Anubis Inviato 26 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2010 1. trovato a casa di una mia amica: Data: 24/07/2010 Luogo: Cagliari Posizione e microhabitat: sul pavimento Dimensioni del ragno: 6mm 2. Trovato a casa mia: Data: 27/06/2010 Luogo: Cagliari Posizione e microhabitat: sul pavimento Dimensioni del ragno: circa 1 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 29 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2010 3. trovato di nuovo a casa di una mia amica: Data: 28/07/2010 Luogo: Cagliari Posizione e microhabitat: sul pavimento Dimensioni del ragno: sui 6mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2010 Ti consiglio di allevarne uno. Sono molto interessanti. Basta un contenitore piccolissimo; io ho usato un barattolino di vetro da miele o marmellata di quelli che danno per la colazione nei buoni alberghi. Una lente e il gioco è fatto ... Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2010 Mara, devi allevarli assolutamente ! ! ! ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 30 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2010 Li sto già allevando! Le modalità sono quelle dell'allevamento di qualunque Scytodes: piccolo contenitore, una conchiglia come rifugio e come prede fornisco tisanuri e tignole. Confermo, sono molto interessanti.. anche se la S. velutina vince! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2010 Li sto già allevando! Le modalità sono quelle dell'allevamento di qualunque Scytodes: piccolo contenitore, una conchiglia come rifugio e come prede fornisco tisanuri e tignole. Confermo, sono molto interessanti.. anche se la S. velutina vince! A quel che mi risulta, le loro prede preferite sono "altre"! luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2010 Voto anch'io Tisanuri Anche se questa specie arancio si nutre tranquillamente di (quasi) qualsiasi cosa, a differenza di S. velutina e S. thoracica. Lo so che secondo te la preda tipica sono i ragni, sono d'accordo che molti ragni erranti (Gnaphosidae, Salticidae ed Oecobiidae in primis) vengano predati e con grande fierezza, ma sinceramente - specie per quanto concerne Scytodes velutina - credo che gli insetti atteri e morbidi (Tisanuri, Diplura) siano le prede più gradite, almeno a guardare l'estrema efficacia dello sputo su di loro. Un tisanuro, anche enorme in proporzione, viene bloccato da questi ragni con due sputi al massimo, per un ragno impiegano in media più tempo e più prudenza invece, cosa che mi fa pensare ad una minore specializzazione nel catturarli. Anche Monterosso, in alcuni lavori vecchissimi che trattano l'ecologia e la biologia di questo genere, afferma che i Tisanuri - da quanto lui osservato in natura e nella sua abitazione - siano la preda più comunemente catturata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2010 Personalmente confesso che non sarei mai in grado di sacrificare un ragno per sfamarne un altro, anche se specializzato e biologicamente impostato per la cattura dei suoi simili . Chiamatela debolezza, mancanza assoluta di scientificità o quello che volete insomma , ma non potrei mai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2010 Forse hai ragione Luigi, lo diceva anche Ilic che tra le prede preferite ci sono altri ragnetti, ma non sarei neanche in grado di decidere quale vittima scegliere..ho visto che con i Tisanuri vanno alla grande, per cui per ora preferisco continuare così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati