nidi, si trovano li sotto soltanto perchè cercano ripari in posti umidi. Non ucciderli, è fauna protetta, al limite spostali in un rutere vicino.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non sono assolutamente velenosi, al massimo un forte bruciore e un po' di gonfiore ma il loro puungiglione raramente riesce a perforare la pelle umana, e soprattutto fuggono, non attaccano mai l'uomo. Una vespa è molto ben piu' pericolosa ed aggressiva ed una zanzara molto piu' fastidiosa. Non fanno nidi, si trovano li sotto soltanto perchè cercano ripari in posti umidi. Non ucciderli, è fauna protetta, al limite spostali in un rutere vicino.

Daniele

documentandomi in questi links, ho appreso con sollievo che i nostri scorpioni, anche se di taglia grande, non sono velenosi....anche se, sui bambini, ogni contatto sotto forma di veleno va monitorato e necessita di ospedalizzazione.....ieri sera, notandone uno di dimensioni particolarmente grandi, siamo riusciti a "buttarlo" nello spazio erboso fuori casa.....sperando che non ritorni! So che è fauna protetta, non li uccido, ma mi inquietano comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Otto cm?La solita sindrome del pescatore! ;)

Al massimo saranno stati sui 5 cm, forse ti sei fatta ingannare dai pedipalpi ("braccia" con chelle).

Comunque in caso di puntura ti devi comportare come quando si viene punti da un'ape, quindi si tenere sott'occhio la bambina ma l'ospedalizzazione non credo sia necessaria, a meno che non porti tua figlia all'ospedale anche se punta da un ape, solitamente i soggetti ipersensibili potrebbero essere ospedalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Otto cm?La solita sindrome del pescatore! ;)

Al massimo saranno stati sui 5 cm, forse ti sei fatta ingannare dai pedipalpi ("braccia" con chelle).

Comunque in caso di puntura ti devi comportare come quando si viene punti da un'ape, quindi si tenere sott'occhio la bambina ma l'ospedalizzazione non credo sia necessaria, a meno che non porti tua figlia all'ospedale anche se punta da un ape, solitamente i soggetti ipersensibili potrebbero essere ospedalizzati.

in genere, la sindrome del pescatore ce l'ha mio marito, in quanto tale.....comunque, non era proprio piccolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicoletta,

sono anche io della zona di Como e in tanti mi dicono che trovano scorpioni in legnaia ma anche in casa. Non ti preoccupare, quelli comaschi sono innocui. E' più l'idea che possano fare male che non quello che sono in grado di fare. Come hanno già scritto, di norma, scappano. Di tutti gli avvistamenti, anche di quelli un po' grandini come dici, nessuno è mai stato punto... anzi.

Inoltre, la bambina ha già un'età in cui può capire che se ne vede uno può evitare di andarlo a stuzzicare. Quindi, lo scorpione non attacca, nessuno lo aizza e tutti vivete in pace.

Se poi metti a posto l'esterno, vedrai che diminuiranno e troveranno altro luogo in cui stare. Non spariranno del tutto, ma qualcuno in meno di sicuro.

Buone cose...

Link al commento
Condividi su altri siti