gemix76 Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Ciao ragazzi! Qualcuno sa dirmi che ragno è questo? E' stato trovato in casa dalla mia ragazza... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Nessuno dei due, è un esemplare di Zoropsis sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 che strane zampe,non mi sembrano di Zoropsis,che sia l'ombra che le ''ingrossa''? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gemix76 Inviato 11 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 E' velenoso? Aggressivo? ... Ho guardato alcune foto di quello che dite voi comunque... E non mi sembra lui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 mha,le Zoropsis non sono velenose e non mordono ma se tu dici che non lo è bho... comunque ci vorrebbe una foto non sfocata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gemix76 Inviato 11 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 Non dico che non lo sia... visto che il secondo utente ha sollevato il dubbio ho guardato in rete e non mi sembrava quella della foto... In alternativa cosa potrebbe essere? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 sinceramente assomiglia molto alla Zoropsis ,magari lo è pure ma mi indubbiano le zampe così grosse .Potresti inserire la scheda per l'identificazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 mha,le Zoropsis non sono velenose e non mordono ma se tu dici che non lo è bho... Questo non è assolutamente vero. Come la quasi totalità dei ragni, il genere Zoropsis è velenoso. Gli esemplari adulti sono spesso di dimensioni medio-grandi (dagli 8mm ai 25mm in linea di massima, a seconda di sesso, specie e popolazione) e hanno cheliceri abbastanza grandi da pinzare l'epidermide umana, mordendo. Questo non vuol dire che siano però pericolosi, il veleno è piuttosto blando e la propensione a mordere veramente minima (che significa che è spinto a farlo se maneggiato maldestramente, toccato o schiacciato inavvertitamente). Ma come detto non c'è nulla di cui preoccuparsi, è un genere pressoché innocuo, sembra che che abbia un veleno ad azione necrotica ma sinceramente non ho mai letto pubblicazioni serie - e non serie - in merito e, se fosse pericoloso, la cosa - considerato quanto è comune, appariscente e frequente nelle case - sarebbe venuta allo scoperto (come per il genere Loxosceles o per Tegenaria agrestis) . Mi sono dilungato per dovere di cronaca, in poche parole però: ha veleno, può potenzialmente mordere ma non è affatto pericoloso. Se vuoi approfondire, qui c'è la nostra scheda: http://www.aracnofilia.org/schede/locali/Z...s_spinimana.htm Tornando all'identificazione: la tua foto è molto sfuocata, non si vede praticamente nessun elemento "serio" con cui si identificano i ragni scientificamente parlando, disposizione oculare in primis. Ma, dal fatto che sia arrampicato su una parete, dalla postura e da quel che si nota del pattern prosomiale, sinceramente non ho molti dubbi che si tratti di Zoropsis sp. Sì, compila la schedina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 mha,le Zoropsis non sono velenose e non mordono ma se tu dici che non lo è bho... non è affatto pericoloso. il morso è paragonabile alla puntura di un ape o meno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 La suscettibilità ad un morso di ragno come anche alla puntura di un qualsiasi Imenottero (vespa, ape, calabrone e compagnia) è estremamente soggettiva e quindi fare confronti risulta difficile: dipende dalla sensibilità individuale nei confronti delle due tipologie di veleno. A differenza degli Imenotteri però, il veleno della maggior parte dei ragni italiani - tra cui il genere Zoropsis - provoca molto più difficilmente reazioni allergiche e shock anafilattici e i morsi si risolvono di solito con un semplice arrossamento o bruciore a livello locale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 11 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2010 La suscettibilità ad un morso di ragno come anche alla puntura di un qualsiasi Imenottero (vespa, ape, calabrone e compagnia) è estremamente soggettiva e quindi fare confronti risulta difficile: dipende dalla sensibilità individuale nei confronti delle due tipologie di veleno. A differenza degli Imenotteri però, il veleno della maggior parte dei ragni italiani - tra cui il genere Zoropsis - provoca molto più difficilmente reazioni allergiche e shock anafilattici e i morsi si risolvono di solito con un semplice arrossamento o bruciore a livello locale. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gemix76 Inviato 12 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2010 Grazie ragazzi! Troppo ferrati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2010 Non ti torna con le immagini presenti in rete perchè quello della foto è probabilmente un maschio e quindi dalla morfologia differente da quella di una femmina adulta o sub-adulta . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2010 Voi dite che non è un ragno aggressivo ..... Sono d'accordo che è un ragno che cerca di non farsi notare ... Però, è uno dei pochi che, messo alle strette, si volta e minaccia il disturbatore. E non è solo una minaccia; passa anche ai fatti! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati