predalien Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Salve, oggi pomeriggio a lavoro ho trovato questa biscia di una quarantina di cm in un sotterraneo dell'ospedale, dopo avergli fatto qualche foto l'ho presa delicatamente per la coda e l'ho portata nel boschetto vicino (ha tentato di mordermi un paio di volte ) Come sono arrivato a casa ho provato a cercare delle immagini di bisce italiane che corrispondessero alla sua livrea, ma le natrici dal collare sembrano avere tutte varietà di colore differenti Secondo voi è una comune Natrix Natrix ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Da quel poco che si vede non è una Natrice ma un giovane esemplare di Biacco (Hierophis viridiflavus) Il disegno sulla testa è molto caratteristico, come anche la colorazione degli esemplari giovani. Crescendo il colore del corpo si uniformerà a quello della testa. Anche io ne incontro spesso, a tal proposito ecco delle foto Cosi potrai confrontarli. Il caratterino non fa che confermare l'identificazione. Infatti è una specie molto combattiva quando si sente in pericolo e tenta sempre di mordere. Dopo un po però, quando si rende conto di non essere minacciata, si mostra docile, almeno nei vari esemplari che ho osservato io. Nonostante le grosse dimensioni degli esemplari adulti, è un serpente praticamente innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
predalien Inviato 24 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Ti ringrazio moltissimo per la tempestiva risposta , in effetti mi sembrava strano che fosse una Natrice, l'ospedale è a qualche km dal torrente più vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Dalle mie parti trovo spesso esemplari della variante completamente nera e si, confermo, il fatto che abbia tentato di mordere più volte conferma il caratterino per niente docile della specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 si è vero,in oltre le biscie si fingono morte quando sono in pericolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
predalien Inviato 24 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 si è vero,in oltre le biscie si fingono morte quando sono in pericolo Pensavo fosse un meccanismo di difesa della Natrix, dovrebbe rilasciare anche un liquido acre e maleodorante se maneggiata Questo Biacco invece non si è comportato così, cercava la fuga (era piuttosto svelto e scattante) e se costretto "con le spalle al muro" si metteva in posizione di difesa mordendo l'aria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Infatti di solito fanno così, sono serpenti piuttosto aggressivi e l'indole è totalmente diversa da quella delle biscie italiane (Natrix)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Sì è proprio un giovane biacco! Anche a casa mia mi è capitato di trovarne... Sono velocissimi e tentano sempre di mordere... Anche da adulto è un serpente bellissimo. Qualcuno ha provato ad allevarli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2010 rettili e anfibi italiani sono protetti . Avrei voluto tenerlo tipo una settimana ma ripensandoci meglio un Elaphe guttata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati