Vai al contenuto

problema pandinus imperator

Messaggi raccomandati

salve a tutti, e da tre settimane che ho acquistato un Pandinus imperator (che da quanto mi ga detto il venditore dovrebbe avere sugli 8 mesi, se nn ricordo male :))

l'ho sistemato in un acquario di dimensioni 40x20x25

substrato-terriccio apposito, consigliato dal venditore

gli ho sistemato una bacinella per l'acqua per tenere l'umidita minima, e in piu nebulizzo regolarmente il terreno ( uno o 2 volte al giorno, dipende dal tempo che sta per asciugarsi)

la temperatura sta piu o meno sempre sui 23 gradi

e ora veniamo al problema: da quando l'ho acquistato non ha ancora mangiato nulla, pero non sembra malato, nel senso che durante la notte e sempre molto attivo, il venditore mi aveva avvisato che probabilmente all'inizio sara un po stressato e non mangiera (lui ha detto, che in negozio mangiava un grillo ogni 3 giorni), ma 3 settimane mi sembrano eccesive.... :/

il cibo glielo provo a dare quasi ogni giorno, provo a lasciarlo libero nel terrario, oppure a meterglielo davanti a lui, ma non reagisce piu di tanto, al massimo lo agguanta leggermente e lo lascia andare, poi al mattino "ripesco" le prede, per rimetterle nela loro scatola... :) (ps. come cibo uso cavalette, perche per momento non poso andare ad acquistare i grilli... cmq all'inizio non mangiava neanche i grilli che avevo acquistato)

secondo voi dove sta il problema?

grz a tutti in anticipo :)

(ecco qualche foto)

http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...9_6676681_n.jpg

http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...t%3Dsco2.jpg%26

http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...t%3Dsco1.jpg%26

http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...20102641.jpg%26

http://s766.photobucket.com/albums/xx308/d...20102642.jpg%26

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che nel terrario non ci siano adeguati rifugi. Prova a sistemare all'interno una corteccia di dimensioni adeguate, appoggiata ad un parete, dove possa nascondersi. Come alternativa puoi usare mezzo vaso di coccio. Una volta sistemato il riparo attendi e vedi se vi si nasconde. Dopo di che aspetti che si calmi e provi a nutrirlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che nel terrario non ci siano adeguati rifugi. Prova a sistemare all'interno una corteccia di dimensioni adeguate, appoggiata ad un parete, dove possa nascondersi. Come alternativa puoi usare mezzo vaso di coccio. Una volta sistemato il riparo attendi e vedi se vi si nasconde. Dopo di che aspetti che si calmi e provi a nutrirlo di nuovo.

nono il riparo c'e' ed e quella pietra nella angolo destro (prima foto) e durante il giorno sta sempre ben nascosto sotto alla pietra, per poi uscire la notte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pand.imp, che dire...intanto dovresti cambiare il tuo nick name perche il tuo scorpione non è un Pandinus imperator ma un Heterometrus sp, dubito che abbia 8 mesi e quindi anche sull'attendibilità di chi te lo ha venduto.

Se non avessi visto le foto ti avrei detto che forse doveva fare la muta, ma non è così.

Quindi l'unica cosa che ti posso dire e di rispettare i parametri di temperatura e umidità e di farlo stare il più calmo possibile.

Percio aumenta la temperatura la quale di giorno dovrebbe stare sui 28° metre di notte intorno ai 24° potrebbe anche essere questo il problema 23° è troppo bassa, quindi comprati un cavetto riscaldate adeguato e sistemalo sulla parete posteriore del terrario (se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni nel forum che ti spiegano come fare). Poi devi comprare un igrometro per sapere l'umidità, non basta umidire il substrato perche l'umidità che ci interessa e nell'aria e vedo che il tuo terrario è molto aperto forse troppo per mantenerla a 80/90%.

Ti suggerisco iìanche di fargli un'altra tana più grande e profonda con l'entrata dalla parte opposta delle fonti di luci, si sentira più al sicuro.

Non provare a dare il cibo tutti i giorni se nò lo disturbi sempre, riprova dopo 5 giorni gli scorpioni possono stare molto a digiuno anche mesi, tre settimane non è buono ma neanche una notizia così grave.

Prova a fare questo e speriamo bene.

Vai a guardare questo sito ed in particolare questa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pand.imp, che dire...intanto dovresti cambiare il tuo nick name perche il tuo scorpione non è un Pandinus imperator ma un Heterometrus sp, dubito che abbia 8 mesi e quindi anche sull'attendibilità di chi te lo ha venduto.

Se non avessi visto le foto ti avrei detto che forse doveva fare la muta, ma non è così.

Quindi l'unica cosa che ti posso dire e di rispettare i parametri di temperatura e umidità e di farlo stare il più calmo possibile.

Percio aumenta la temperatura la quale di giorno dovrebbe stare sui 28° metre di notte intorno ai 24° potrebbe anche essere questo il problema 23° è troppo bassa, quindi comprati un cavetto riscaldate adeguato e sistemalo sulla parete posteriore del terrario (se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni nel forum che ti spiegano come fare). Poi devi comprare un igrometro per sapere l'umidità, non basta umidire il substrato perche l'umidità che ci interessa e nell'aria e vedo che il tuo terrario è molto aperto forse troppo per mantenerla a 80/90%.

Ti suggerisco iìanche di fargli un'altra tana più grande e profonda con l'entrata dalla parte opposta delle fonti di luci, si sentira più al sicuro.

Non provare a dare il cibo tutti i giorni se nò lo disturbi sempre, riprova dopo 5 giorni gli scorpioni possono stare molto a digiuno anche mesi, tre settimane non è buono ma neanche una notizia così grave.

Prova a fare questo e speriamo bene.

Vai a guardare questo sito ed in particolare questa scheda.

GRAZIE, di tutte le informazioni, io ero convinto si tratasse di un pandinus imperato :) visto che cosi me lo aveva ''presentato'' il venditore...

comunque provvedero nel minor tempo possibile ad acquistare il cavetto riscaldante...

il terreno non e aperto e coperto per tre quarti con un vetro, cio significa che nn si asciuga facilmente, e l'umidita rimane costante...

ma sei davvero sicuro che si tratti di Heterometrus sp? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro al 100%!

Comunque se googli un pò cercando Pandinus imperator ti accorgerai quanto sono differenti le chele ed il telson; il P. imperator le ha veramente sproporzionate a forma di cuore e tubercolate in più il telson negli adulti è rossiccio nei giovani giallastro e di forma più arrotondata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro al 100%!

Comunque se googli un pò cercando Pandinus imperator ti accorgerai quanto sono differenti le chele ed il telson; il P. imperator le ha veramente sproporzionate a forma di cuore e tubercolate in più il telson negli adulti è rossiccio nei giovani giallastro e di forma più arrotondata. :)

grazie di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni fornite da Gioele sono assolutamente corrette compresa l'identificazione...

Mi trovo d'accordo anche sulla scarsa affidabilità del negoziante,

Evita di usare abbreviazioni da SMS e di quotare i messaggi immediatamente precedenti al tuo, come previsto dalle regole del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per curiosità... Ma com'è possibile che senza cavetto , in piena estate, abbia 23 gradi in casa tua ???? La medie stagionali sono di 35... :D

Link al commento
Condividi su altri siti